Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ci sono TdG studiosi?

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2007 20:58
17/10/2007 11:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.393
Post: 1.100
Registrato il: 28/03/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
spirito!libero, 16/10/2007 22.28:

Tutti questi epiteti, tra l’altro del tutto fuori da ogni ragionevolezza, detti da te sono un complimento.


“Certo. Era un esempio di come quanto tu affermi con tanta sicurezza va preso con le pinze . Era anche un esempio per dimostrare la tua imgenuita'”



La mia ingenuità ? [SM=x511453] detto da uno che crede all’arca di Noè è davvero da ridere fino alle lacrime. Il mio senso critico, la mia conoscenza scientifica, mi dispiace, ma non sono nemmeno paragonabili a quelli di chi davvero crede che i miti di genesi siano fatti storici. Non mi interessa dimostrare a te ne farti capire cosa sia l’epistemologia e la storia della scienza, dovrei iniziare da ciò che si studia al liceo. Io ho dialogato con il Prof. Giorello di epistemologia, tu con chi con la casalinga alla quale ai citofonato ieri l'altro ?


“Eh, gia'. Prima scrivi che non predichi intorno al natale. Adesso, di fronte all'evidenza, affermi di scrivere ANCHE riguardo al natale.



Predichi intorno al natale ? anche riguardo al natale ? scusa ma non ho capito un tubo di quello che hai scritto.


“come lo chiami tu il contorsionismo? Ermeneutica. OK. “



E già l'ermeneutica questa sconosciuta ! Del resto se conoscessi di cosa si tratta non saresti vittima del letteralismo e della famosa frase “la Bibbia dice” perché capiresti che dopo Gadamer sostenere che un testo “dica qualcosa” di suo è di una ingenuità disarmante.



“Oh, amico, ma mi stai prendendo in giro?
Stai scherzando o fai sul serio?
Se non hai piu' argomenti sul natale,dillo.
Ma non tirare fuori queste pseudo-risposte che non fanno onore alla tua intelligenza.
Devo dirti io che il termine bigottismo e' uscito dal puro ambito religioso? Dizionario o non dizionario.Ma sei veramente ottuso se dici una cosa cosi' Ma fai una ricerca semplicissima sul web e guarda. Io ti posto solo un esempio tratto da un convegno cui partecipa il giornalista Ferrara: “


E tu l’italiano lo impari dai giornalisti ? Fatti un giro nei circoli di lingua italiana come ad esempio l’accademia della crusca o leggiti qualche libro serio (ti consiglio "lezioni di italiano semiserie" o un titolo simile non ricordo e non ho voglia di andarlo a prendere) e vedrai che da tutti puoi imparare le accezioni dei termini tranne che dai giornalisti ! (non parliamo poi di Ferrara che secondo me non è nemmeno annoverabile nella categoria).

Quello che mi interessa è cosa c’è scritto nel dizionario, quello fa fede ! Se poi qualcuno si inventa un termine sono affari suoi, la lingua non la fanno i singoli; bigotto si riferisce SOLO ai religiosi.


“Ti rispondo volentieri.Mi sfugge dove mi hai posto questa domanda. Ma ho bisogno di sapere se tu hai figli.”



Io non devo dirti nulla della mia vita, stiamo discutendo di altro non della nostra vita privata, a proposito, ma di cosa stiamo discutendo ?
E non hai ancora risposto.


“Non sei religioso nel senso classico del termine”



No, non sono religioso e basta. Quale termini conosci a parte quello classico ? (magari adesso mi tira fuori qualche altro articolo giornalistico dove si dice che anche gli atei sono religiosi…attendo fiducioso…)


“Il tuo bigottismo, e te lo ripeto per l'ennesima volta”



Se lo ripeti continui a perseverare nel tuo errore, la cosa non mi tange, contento tu.


“anche se ti appiattisci sul lo fanno tutti( e se non e' convenzione questa)”



Come ho già detto lo faccio perché mi piace non perché lo fanno gli altri.


