Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fondamenti Cristianesimo/Bibbia/Letteralismo

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2007 15:58
12/03/2006 18:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 11/03/2006 14.35
Sandra carissima,
Veedo che i miei appelli all'umiltà sono tristemente caduti nel vuoto.



Non mi sembra che tu abbia le idee chiare sul significato della parola umiltà.


Vorrei che fosse chiaro che qui nessuno ce l'ha con te, ma non vorrei che questa sezione diventasse un asilo.



Purtroppo non sono io che manifesto reazioni infantili.


Se tu vuoi pensare che trasliterrazione e "traduzione parola per parola" siano la stessa cosa, va benissimo, ma questa è una sezione scientifica e, poiché qualsiasi linguista del mondo è ben conscio del contrario, devo invitarti ad astenerti dal sottrarre tempo prezioso a chi sa benissimo che cosa voglia dire traslitterare. Tempo che viceversa deve essere impiegato alla ricerca e al confronto.



Se non ti va la resa del termine traslitterare invece che prendertela con me prenditela con la Wikipedia che da un senso lato del termine che corrisponde al senso che dò io.


Analogamente, non capisco l'origine dei tuoi modi polemici e irrisori verso polymetis.



E analogamente io non capisco i modi perennemente polemici e irrisori e altezzosi tuoi e di Polymetis verso chiunque dissenta con voi. Ma non vi rendete conto i toni sprezzanti sono il vostro perenne ritornello? Roba da matti!


E' del tutto ovvio che la querelle del nomen si riferisca al NT. Il topic del resto parla di letteralismo, vale a dire "traduzione alla lettera". Come forse saprai, nessuno delle molte migliaia di manoscritti del NT che possediamo contiene il Nome Divino, e pertanto non vedo come si possa imputare al traduttore, chiunque esso sia, di aver operato delle manipolazioni allorquando non lo riporta in traduzione. Se nel testo non c'è, non vedo come possa esserci nelle traduzioni.



Noi siamo certi che gli originali lo contenessero e ne abbiamo
esposto le nostre buone ragioni miriadi di volte.


Diverso è il caso del brano del "rappresentante" che abbiamo preso in esame. In quel contesto, come in altri, il testo greco dice una cosa, e la TNM aggiunge delle parole che nell'originale sono assenti. Questa è una manipolazione, giacché abbiamo visto che esistono molti altri modo di rendere la stessa espressione in modo più che intelligibile. Io ne ho indicati tre, ma ne esistono altri ancora:

- Provengo dal Padre
- Sono mandato dal Padre
- Procedo dal Padre



Non vedo in cosa consista la manipolazione inserire il termine "rappresentante" alla locuzione " mandato dal Padre".


Il senso del versetto è chiarissimo anche senza l'aggiunta di "come rappresentante". Affermare il contrario equivale a dare dell'imbecille all'autore, che evidentemente non voleva farsi capire, stando a quanto afferma la WTS.



Il senso potrebbe non essere chiarissimo per tutti, ma lo diventa aggiungento il termine "rappresentante". Comunque stai insistendo su di una polemica che è pretestuosa e niente altro.


Concludendo, cara Sandra, vorrei parlare da uomo e da fedele e non da grecista. Si può essere persona pia e proba anche senza conoscere il greco.



Su questo non ci piove!


Nel forum Agape esistono sezioni in cui la preparazione "tecnica" non è richiesta, e ti invito ad esporre in quella sede le tue perplessità del tutto legittime.
Viceversa questo contesto dovrebbe essere lasciato al dibattito "tecnico", per il quale è richiesta una minima preparazione ed un certo background di studi, che mi permetto di dubitare che tu abbia compiuto.
Non vorrei essere indelicato, ma non so come esprimere altrimenti un sincero imbarazzo che ho nel discutere con te di argomenti specialistici, nei quali le tue parole mostrano evidenti alcune "lacune" di base, che non rendono possibile il confronto.

Cordialità,



Per discutere di traduzioni non è certo necessario conoscere
tutte le sottigliezze tecniche, tutti gli iota e i lambda.
Un sano confonto parallelo fra passi analoghi e più che sufficiente. E, cosa più importante, ci vuole il buon senso.

Questo vale specialmente in un forum che dovrebbe essere innanzitutto pervaso dallo spirito Agape.

Diversamente blindate questa sezione solo per i docenti di greco, chiudetevici tu e Polymetis così che tutti possano lasciarvi tranquilli nei vostri soliloqui.

