Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mormoni, patristica e biblistica

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2014 14:24
30/01/2007 22:49
 
Modifica
 
Quota
Quindi dal punto di vista della dogmatica trinitaria mi sembra salva la distinzione delle persone, ma cosa dire della sostanza? Padre, Figlio e Spirito Santo sono "della stessa sostanza"?
I mormoni riconoscono qualche concilio ecumenico?
Come giustificano l'assenza del vino quando nell'ultima cena è lo stesso Gesù a usarlo?
Esiste infine, una sorta di "catechismo mormone"?
Grazie ancora per la tua disponibilità,
01/02/2007 23:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Per fortuna è già on-line sul sito di Jesus, mi limito ad incollarlo.


Affari e rigore morale

di Lilia Lodolini


Una efficientissima organizzazione accanto a una rigida moralità. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, negli ultimi dieci anni, è cresciuta negli Stati Uniti del 20 per cento. Ma il successo non sottrae i mormoni dal mirino dei media: a far discutere è il nodo della poligamia, bandita nel 1890 ma praticata ancora da alcuni settori "tradizionalisti" ed eretici del mondo mormone.


«E mi raccomando: vestiti bene». La mia amica Rosa non vuole che la faccia sfigurare in chiesa. Rosa è di religione mormone, cioè è una seguace della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, una delle innumerevoli – ma anche delle più note – denominazioni religiose degli Stati Uniti. Il numero dei "Santi", che hanno chiese in tutti i quartieri di New York, è in crescita. Negli Stati Uniti sono 5 milioni e mezzo, 13 milioni nel mondo.

Da qualche tempo i mormoni sono nel mirino dei media statunitensi. Infatti anche se la loro Chiesa ha rigorosamente bandito la poligamia, ammessa fino a centoventi anni fa, tuttora, negli stati dell’Ovest, alcuni mormoni eretici, 30-40 mila persone, scomunicati dalla Chiesa ufficiale, continuano a praticarla. La poligamia è oggi un tema assai dibattuto nella società americana, anche in relazione all’integrazione di immigrati provenienti da Paesi islamici in cui il matrimonio poligamico è consentito. Non manca la fiction di turno (Big Love, Grosso amore) trasmessa da un canale televisivo, che presenta una famiglia formata da un marito e tre mogli.


Specchiato nell’acqua, il Tempio dei mormoni a Salt Lake City

La Chiesa mormone del quartiere di Queens, dove ci rechiamo una domenica mattina, è frequentata da famiglie tradizionali: papà e mamme coi vestiti della festa, bambini tirati a lucido nell’auditorio pieno di sole. Il servizio religioso è diviso in tre parti: la parte sacramentale, la scuola domenicale e l’ora dedicata all’organizzazione. La Comunione con pane e acqua è il sacramento. «Ma perché non il vino?», domando al mio vicino di banco. Brian è un giovane papà con un bambino sulle ginocchia. «Perché la nostra Chiesa proibisce l’alcool, il tabacco, il caffè e anche la coca-cola con la caffeina», risponde. Sono queste proibizioni, secondo alcuni, a dare ai mormoni il primato di longevità rispetto agli altri americani: vivono in media dieci anni di più. D’altra parte, pane e acqua, per loro, sono solo simboli del corpo e sangue di Gesù Cristo.

La scuola domenicale ci mette tutti intorno a un tavolino con il Vangelo e il Libro di Mormon davanti, a confrontare i due testi. Per i mormoni, il Vangelo e il Libro di Mormon insieme costituiscono le Sacre Scritture, e il secondo è secondo loro una continuazione della Bibbia.


Leader e fedeli mormoni durante una delle annuali conferenze generali che si tengono nel grande tempio di Salt Lake City

Secondo la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Mormon – un profeta vissuto nelle Americhe fra il 300 e 400 dopo Cristo – compilò una raccolta di piastre d’oro scritte in una misteriosa lingua egizia. Raccontavano quei testi che, verso il 33 o 34 della nostra era, Gesù discese dal Cielo nelle Americhe, dove compì molti miracoli e, infine, risalì al Cielo. Nascoste sottoterra in quello che poi sarà lo Stato di New York, le piastre furono scoperte secoli dopo da un contadino, Joseph Smith, che in virtù del potere datogli da Dio, le tradusse nel Libro di Mormon, pubblicato nel 1830. Secondo Smith, il nome Mormon deriva da mor (dall’inglese "more", "più") e da mon (dall’egiziano "amon" "bene"). Le perplessità su questo racconto, comunque, sono tante e inevitabili.