“Sta nel fatto che tu accusi gli altri di non fare cose in cui nemmeno tu credi”



Io credo nella gioia delle azioni, non credo nel significato religioso, sei davvero duro di comprendonio eh ?


“Celebri una festa in cui non credi”



No, io non “celebro” il natale, perché il verbo celebrare implica che io aderisca all’aspetto religioso o che lo festeggi "solennemente", invece io magno e scambio doni, fine del discorso.


“fai gli auguri di natale ( quindi auguri qualcosa in cui non credi)”



Per augurare buona domenica bisogna credere nella domenica ? ridicolo. Dire buon natale significa semplicemente “passa bene questo giorno che si chiama natale” è come dire buona giornata solo che si intende tutto il periodo festivo.


“poi accusi gli altri di non fare le cose in cui tu stesso non credi. Il massimo. Sta diventando una apoteosi.”



No, io accuso voi di essere un culto chiuso, o almeno la stragrande maggioranza di voi. A dire il vero conosco qualche tdg, anzi direi uno solo, con una mentalità davvero aperta, davveero un carissimo ragazzo, ed infatti qualche dubbio gli sta venendo.


“Se preferisci io non ho nessun problema a definirti ipocrita.”



Dovresti dimostrarlo.


“Anche se , come ti ho dimostrato il termine bigotto(laico) ti si addice eccome( vedi sopra) “



No, non si addice, non fare l’ignorante come Ferrara.


“Oltre a questo dovresti essere meno drastico nel separare l'aspetto religioso da quello mondano”



E perché mai ? Io li separo, qualcosa in contrario ?


“per quanto riguarda il natale in occidente.Tu celebri la festa anche solo per una parte di essa”



Io non “celebro” nulla.


“Hai risposto tu stesso. E' stato inglobato nella festa cosiddettA "cristiana". Fa parte di essa.”



No, ho detto che lo scambio dei doni per la dottrina cristiana non esiste, è un’usanza popolare, come scambiarsi regali al compleanno.


“Ed ecco che ancora una volta viene fuori il tuo bigottismo laico. “



Non esiste il bigottismo laico è un’invenzione dei teo-con per dar aria alle bocche e per difendersi dai giusti attacchi contro i bigotti religiosi.


“Il natale e' natale con tutti i suoi vari aspetti. “



No.


“Buon natale come dire buon giorno? Ma ti dico buon giorno se per te e' la stessa cosa( lo hai detto tu). “



Infatti puoi dirlo. Comunque c’è da dire che se incontro un cattolico e per lui il natale è importante e so che gli fa piacere che gli faccia gli auguri di buon natale glieli faccio molto volentieri, oppure devo credere al significato religioso del natale per farglieli ? E tu potresti farglieli o Geova ti incenerirà se ti permetterai cotanta disubbidienza alle sue ferree leggi divine ?


“Ma se per te e' la stessa cosa, se io ti dico come stai che differenza ti fa? “



A me assolutamente nulla.


“In pratica far finta che non e' natale, e' un giorno come un altro. “



Esatto.


“Accusando pero' gli altri di non osservare un giorno come un altro. Pazzesco.”



Non di non osservare, ma di rifuggirlo come se fosse la peste !! Mamma mia la festa della cristianità !! VADE RETRO SATANA !! non so se ti rendi conto di quanto vi rendete ridicoli con queste cose.

Saluti
Andrea



***La mia ingenuità ? [SM=x511453] detto da uno che crede all’arca di Noè è davvero da ridere fino alle lacrime. Il mio senso critico, la mia conoscenza scientifica, mi dispiace, ma non sono nemmeno paragonabili a quelli di chi davvero crede che i miti di genesi siano fatti storici. Non mi interessa dimostrare a te ne farti capire cosa sia l’epistemologia e la storia della scienza, dovrei iniziare da ciò che si studia al liceo. Io ho dialogato con il Prof. Giorello di epistemologia, tu con chi con la casalinga alla quale ai citofonato ieri l'altro ?