Perchè adesso vorrei capire l'intento di quest'ultimo tuo post.
E' un invito ad andarmene? Vuoi forse mettermi fuori la porta dalla sezione patristica?

Sandra.
12/03/2006 19:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 966
Post: 700
Registrato il: 26/05/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 11/03/2006 15.56
“Vuoi avere ragione quando è evidente che hai torto marcio? Va bene hai ragione, sei contento?”

Ma di che parli? Apri qualunque vocabolario. Le parole si traslitterano, le frasi si traslitterano, dove sta il problema? Se mi dicono “traslittera la parola che in greco vuol dire amore” devo solo scrivere “Agape”. Tutto qui. Se mi dicono “traslittera la farse con cui i greci si augurano Buona Pasqua”, devo solo scrivere “Christos anesti” (Volendo badate alla pronuncia moderna)



Come ho già risposto a Teodoro mi sono attenuta al senso lato dato da Wikipedia. Se poi Wikipedia sbaglia....


“E poi dovresti chiedere ai lettori e non ai traduttori.”

In effetti dovrei chiedere all’Accademia della Crusca per sapere se una tal frase sia scritta in italiano.



Perchè non lo fai! [SM=g27987]


“Questo tuo errore è proprio grossolano Polymetis, Paolo si riferisce al passo di Gioele 2:32”

No, è 3,15



No, confermo, è Gioele 2:32


“che riporta il tetragramma”

Quello che sto appunto dicendo è che Polo lo può citare applicandolo a Cristo proprio perché nella versione greca da cui cita il tetragramma non c’era. Non è certo la prima volta che alcuni passi che nell’AT erano applicati al Padre nel NT vengono invece applicati a Cristo, basti vedere l’incipit della lettera agli Ebrei.



Paolo non era greco ma era ebreo, perchè avrebbe dovuto riferirsi ad una traduzione greca ( che oltretutto all'epoca di Paolo era presumibile contenesse il tetragramma ) ?

Inoltre quando un versetto dell'AT viene applicato a Cristo l'agiografo lo specifica sempre.


Il "Signore" in questione è YHWH non è Gesù.”

Poni come premessa la tesi che devi dimostrare, un circolo logico notevole. Tu stai dicendo che lì c’è scritto YHWH e dunque si riferisce a Dio Padre, ma io ti ho risposto che non c’è il tetragramma bensì kyrios e che non è provato che nella versione greca citata da Paolo il tetragramma ci fosse.



Ancora con questa storia? Ma vorrei proprio sapere perchè Paolo, che era ebreo e per di più alievo dell'ebreo Gamaliele ( che non insegnava certo l'AT sulla traduzione greca ) avrebbe dovuto citare un versetto dell'AT dalla versione greca e non più ragionevolmente da quella ebraica ( a parte il fatto che anche le versioni greche non è detto che all'epoca di Paolo non contenessero il tetragramma ).


“Ma qui Gesù non sta citando letteralmente le Scritture come in altre occasioni.”

Lo fa eccome, solo che, come era pratica usuale, mescola due versetti. Nel nostro caso Sal e Dn. Invece di “alla destra di YHWH” dice “alla destra della potenza”.



Appunto, mescola due versetti e non li cita letteralmente come fà in altre occasioni.


“discorso è lungo? Certo per confondere le idee i discorsi diventano lunghi,”

No, è lungo per la semplice ragione che nonostante la vostra pretesa di banalizzare lo studio dell’At esistono migliaia di manoscritti della LXX e non appartengono tutti alla stessa famiglia testuale.



Ci sono frammenti di manoscritti della LXX più antichi che riportano il tetragramma in caratteri paleoebraici.


“Il fatto stesso che quei manoscritti riportino il tetragramma negli antichi testi greci smentisce il fatto che gli ebrei di lingua greca lo avessero abolito.”

Ma hai letto quello che ti ho scritto? A tenere il tetragramma sono in dieci papiri contro circa duemila che lo omettono, e di questi dieci il tetragramma è conservato nelle forme più disparate, ad esempio IAO. Da ultimo questi papiri che lo conservano non differiscono solo per il tetragramma dagli altri papiri, ma anche per alcune traduzioni, ciò ha fatto pensare a molti studiosi che non si trattasse della presunta LXX-Vorlage (cioè originale), bensì di revisioni giudaizzanti.



Ragionamento singolare il tuo. La LXX è opera di giudei. E' ricopiata da scribi giudei e la presenza del tetragramma ( che appare sempre nel testo ebraico ) sarebbe il frutto di revisioni giudaizzanti? ma ti rendi conto che è un controsenso?


