Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La religione animista

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2005 15:46
03/06/2005 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Animismo e scienza
ANIMISMO E SCIENZA

Possiamo interpretare i fenomeni della natura secondo due concezioni fondamentali: animistica e scientifica.

Nella prima interpretazione riteniamo che ogni fenomeno sia dovuto all'intervento diretto una entità dotata di volontà e coscienza (un dio, un demone, una ninfa o in qualunque modo vogliamo chiamarla) e pertanto la natura ha una anima

Nella seconda interpretazione generalmente definita "scientifica" pensiamo invece che ogni avvenimento sia dovuto a una legge, a una struttura propria interna della natura stessa .

Esemplificando: nella prima interpretazione un vento sarà ritenuto manifestazione di qualche divinità (Eolo per gli antichi romani) che lo produce e lo governa, nella seconda interpretazione (scienza) riterremo che esso sia generato e governato da cause "naturali" come differenza di pressione e di temperature e simili.

Facciamo subito due osservazioni che contrastano con luoghi comuni generalmente accettati

a) Non possiamo considerare la visione scientifica come razionale e quella animistica come irrazionale . La concezione animistica è altrettanto coerente di quella scientifica: l'idea che esistano entità che governino il mondo non presenta contraddizioni e può spiegare i fenomeni in modo perfettamente razionale: Il problema non è la razionalità ma i risultati e la veredicità di ciascuna concezione

b) La visione scientifica non esclude di per sè la concezione teologica di una divinità che governa l'universo (Divina Provvidenza nel linguaggio cristiano). Possiamo infatti pensare che ogni avvenimento naturale sia effetto di forze naturali ma che esse siano predisposte da Dio . Nel linguaggio teologico (S.Tommaso) possiamo distinguere in ogni avvenimento naturale una "causa prima" ( Dio) da una "causa secunda" (causa naturale immediatamente precedente) : nel nostro esempio il vento è prodotto da una "causa secunda" (differenza di pressione) che è generata da altre cause (differenza di insolazione ecc.) ma che risalendo nelle scale delle cause porta a Dio (causa prima)

Nella storia della civiltà occidentale (e non necessariamente dell'umanità) distinguiamo tre fasi che noi qui indichiamo come antica , moderna e contemporanea, ciascuna delle quali ha caratteri distintivi ben individuabili.

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com