Splendida non risposta. Rileggiti le due citazioni che ho postato.

***Predichi intorno al natale ? anche riguardo al natale ? scusa ma non ho capito un tubo di quello che hai scritto.

No amico, spiegarti anche le cose che scrivi tu, no. Rileggiti le cose che hai scritto negli ultimi post. La parola predicare ad esempio l 'hai usata tu.


***E già l'ermeneutica questa sconosciuta ! Del resto se conoscessi di cosa si tratta non saresti vittima del letteralismo e della famosa frase “la Bibbia dice” perché capiresti che dopo Gadamer sostenere che un testo “dica qualcosa” di suo è di una ingenuità disarmante.

La frase era in relazione a quanto scritto da te circa il natale il predicare.
Qui non si parla di letteralismo ma di essere o no fuori dal mondo in particolare in relazione al natale. Perche' divaghi?


***Quello che mi interessa è cosa c’è scritto nel dizionario, quello fa fede ! Se poi qualcuno si inventa un termine sono affari suoi, la lingua non la fanno i singoli; bigotto si riferisce SOLO ai religiosi.

A questo punto, davanti alle evidenze che devo dirti. Aggiornati.



***Io non devo dirti nulla della mia vita, stiamo discutendo di altro non della nostra vita privata, a proposito, ma di cosa stiamo discutendo ?
E non hai ancora risposto.

Infatti, mi avresti posto la domanda se un bambino possa o meno osservare certe feste.Non ricordo dove me l'hai posta prima. Io ti rispondo volentieri. Ma per risponderti ho bisogno di sapere se hai figli. Non mi tiro mica indietro. Hai paura?


***No, non sono religioso e basta. Quale termini conosci a parte quello classico ? (magari adesso mi tira fuori qualche altro articolo giornalistico dove si dice che anche gli atei sono religiosi…attendo fiducioso…)

Visto che metti le mani avanti nessun articolo. Studia la sociologia. O anche solo i termini di uso comune.

***Se lo ripeti continui a perseverare nel tuo errore, la cosa non mi tange, contento tu.

Io te l'ho dimostrato. Ma se tu non l'accetti non posso mica obbligarti. Carta canta.


***Come ho già detto lo faccio perché mi piace non perché lo fanno gli altri.

Sta di fatto che osservi una festa come tutti gli altri, con l'aggravante che nemmeno ci credi.

***Io credo nella gioia delle azioni, non credo nel significato religioso, sei davvero duro di comprendonio eh ?

Mah, in quanto a comprendonio e' una bella lotta....


***No, io non “celebro” il natale, perché il verbo celebrare implica che io aderisca all’aspetto religioso o che lo festeggi "solennemente", invece io magno e scambio doni, fine del discorso.

Quindi celebri o osservi( se preferisci) la parte ludica( o di derivazione pagana) della festa

***Per augurare buona domenica bisogna credere nella domenica ? ridicolo. Dire buon natale significa semplicemente “passa bene questo giorno che si chiama natale” è come dire buona giornata solo che si intende tutto il periodo festivo.

No, il ridicolo e' scrivere queste cose e poi venire a dire a me che sono fuori del mondo se non faccio le stesse cose, se non osservo un periodo o giorno come un altro( lo affermi tu )


***No, io accuso voi di essere un culto chiuso, o almeno la stragrande maggioranza di voi. A dire il vero conosco qualche tdg, anzi direi uno solo, con una mentalità davvero aperta, davveero un carissimo ragazzo, ed infatti qualche dubbio gli sta venendo.

Eh gia', adesso vengono fuori i tdg con i dubbi.Solo se hanno dubbi sono di mente aperta.
E chi prima o poi non ha dubbi? Forse solo tu.
Se io fossi attualmente in quella fase ti assicuro che conversare con uno come te che non riconosce l'evidenza mi farebbe sparire ogni problema per un bel po'


***Dovresti dimostrarlo.

Appunto, vedi riga sopra . L'evidenza.