Quando esco fuori dalla chiesa dei mormoni, nel sole, vedo, poco distanti, i fedeli che sciamano dalla vicina parrocchia di San Giuseppe in cattolica confusione: blue jeans, tatuaggi, auto in attesa. È il fiorente mercato americano delle fedi. L’80 per cento degli americani dichiara di credere in Dio e il 50 per cento va in una qualche chiesa o tempio tutte le settimane. I cattolici sono 66 milioni. Fra 150 gruppi religiosi americani esaminati, la Chiesa mormone, negli ultimi dieci anni, è cresciuta più di tutti – del 20 per cento – e ora è quarta in classifica, dopo cattolici, battisti e metodisti.


Attivisti mormoni a favore della poligamia

Una efficientissima organizzazione, un forte senso della famiglia, il culto dell’operosità e del lavoro, il senso del dovere, una vita sana e rigidamente morale, le opere di carità ai poveri, l’abbondanza di mezzi resa possibile dal decimo del reddito con cui ogni mormone contribuisce al patrimonio della Chiesa, sono i segreti del successo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni. Oltre che un’ammirevole rete di amicizia fra i fedeli che colma la solitudine della vita moderna.

Per conoscere meglio la realtà di questa Chiesa in espansione e per domandare delle contraddizioni che sembrano caratterizzare la sua storia, ci rechiamo al quartier generale mormone di New York: un magnifico palazzo davanti al Teatro dell’Opera, nel cuore di Manhattan.


Mormoni a New York posano davanti alla statua dorata dell’angelo,
che nel 1823 avrebbe consegnato a Joseph Smith un libro
inciso su tavole d’oro


Nell’immacolato ufficio al secondo piano, ci accoglie Ahmad S. Corbitt, afroamericano, elegante, giovane, padre di sei figli, direttore del Public Affairs Office. In perfetto italiano, alla domanda sulle sacche eretiche di mormoni poligamici, risponde determinato: «La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha vietato la poligamia nel 1890. Prima del 1890 c’erano dei mormoni poligami, ma erano una percentuale a una sola cifra. Ora il nostro credo è che poligamia è un male, è contro la legge ed è contro le norme della Chiesa. E chi la pratica incorre nella scomunica, che è la pena più severa che la Chiesa possa imporre».

C’è anche una spiegazione storica di questo cambiamento. I mormoni, perseguitati perché poligami, dallo Stato di New York si rifugiarono nello Utah, nel Far West. Lo Utah voleva diventare uno Stato. Ma gli Usa non avrebbero mai accettato uno Stato poligamo. Così la rinuncia alla poligamia fu il prezzo dell’ammissione all’Unione. Corbitt spiega che questo è vero solo in superficie. Joseph Smith – dice –, accettando la poligamia non aveva fatto altro che seguire gli esempi di Abramo e Mosè riportati nella Bibbia. Abramo e Mosè avevano praticato la poligamia «per rivelazione» e così aveva fatto Joseph Smith. E fu «per rivelazione» che, nel 1890, il successore di Joseph Smith ne decise l’abolizione. E oggi «la nostra Chiesa ha inviato una lettera a tutti i suoi membri chiedendo loro di prendere posizione a favore dell’emendamento in discussione al Congresso per la difesa del matrimonio. Facciamo parte, infatti, di un’alleanza fra mormoni, cattolici, protestanti ed ebrei per la preservazione del matrimonio monogamico», dice Corbitt.