“Ma adesso vorresti contestare che YHWH è il nome del Padre? Mi sembrerebbe troppo da parte tua”

Mai detto questo. Ho esposto solo due affermazioni:
1)Dio non si chiama YHWH allo stesso modo in cui mio cugino si chiama Gabriele, giacché il nome nel mondo antico indica l’essenza e anche la persona nel suo insieme, ergo così vanno intesi i passi del tipo “sia santificato il tuo nome”
2)L’esegesi strumentale che la WTS fa di quei versetti è errata



Sono platealmente errate le tue affermazioni. Nella Bibbia ci sono centinaia di dichiarazioni come quella, tanto per fare un esempio, di Isaia 42: 5,8

Questo è ciò che ha detto Dio, Geova, il Creatore dei cieli e il Grande che li distende; Colui che stende la terra e il suo prodotto, Colui che dà alito al popolo su di essa, e spirito a quelli che vi camminano:

“Io sono Geova. Questo è il mio nome; e non darò a nessun altro la mia propria gloria, né la mia lode alle immagini scolpite.


Qui, come in tantissimi altri passi il tetragramma è associato al termine Dio e non al solo termine Padre. Per cui il tetragramma è sia il nome di Dio che il nome del Padre. E questo perchè solo il Padre è l'Iddio altissimo il cui nome è identificato dal tetragramma YHWH.


“Pietro parla di nessun nome "dato" ( dato da chi? ovviamente da YHWH ) "sotto il cielo" ( cioè fra gli uomini ) "mediante" ( cioè come mediatore di salvezza )cui possiamo essere salvati.
E' esattamente quel che sosteniamo noi: Siamo salvati invocando il nome di Geova mediante Gesù Cristo”

E no, perché se invochi il nome YHWH allora c’è un altro nome per mezzo del quale ci si possa salvare oltre che Cristo. Si parla dT “nessun altro nome dato agli uomini”. La contraddizione si scioglie solo se Gesù è quel Dio che nell’At si fa chiamare YHWH. Ad ogni modo quel “mediate” non ha alcun rimando alla funzione di mediatore di Cristo, è un banale complemento di mezzo riferito al “nome” che serve per qualcosa, la salvezza appunto. In greco letteralmente tradotto: “Né altro nome c’è sotto il cielo, dato tra gli uomini, nel quale bisogna che ci salviamo”.



No, come ho già detto non cè nessuna contraddizione. Tanto più che anche per il vostro credo Gesù non è YHWH, ( a meno che non siate improvvisamente diventati modalisti e pertanto apostati dalla vostra stessa dottrina).


“Ripeto la domanda, ti riconosci in questo tipo di persona?”

Io ricerco la verità, non sto qui a scrivere solo per sfar sfoggio di cultura. Ma ad ogni modo ho l’altra caratteristica, ossia voler demolire le credenze dei TdG con tutto il mio “latinorum” giacché le giudico intrinsecamente errate. Dunque la tua organizzazione ti direbbe che è una perdita di tempo discutere con me.



Io discuto su un forum interconfessionale, aperto alla lettura di molte persone, per contenere la disinformazione e denigrazione che fai tu e altri nei confronti di noi TdG, non credo che discuterei con te in una chat privata.


“Sei poi tu sei un ex-TdG apostata disassociato da qualche congregazione per apostasia fammelo sapere così mi eviterai di disattendere il comando di 2 Giovanni 9-11, cosa che non desidero affatto.”

Non lo sono.



Molto bene.

Sandra

[Modificato da sandraN 12/03/2006 19.08]

12/03/2006 23:36
 
Modifica
 
Quota
Chiudo questa discussione visto che è palesemente degenerata nonostante i riterati tentativi di tenere il confronto su questioni tecniche.
Evidentemente Sandra non ha capito che questa sezione non è per accapigliarsi, ma per discutere civilmente, cosa che ha abbondantemente dimostrato di non saper fare.

17/07/2006 20:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 482
Post: 475
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Ho trovato questo libro che è inserito anche in wikipedia

Fondamenti del Cristianesimo

dovete avere adobe per poterlo leggere
Buona lettura [SM=g28002]
31/07/2006 18:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.593
Post: 3
Registrato il: 23/10/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE

Per chi ha voglia di leggere qui trovate lo stesso libro,ma in una edizione più completa

www.murialdo.it/didaskaleion/did/cristianesimo/cristiane...
*************
La solitudine è il prezzo della libertà.
05/06/2007 16:37
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Mi chiedevo , secondo voi cosa identifica un libro sacro , oppure quando è che un libro può dirsi sacro o lo diventa
Grazie

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



08/06/2007 08:10
 
Modifica
 
Quota
Con la storia della sola sciptura,gruppi protestanti compresi i tdg ,dicono che tutto e' scritto nella bibbia ,e che quello che loro fanno sono ordini di Dio.