***No, non si addice, non fare l’ignorante come Ferrara.

Ah , pure questa. Ferrara un ignorante.Evviva la mente aperta del nostro scienziato.
Guarda puoi dire tutto, puoi non essere d'accordo, ma dire che Ferrara e' un ignorante e' proprio sintomo di uno che si arrampica sugli specchi.


***E perché mai ? Io li separo, qualcosa in contrario ?

Ma tu fai quello che vuoi. Te l'ho gia' detto. Sta di fatto che celebri o osservi( se preferisci) una festa in cui non credi e poi vieni a fare la paternale a me che non la osservo( se preferisci) in nessun aspetto perche' non ci credo.
Chi e' piu' bigotto? O ipocrita( se preferisci)?


***Io non “celebro” nulla.

Adesso, pur di negare l'evidenza della ipocrisia in cui ti trovi ( o bigottismo laico, se preferisci) arrivi a dire che non osservi ( o celebri, se preferisci) il natale.
Non lo celebri, non lo osservi. Quindi fai come me? Regali a parte.
E' solo una questione di regali? Io li faccio quando mi va. E' solo una questione di auguri? Io li faccio quando mi va.
E allora se e' cosi'( sei arrivato a dire questo in pratica tanto sei in difficolta') , astieniti da dire cose che nella tua bocca suonano ipocrite o laicamente bigotte.
Non venirmi a dire che sono fuori dal mondo perche' non osservo un giorno che ai tuoi occhi e' come un altro. Una cosa simile e' semplicemente ridicola.


***No, ho detto che lo scambio dei doni per la dottrina cristiana non esiste, è un’usanza popolare, come scambiarsi regali al compleanno

Guarda che alcuni fanno risalire lo scambio dei doni ai Magi:


“La chiesa antica . . . ne trasferì abilmente il significato alla commemorazione rituale dei doni dei Magi”. (Discovering Christmas Customs and Folklore) .

Ma anche ammesso che sia come dici tu e che tu non osservi la parte religiosa, lo scambiarsi doni e' propria delle religioni pagane precedenti.
Quindi io sarei fuori dal mondo perche' c e' uno che mi dice che non osservo il natale in cui nemmeno lui crede anche se dice buon natale e che per di piu' mi dice che sono fuori dal mondo perche' non osservo la parte pagana della festa. Ma qui chi e' piu' fuori?


***Non esiste il bigottismo laico è un’invenzione dei teo-con per dar aria alle bocche e per difendersi dai giusti attacchi contro i bigotti religiosi.

Io non prendo le parti di nessuno, non sono teo-con o cosa vuoi tu. Sta di fatto che il termine esiste e anche il bigottismo laico. Tu, come risulta ampiamente qui, ne sei un esempio lampante. Senza scomodare Ferrara.


***No

Il natale non ha vari aspetti? Se ha vari aspetti tu celebri( o osservi) una festa in cui non credi. Se non ha vari aspetti tu osservi ( o celebri) la parte pagana . Poi vieni a fare la paternale a me dicendo che sono fuori dal mondo. In entrambi i casi dimostri la tua ipocrisia o bigottaggine. Non scappi.


***Infatti puoi dirlo. Comunque c’è da dire che se incontro un cattolico e per lui il natale è importante e so che gli fa piacere che gli faccia gli auguri di buon natale glieli faccio molto volentieri, oppure devo credere al significato religioso del natale per farglieli ? E tu potresti farglieli o Geova ti incenerirà se ti permetterai cotanta disubbidienza alle sue ferree leggi divine ?

Quindi se per te e' un giorno comune perche' mi vieni a dire che non va bene se non osservo un giorno comune?
Cosa sei il paladino del luogo comune?

***A me assolutamente nulla.

Appunto. Vedi riga sopra.


