Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ebraismo/Cristiani e Gesù

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2004 14:55
21/11/2004 18:01
 
Modifica
 
Quota

Scritto da: maulamc 20/11/2004 13.24
Di solito le domande vengono poste ai cristiani. Vorrei ora ribaltare la consuetudine, nel porvi alcune domande:

Qual'é stata la causa del rifiuto della predicazione di Gesù, da parte della classe sacerdotale ebraica?

E' stato forse perché non adempiva ai propri doveri di ebreo osservante?

Oppure perché rivendicava qualche diritto? Quale?>>




Quali furono i motivi del dissenso della classe sacerdotale ebraica alla "predicazione" di Gesù?
Fondamentalmente una, da come si evince dal vangelo di

Giovanni 11:
"46 Ma alcuni andarono dai farisei e riferirono loro quel che Gesù aveva fatto. 47 Allora i sommi sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dicevano: «Che facciamo? Quest'uomo compie molti segni. 48 Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione». ...53 Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.
54 Gesù pertanto non si faceva più vedere in pubblico tra i Giudei...55 ...57 Intanto i sommi sacerdoti e i farisei avevano dato ordine che chiunque sapesse dove si trovava lo denunziasse, perché essi potessero prenderlo." (il grassetto è mio)

La presa di posizione della classe sacerdotale non era uniforme. Alcuni sacerdoti, come Gamaliele, D'Arimatea, Nicodemo e loro sostenitori ed una certa parte dei farisei era con lui, mentre i sadducei e la restante parte dei farisei era contro di lui.

Bisogna ricordare che per tutto il periodo che il Messia frequentò i suoi discepoli ed apostoli, questi ultimi intesero sempre che il regno a cui il Cristo faceva riferimento fosse il regno davidico, con capitale Gerusalemme, e che, prima o poi, Lui, il Cristo, li avrebbe guidati contro Roma ed avrebbe restaurato il regno D'Israele. Questa veduta non mutò nemmeno dopo la morte del Messia, tant'è che in Atti 1:6 vi troviamo scritto:

6 Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: «Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?». (il grassetto è mio)

Perciò sia la classe sacerdotale che i suoi stessi discepoli avevano del Cristo una visione completamente umana. S'aspettavano che di lì a poco li avrebbe guidati in una rivolta trionfale contro Roma ed il resto dei gentili. Le loro aspettative furono deluse,come è evidente da alcune loro dichiarazioni:

Luca 24:
"21 Noi speravamo che fosse lui che avrebbe liberato Israele; invece, con tutto ciò, ecco il terzo giorno da quando sono accadute queste cose." (il grassetto è mio)

La predicazione del Messia mise in allarme la classe sacerdotale, non tanto per il contenuto etico e morale dei suoi insegnamenti, quanto per il timore che, ponendosi a capo del moti rivoluzionari giudaici, avesse potuto compromettere la stessa esistenza di Israele, cosa che poi effettivamente accadde, secondo i loro pronostici, nel 70 D.C., per mano di altri messia. Però non tutti la pensarono così. Come ho detto vi erano molti del partito dei farisei che erano d'accordo per l'affrancamento SUBITO d'Israele dal dominio Romano, mentre altri, in maggioranza sadducei, ma anche farisei e conservatori in genere, non ritenevano maturi i tempi ed erano schierati per l'attesa del momento propizio.
I sadducei, molto probabilmente, forse con la cospirazione di qualche seguace del Messia, ora non più convinto dell'immediatezza di un'azione rivoluzionaria, decisero di denunciarlo a Pilato che, nella famosa notte del "monte degli ulivi", inviò circa 800 militari, fatti arrivare in tutta fretta da Cesarea, insieme ad un cospicuo numero di militari sinedriti, (perciò una forza di tutto rispetto), per arrestare e prendere il Cristo. Il resto della storia è noto.

Alla domanda: "E' stato forse perché non adempiva ai propri doveri di ebreo osservante?", risponderei di no...perchè Lui lo era.

Chidoqua



Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Gesu Vero Dio e vero Uomo - Analisi (271 messaggi, agg.: 21/10/2007 17:08)
Geova o Gesù? (57 messaggi, agg.: 02/11/2005 09:31)
Perchè crocifissero Gesù? (40 messaggi, agg.: 21/11/2005 10:08)
I TdG e la guida di Cristo. (19 messaggi, agg.: 23/01/2008 18:34)
Il piano massonico per la distruzione della Chiesa cattolica (8 messaggi, agg.: 18/07/2008 11:10)
Gesù, figlio di Dio (29 messaggi, agg.: 17/01/2005 09:34)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com