Primo c'e ' da capire se la Bibbia e' la parola di Dio ,intesa coem letterina scritta di suo pugno parola per parola.
Oppure e' libro sacro scritto da normali uomini timorati di Dio.

Poi bisogna comprendere se ,coem il gruppo capisce la Bibbia e' il modo esatto che chi l'ha scritta voleva trasmettere.
Perche' quando i gruppi protestanti dicono la Bibbia si interpreta da sola collegando i versetti e nel contesto,ci sono stati collegamenti paurosi ,come una generazioen 70 -80 anni e le profezie di Daniele.

Poi c'e ' da chidersi ma la Bibbia dice coem assicurare le persone che lavorano nelle sale ,dice come mandare avanti una coiseta' per azioni,come stampare le riviste e quante ecc..ecc. le ore dei pionieri,coem trattare le persone ecc...

No non lo dice ma da i principi validi per capirlo ,dicono i
Tdg

Allora daccapo, i principi che li ha scritti,che li capisce,e sono principi generali o specifici...ecc...eccc.

Alla fine tutto si puo' dire tutto si puo' cambiare almeno la parte relativa generale ,ed ecco che siamo in mano all' autorita' religiosa della torre di guardia e agli infiltrati Massoni di 13 grado che la manovrano piazzando messagi subliminali e vendendo immobili a destra e manca,e facendo speculazioni finanziarie.

[Modificato da jwscientist 08/06/2007 8.11]

08/06/2007 13:17
 
Modifica
 
Quota
Post: 683
Post: 640
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: jwscientist 08/06/2007 8.10
Con la storia della sola sciptura,gruppi protestanti compresi i tdg ,dicono che tutto e' scritto nella bibbia ,e che quello che loro fanno sono ordini di Dio.

Primo c'e ' da capire se la Bibbia e' la parola di Dio ,intesa coem letterina scritta di suo pugno parola per parola.
Oppure e' libro sacro scritto da normali uomini timorati di Dio.

Poi bisogna comprendere se ,coem il gruppo capisce la Bibbia e' il modo esatto che chi l'ha scritta voleva trasmettere.
Perche' quando i gruppi protestanti dicono la Bibbia si interpreta da sola collegando i versetti e nel contesto,ci sono stati collegamenti paurosi ,come una generazioen 70 -80 anni e le profezie di Daniele.

Poi c'e ' da chidersi ma la Bibbia dice coem assicurare le persone che lavorano nelle sale ,dice come mandare avanti una coiseta' per azioni,come stampare le riviste e quante ecc..ecc. le ore dei pionieri,coem trattare le persone ecc...

No non lo dice ma da i principi validi per capirlo ,dicono i
Tdg

Allora daccapo, i principi che li ha scritti,che li capisce,e sono principi generali o specifici...ecc...eccc.

Alla fine tutto si puo' dire tutto si puo' cambiare almeno la parte relativa generale ,ed ecco che siamo in mano all' autorita' religiosa della torre di guardia e agli infiltrati Massoni di 13 grado che la manovrano piazzando messagi subliminali e vendendo immobili a destra e manca,e facendo speculazioni finanziarie.

[Modificato da jwscientist 08/06/2007 8.11]




jw il problema non è solo dei tdg ma di tutte le confessioni che credono nel loro libro sacro che nel nostro è la Bibbia , e mettiamoci anche i Cattolici , percui il problema non è il libro il problema sono le persone indistintamente dal credo (cristiano) è lo spirito che parla e che guida , che riesce ad essere sereno ,efficace SICURAMENTE LA PAROLA l'ha colpito nel punto giusto e modo giusto
Pagina precedente | « 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Come leggete la bibbia? (26 messaggi, agg.: 13/05/2005 20:22)
La Scoperta del Titolo della Bibbia (73 messaggi, agg.: 15/06/2006 18:37)
Contro il dilettantismo biblico e l'ignoranza rivendicata (10 messaggi, agg.: 12/01/2006 14:40)
La bibbia (nuovo testamento) è stata pesantemente modificata? (9 messaggi, agg.: 13/01/2006 00:24)
La Prima Bibbia (3 messaggi, agg.: 16/12/2006 23:01)
La Verità della Bibbia (103 messaggi, agg.: 23/06/2006 16:06)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com