***Esatto.

Esatto si. L'hai detto tu. Tutte le accuse di essere fuori dal mondo sulla tua bocca non hanno nessun peso e senso
Se il giorno e' comune ( per te) e' assolutamente ipocrita o bigotto che mi vieni a fare la paternale se io non lo osservo perche' non ci credo.Dovrei osservare o celebrare un giorno comune solo perche' lo dici tu e per avere la tua patente di mondanita'?
Vabbe' sarai importante ma non fino a questo punto.O no?

***Non di non osservare, ma di rifuggirlo come se fosse la peste !! Mamma mia la festa della cristianità !! VADE RETRO SATANA !! non so se ti rendi conto di quanto vi rendete ridicoli con queste cose.

Tipica conclusione apologetica della persona che sei in realta'
Dimostri anche di non conoscere per niente il mondo tdg. Tu parli per slogans.
Io intanto non rifuggo niente. Rispetto coloro che osservano( o celebrano ) la festa perche' ne sono convinti.
Usando il mio cervello sono giunto alla conclusione che Cristo non e' nato il 25 Dicembre e soprattutto che Dio non richiede la commemorazione della nascita di Suo figlio.
Quindi non lo osservo( o celebro).
Se questo e' piu o meno ipocrita o bigottamente laico di chi prima mi dice che lo osserva( o celebra), poi mi dice che lo osserva ma non ci crede pur facendo gli auguri, poi mi dice che prende solo la parte residuale pagana e infine mi pontifica che sono fuori dal mondo se non faccio come lui, be' questo lo consideri chi ha la pazienza di leggere .

Saluti









17/10/2007 14:53
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE

“A questo punto, davanti alle evidenze che devo dirti. Aggiornati.”



Quando lo inseriranno nelle accezioni del termine sui dizionari mi aggiornerò, fino ad allora è un errore, oppure vuoi suggerire tu ai professori di lettere cosa è un errore e cosa no ?


“Ma per risponderti ho bisogno di sapere se hai figli. Non mi tiro mica indietro. Hai paura?”



Ho paura de che ? be effettivamente di alcuni tdg un po’ di timore bisognerebbe averlo visto il fanatismo, comunque non vedo perché la tua risposta dipenda dal fatto che io abbia bambini o meno, rispondi e basta la mia vita privata non c’entra nulla, non c’entra il personale si sta facendo un discorso di principio che vale per tutti.


“Io te l'ho dimostrato. Ma se tu non l'accetti non posso mica obbligarti. Carta canta.”



Quale carta, l’articolo di Ferrara ? AHHHA Se qualche giornalista scrivesse “il zucchero” tu andresti in giro a dire “il zucchero” ritenendolo un uso dell’articolo possibile ? Non sai quanto ti rendi ridicolo. Al contrario le grammatiche e i vocabolari sono i punti di riferimento per comprendere cosa è giusto e cosa no.


“Sta di fatto che osservi una festa come tutti gli altri, con l'aggravante che nemmeno ci credi.”



No, io non “osservo” il natale come festa religiosa.


“a me che sono fuori del mondo se non faccio le stesse cose, se non osservo un periodo o giorno come un altro( lo affermi tu )”



Come ti ho già detto non è solo il natale o i compleanni, quelli erano solo alcuni esempi, è l’assetto del culto che vi fa riamanere fuori dal mondo, inoltre, ho già detto, che siete voi che vi dichiarate spontaneamente non del mondo, infatti io ai tuoi occhi sarei una “persona del mondo” (che verrà bruciata viva il giorno dell’apocalisse tra l’altro)


“Eh gia', adesso vengono fuori i tdg con i dubbi.Solo se hanno dubbi sono di mente aperta.”



Esatto, perché non può esistere alcun essere umano che non ha nessun dubbio sulle centinaia di dottrine che un qualsiasi culto insegna. Per sondare la genunità del mio interlocutore spesso tra le prime domande dico: “cosa non ti convince del tuo culto/chiesa/religione ?” se mi rispondono: “nulla, tutto è giusto è corretto” capisco di avere davanti un mendace o un fanatico.