La prima edizione del Libro di Mormon



Un altro punto poco chiaro nella storia della Chiesa mormone sembra essere il fatto che fino a qualche tempo fa vietasse l’ammissione degli afroamericani. «Non è vero. La Chiesa ha sempre ammesso i neri», risponde Corbitt. «Ma fino agli anni Settanta i neri non potevano accedere al sacerdozio. Poi il divieto è stato revocato. Io sono un afroamericano e sono stato missionario della Chiesa nell’America latina. Abbiamo 56 mila missionari in tutto il mondo: giovani e coppie anziane. Bussano alle porte. I miei genitori hanno aperto la porta e siamo diventati mormoni». Nell’annuario mormone si legge che, grazie ai missionari, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in Italia ha 21.427 membri. Il loro centro è a Roma, sull’Aurelia.

È interessante notare che molti tra i fedeli mormoni appartengono alle élite più ricche della società americana: manager, imprenditori ed esponenti politici di tutte le tendenze. Fra questi, i titolari della Computer Dell e degli Alberghi Marriott, e sei senatori, compreso Harry Reid, senatore del Nevada e portavoce dei democratici in Senato, e Mitt Romney, governatore del Massachusetts e candidato alle primarie repubblicane per le presidenziali del 2008. «Questo succede», dice Corbitt, «perché la Chiesa mormone è fortemente orientata verso le virtù civiche. Vogliamo essere bravi cittadini. Incoraggiamo lo studio e quindi i nostri membri hanno lauree e diplomi che spesso si traducono in carriere prestigiose. Ma siamo assolutamente neutrali in politica. Non abbiamo niente da dire né su Romney né sugli altri».


Gordon B. Hinckley, presidente della Chiesa mormone davanti
al memoriale del fondatore Joseph Smith


ebbene i mormoni proclamino la loro fedeltà a Gesù Cristo e, anzi, si considerino loro i veri cristiani, alcuni teologi cattolici e protestanti hanno forti dubbi in materia. «I cattolici credono nella continuazione della Chiesa primitiva. I protestanti credono nella riforma della Chiesa cattolica. Non voglio mancare di diplomazia, ma noi crediamo che dopo la morte degli apostoli, il cristianesimo sia caduto nell’apostasia», spiega Corbit. L’apostasia è durata fino a quando Dio, attraverso Joseph Smith, ha restaurato la Chiesa nel 1830. Cattolici: continuità; protestanti: riforma; mormoni: restaurazione».

I mormoni, dunque, si considerano un ramo del cristianesimo, ma la loro teologia, tuttavia, è un grosso ostacolo. Un esempio: il battesimo dei morti. I mormoni, che credono nella continuazione perpetua della famiglia in Paradiso, si fanno battezzare come rappresentanti dei morti che, non per propria colpa, non sono stati battezzati in vita. Ecco perché a Salt Lake City c’è un Centro di ricerche genealogiche di fama mondiale per la ricerca degli antenati. È l’interpretazione mormone della prima Lettera di san Paolo ai Corinti, osservano i protestanti e i cattolici più favorevoli al mormonismo. Per loro è un segno che la Chiesa mormone, una Chiesa giovane, che ha solo 177 anni, sta cercando la sua strada, un po’ come i primi padri del cristianesimo. E non escludono un’evoluzione.

Lilia Lodolini


-----------------

Il mio parere spassionato: un altro gruppo senza successione apostolica saltato fuori dal nulla per ispirazione di un singolo (è il dramma di tutto il protestantesimo americano).

[Modificato da Polymetis 01/02/2007 23.30]

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/02/2007 15:21
 
Modifica
 
Quota
Post: 9.983
Post: 1.802
Registrato il: 06/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
X Nefy

Ma questo libro di Mormon si può reperire da qualche parte? In questo sito dicono che te lo spediscono gratuitamente, ma poi quando ho cercato l'Italia tra gli stati elencati non c'era neppure:
www.mormon.org/freeoffers/1,17785,2071-7-1,00.html?src=tv