“E chi prima o poi non ha dubbi? Forse solo tu.”



Io ho più dubbi che certezze altrimenti non sarei agnostico bensì ateo o credente.


“Se io fossi attualmente in quella fase ti assicuro che conversare con uno come te che non riconosce l'evidenza mi farebbe sparire ogni problema per un bel po'”



Perché io parlo con le persone serie seriamente con le persone come te invece mi lascio andare a ruota libera, tanto il risultato è lo stesso.


“Ah , pure questa. Ferrara un ignorante.Evviva la mente aperta del nostro scienziato.”



Si io ritengo che Ferrara sia un ignorante e pure bigotto e lo ha dimostrato in tante occasioni, una su tutte quando si intromise nel dibattito sulla bioetica, sciorinò una serie di castronerie che dovetti cambiare canale per non spaccare la tv.


“Guarda puoi dire tutto, puoi non essere d'accordo, ma dire che Ferrara e' un ignorante e' proprio sintomo di uno che si arrampica sugli specchi.”



Invece è sintomo di aver visto anche troppe sue esternazioni su LA7. Le persone di cultura sono altre mio caro, il fatto che vada in televisione o che scriva sui giornali (i suoi peraltro) non fanno certo di lui un erudito. Comunque io so molto bene perché ha utilizzato quel termine se vuoi te lo spiego se ti interessa e se sei disposto ad ASCOLTARE.


“Quindi fai come me? Regali a parte.”



Io faccio i doni e magno, tu aborrisci come la peste qualsiasi cosa di quel giorno che sia religiosa o meno, infatti aborrisci anche i compleanni e i regali.


“Guarda che alcuni fanno risalire lo scambio dei doni ai Magi:”



Se vogliamo parlare di religiosità e dottrine non dobbiamo perderci in quello che qualsiasi persona può pensare.


“Quindi io sarei fuori dal mondo perche' c e' uno che mi dice che non osservo il natale”



Non perché non lo osservi, ma perché lo rifuggi insieme a compleanni e tante altre feste oltre che chiamare la gente “persone del mondo” oltre che credere di essere gli unici “nella verità” oltre che pensare che non bisogna parlare di religione con gli ex e ostracizzarli oltre che credere che il giorno dell’apocalisse il tuo Dio sterminerà tutti gli uomini non nella verità ecc…. Questo è essere fuori dal mondo. Tu ti stai impuntando sul natale ma stai guardando la pagliuzza…


“non sono teo-con o cosa vuoi tu”



AHAHHA divertensittimo… non è teo-con, ma sai che significa ?


“Sta di fatto che il termine esiste e anche il bigottismo laico.”



Qualche vocabolario che lo attesti ? se non ce ne sono non esiste.


“Il natale non ha vari aspetti?”



Ne ha uno solo: quello religioso. Il resto non è “natale”.


“Tipica conclusione apologetica della persona che sei in realta'”



Conosci qualcuno che non difende se stesso ? Guarda che dare dell’apologeta non è un insulto ma un’ovvietà per chiunque, ti ricordo che apologeta significa difensore.


“Usando il mio cervello”



Mi permetti di dubitare ? Io sono "certo" che se tu non avessi incontrato la wts e i suoi proclamatori non ti saresti minimamente sognato di non festeggiare il natale nemmeno leggendo la bibbia. Tanto è vero che alcuni tuoi correligionari di qualche hanno fa lo festeggiavano pur avendo davanti la stessa Bibbia che hai tu.

Saluti
Andrea



17/10/2007 18:54
 
Modifica
 
Quota
Carissimi amici descubridor e spirito libero, che ne pensate di porre fine al vostro battibecco? Penso che siete già usciti abbondantemente fuori tema.

17/10/2007 19:08
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.393
Post: 1.100
Registrato il: 28/03/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
spirito!libero, 17/10/2007 14.53:


“A questo punto, davanti alle evidenze che devo dirti. Aggiornati.”