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/02/2007 22:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 61
Post: 9
Registrato il: 29/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Sì, devo dire che più o meno è tutto molto vicino alla realtà, ci tenevo solo a precisare una cosa: nel breve periodo in cui i mormoni praticarono la poligamia non accadeva che gli uomini decidessero di sposare più di una donna così, perchè ne amavano più d'una, in genere accadeva che gli uomini benestanti sposassero le vedove (in quel periodo ce n'erano moltissime a causa delle persecuzioni...lo stesso Joseph Smith e suo fratello Hyrum morirono per mano di coloro che cercavano di fermare l'avanzare di questa nuova chiesa)e si accollassero i numerosi figli.
Non sto difendendo la poligamia, non fraintendetemi, nonostante io abbia fatto parte dei mormoni per lungo tempo non ho mai fatto mio quel concetto...però conosco la storia e come si svolsero i fatti e so che non è come fanno vedere nei film di Bud Spencer e Terence Hill.

Per quanto riguarda il Libro di Mormon ne ho ancora un paio in più...se vorrai darmi il tuo indirizzo preciso in privato te ne spedirò uno, altrimenti posso mandarti i missionari della tua zona a portartelo, a tua scelta.

Bye
Nefy


p.s. il sito ufficiale lo trovate qui: www.lds.org

lds sta per latter day saints (santi degli ultimi giorni)

[Modificato da Nefy 02/02/2007 22.12]

03/02/2007 20:07
 
Modifica
 
Quota
Occhèi, allora lo voglio io [SM=g27990]

03/02/2007 20:14
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Cara Nefy, leggo che per diverso tempo hai fatto parte della Chiesa di Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, conoscendone quindi approfonditamente gli insegnamenti. Vorrei farti una domanda personale, se me lo concedi (ovviamente sei anche libera di non rispondere): cosa ti ha persuasa ad abbandonare la comunità di cui facevi parte? Quali sono le ragioni che ti hanno fatto dubitare della certezza di trovarti nella Verità?

Un caloroso saluto e un sentito ringraziamento per averci illustrato in maniera più chiara la realtà della Chiesa Mormone.
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
03/02/2007 21:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 61
Post: 9
Registrato il: 29/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re:
Ok Teo, fammi avere il tuo indirizzo e te lo spedirò.


Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 03/02/2007 20.14
Cara Nefy, leggo che per diverso tempo hai fatto parte della Chiesa di Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, conoscendone quindi approfonditamente gli insegnamenti. Vorrei farti una domanda personale, se me lo concedi (ovviamente sei anche libera di non rispondere): cosa ti ha persuasa ad abbandonare la comunità di cui facevi parte? Quali sono le ragioni che ti hanno fatto dubitare della certezza di trovarti nella Verità?

Un caloroso saluto e un sentito ringraziamento per averci illustrato in maniera più chiara la realtà della Chiesa Mormone.



Avevo 20 anni quando mi sono unita a quella chiesa, l'ho fatto con slancio e quel passo ha cambiato la mia vita ... in meglio.
Non rimpiangerò mai di averlo fatto e amo ancora ciò in cui ho creduto, in molte cose credo ancora, posso dire di essere cresciuta moltissimo in quegli anni, il mio spirito spesso si è elevato a sfiorare altre dimensioni. So bene che si può fare anche con la semplice meditazione, io l'ho scoperto lì con la preghiera. Sono stata dentro i Templi, mi sono sposata nel Tempio svizzero di Zollikofen ed è stata un'esperienza tra il dolce e il soave, in quei luoghi il cielo e la terra si toccano. Anche questo so che si può sperimentare anche in altre situazioni.
Poi è successo - di nuovo - qualcosa di devastante nella mia vita e molte cose sono cambiate. Mi dispiace ma sono cose molto personali e non me la sento di scriverle qui, ti basti sapere che non è accaduto nulla di particolare "nella chiesa" che mi ha fatto cambiare idea. Non sarei comunque pronta a rispondere, molte cose le sto ancora elaborando. Più di questo non dirò.
Tu parli della Verità (con la v maiuscola!) ... non saprei, credo di averla sfiorata più di una volta come chiunque di noi, perchè credo che la verità stia in ogni luogo ed in nessun luogo...provo a spiegarmi: la verità esiste in tutto, prima di ogni cosa dentro di noi, ma detto così è come dire che non esiste. Credo sia lo stesso principio del tao, ciò che sembra incompatibile è essenziale a se stesso.
Questo è il mio pensiero.