Quando lo inseriranno nelle accezioni del termine sui dizionari mi aggiornerò, fino ad allora è un errore, oppure vuoi suggerire tu ai professori di lettere cosa è un errore e cosa no ?


“Ma per risponderti ho bisogno di sapere se hai figli. Non mi tiro mica indietro. Hai paura?”



Ho paura de che ? be effettivamente di alcuni tdg un po’ di timore bisognerebbe averlo visto il fanatismo, comunque non vedo perché la tua risposta dipenda dal fatto che io abbia bambini o meno, rispondi e basta la mia vita privata non c’entra nulla, non c’entra il personale si sta facendo un discorso di principio che vale per tutti.


“Io te l'ho dimostrato. Ma se tu non l'accetti non posso mica obbligarti. Carta canta.”



Quale carta, l’articolo di Ferrara ? AHHHA Se qualche giornalista scrivesse “il zucchero” tu andresti in giro a dire “il zucchero” ritenendolo un uso dell’articolo possibile ? Non sai quanto ti rendi ridicolo. Al contrario le grammatiche e i vocabolari sono i punti di riferimento per comprendere cosa è giusto e cosa no.


“Sta di fatto che osservi una festa come tutti gli altri, con l'aggravante che nemmeno ci credi.”



No, io non “osservo” il natale come festa religiosa.


“a me che sono fuori del mondo se non faccio le stesse cose, se non osservo un periodo o giorno come un altro( lo affermi tu )”



Come ti ho già detto non è solo il natale o i compleanni, quelli erano solo alcuni esempi, è l’assetto del culto che vi fa riamanere fuori dal mondo, inoltre, ho già detto, che siete voi che vi dichiarate spontaneamente non del mondo, infatti io ai tuoi occhi sarei una “persona del mondo” (che verrà bruciata viva il giorno dell’apocalisse tra l’altro)


“Eh gia', adesso vengono fuori i tdg con i dubbi.Solo se hanno dubbi sono di mente aperta.”



Esatto, perché non può esistere alcun essere umano che non ha nessun dubbio sulle centinaia di dottrine che un qualsiasi culto insegna. Per sondare la genunità del mio interlocutore spesso tra le prime domande dico: “cosa non ti convince del tuo culto/chiesa/religione ?” se mi rispondono: “nulla, tutto è giusto è corretto” capisco di avere davanti un mendace o un fanatico.


“E chi prima o poi non ha dubbi? Forse solo tu.”



Io ho più dubbi che certezze altrimenti non sarei agnostico bensì ateo o credente.


“Se io fossi attualmente in quella fase ti assicuro che conversare con uno come te che non riconosce l'evidenza mi farebbe sparire ogni problema per un bel po'”



Perché io parlo con le persone serie seriamente con le persone come te invece mi lascio andare a ruota libera, tanto il risultato è lo stesso.


“Ah , pure questa. Ferrara un ignorante.Evviva la mente aperta del nostro scienziato.”



Si io ritengo che Ferrara sia un ignorante e pure bigotto e lo ha dimostrato in tante occasioni, una su tutte quando si intromise nel dibattito sulla bioetica, sciorinò una serie di castronerie che dovetti cambiare canale per non spaccare la tv.


“Guarda puoi dire tutto, puoi non essere d'accordo, ma dire che Ferrara e' un ignorante e' proprio sintomo di uno che si arrampica sugli specchi.”



Invece è sintomo di aver visto anche troppe sue esternazioni su LA7. Le persone di cultura sono altre mio caro, il fatto che vada in televisione o che scriva sui giornali (i suoi peraltro) non fanno certo di lui un erudito. Comunque io so molto bene perché ha utilizzato quel termine se vuoi te lo spiego se ti interessa e se sei disposto ad ASCOLTARE.


“Quindi fai come me? Regali a parte.”