Nefy


04/02/2007 09:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 61
Post: 9
Registrato il: 29/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Concilio ecumenico
Rispondo alla tua domanda Teo:

io immagino che la chiesa mormone non riconosca alcun concilio ecumenico poichè c'è la credenza che parti della bibbia siano state asportate e modificate, inoltre si crede anche che ci siano libri che devono ancora venire alla luce e libri apocrifi che dicono "la verità". Insomma, che questa verità non ci sia ancora nella sua intierezza.
Inoltre si crede che dopo la morte degli apostoli ci sia stata "l'apostasia", l'allontanamento dalla verità, restaurata appunto circa 200 anni fa.
Ci sono le eterne domande tipo: Gesù Cristo era sposato o no? La chiesa non ha una posizione ufficiale, non si sbilancia e lascia ai membri la "libertà" di giungere alle proprie conclusioni dallo studio personale e dalla rivelazione personale...questo è un punto fondamentale per i mormoni, il fatto che ognuno possa ricevere rivelazioni da Dio in preghiera per quanto riguarda i quesiti che ognuno ha nel proprio cuore. Ovviamente restano cose private e personali.
Ci sono inoltre i principi eterni e indiscutibili.
Più o meno è così.
Ciao
Sonia
14/02/2007 15:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 535
Post: 531
Registrato il: 17/02/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: Concilio ecumenico

Scritto da: Nefy 04/02/2007 9.20
Rispondo alla tua domanda Teo:

io immagino che la chiesa mormone non riconosca alcun concilio ecumenico poichè c'è la credenza che parti della bibbia siano state asportate e modificate, inoltre si crede anche che ci siano libri che devono ancora venire alla luce e libri apocrifi che dicono "la verità". Insomma, che questa verità non ci sia ancora nella sua intierezza.
Inoltre si crede che dopo la morte degli apostoli ci sia stata "l'apostasia", l'allontanamento dalla verità, restaurata appunto circa 200 anni fa.
Ci sono le eterne domande tipo: Gesù Cristo era sposato o no? La chiesa non ha una posizione ufficiale, non si sbilancia e lascia ai membri la "libertà" di giungere alle proprie conclusioni dallo studio personale e dalla rivelazione personale...questo è un punto fondamentale per i mormoni, il fatto che ognuno possa ricevere rivelazioni da Dio in preghiera per quanto riguarda i quesiti che ognuno ha nel proprio cuore. Ovviamente restano cose private e personali.
Ci sono inoltre i principi eterni e indiscutibili.
Più o meno è così.
Ciao
Sonia



Ciao Nefy vorrei porti una domanda se hai tempo e vogli di rispondermi , quale era il tuo rapporto Spirituale con le Chiese Cristiane , prima di diventare mormone ?? e poi ma le donne possono nei due anni predicare anche loro
Grazie
16/02/2007 22:16
 
Modifica
 
Quota
Post: 61
Post: 9
Registrato il: 29/01/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re: Re: Concilio ecumenico

Scritto da: 1x2x 14/02/2007 15.05


Ciao Nefy vorrei porti una domanda se hai tempo e vogli di rispondermi , quale era il tuo rapporto Spirituale con le Chiese Cristiane , prima di diventare mormone ?? e poi ma le donne possono nei due anni predicare anche loro
Grazie




Sono stata battezzata da neonata (come un pò tutti) nella chiesa cattolica, ma non l'ho praticamente mai frequentata...poi ho fatto la comunione e mi sono rifiutata di essere cresimata (avevo già dei moti di ribellione). Pur non frequentando alcuna particolare chiesa e non avendo nessun insegnamento religioso in famiglia mi sono sempre sentita cristiana. Ho conosciuto la chiesa mormone all'età di 20 anni.
Le donne predicano il vangelo come gli uomini, l'unica differenza è che la missione per le donne dura 18 mesi, mentre per gli uomini è di 24 mesi.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com