Io faccio i doni e magno, tu aborrisci come la peste qualsiasi cosa di quel giorno che sia religiosa o meno, infatti aborrisci anche i compleanni e i regali.


“Guarda che alcuni fanno risalire lo scambio dei doni ai Magi:”



Se vogliamo parlare di religiosità e dottrine non dobbiamo perderci in quello che qualsiasi persona può pensare.


“Quindi io sarei fuori dal mondo perche' c e' uno che mi dice che non osservo il natale”



Non perché non lo osservi, ma perché lo rifuggi insieme a compleanni e tante altre feste oltre che chiamare la gente “persone del mondo” oltre che credere di essere gli unici “nella verità” oltre che pensare che non bisogna parlare di religione con gli ex e ostracizzarli oltre che credere che il giorno dell’apocalisse il tuo Dio sterminerà tutti gli uomini non nella verità ecc…. Questo è essere fuori dal mondo. Tu ti stai impuntando sul natale ma stai guardando la pagliuzza…


“non sono teo-con o cosa vuoi tu”



AHAHHA divertensittimo… non è teo-con, ma sai che significa ?


“Sta di fatto che il termine esiste e anche il bigottismo laico.”



Qualche vocabolario che lo attesti ? se non ce ne sono non esiste.


“Il natale non ha vari aspetti?”



Ne ha uno solo: quello religioso. Il resto non è “natale”.


“Tipica conclusione apologetica della persona che sei in realta'”



Conosci qualcuno che non difende se stesso ? Guarda che dare dell’apologeta non è un insulto ma un’ovvietà per chiunque, ti ricordo che apologeta significa difensore.


“Usando il mio cervello”



Mi permetti di dubitare ? Io sono "certo" che se tu non avessi incontrato la wts e i suoi proclamatori non ti saresti minimamente sognato di non festeggiare il natale nemmeno leggendo la bibbia. Tanto è vero che alcuni tuoi correligionari di qualche hanno fa lo festeggiavano pur avendo davanti la stessa Bibbia che hai tu.

Saluti
Andrea







***Quando lo inseriranno nelle accezioni del termine sui dizionari mi aggiornerò, fino ad allora è un errore, oppure vuoi suggerire tu ai professori di lettere cosa è un errore e cosa no ?

Bene, allora aspettero' che ti aggiorni ricordandoti pero' che il termine e' gia' nell'uso comune e quindi pienamente usato.E ovviamente puo' essere usato anche per te.

***Ho paura de che ? be effettivamente di alcuni tdg un po’ di timore bisognerebbe averlo visto il fanatismo, comunque non vedo perché la tua risposta dipenda dal fatto che io abbia bambini o meno, rispondi e basta la mia vita privata non c’entra nulla, non c’entra il personale si sta facendo un discorso di principio che vale per tutti.

Risposta che non mi tange visto che non faccio del male ad una mosca. Io non solo non sono "intransigente" ma nemmeno sparo come altri che tu riprendi all'acqua di rose. Da quelli guardati, credi a me.Ed in ogni caso questa e' la tipica risposta della persona non equilibrata nei giudizi. Altro che spirito scientifico
La mia risposta invece dipende proprio da questo fatto. Se non me la dai sei liberissimo di non farlo ma non dirmi che non rispondo.
Io sono qui a tua disposizione.

***Quale carta, l’articolo di Ferrara ? AHHHA Se qualche giornalista scrivesse “il zucchero” tu andresti in giro a dire “il zucchero” ritenendolo un uso dell’articolo possibile ? Non sai quanto ti rendi ridicolo. Al contrario le grammatiche e i vocabolari sono i punti di riferimento per comprendere cosa è giusto e cosa no.

Amico mio questo tuo arrampicarti sugli specchi e' fenomenale. Sei meglio di un geco.

***No, io non “osservo” il natale come festa religiosa.

Te l'ho gia' spiegato. Ma io sono paziente. In qualsiasi modo tu la prenda non scappi. Parte religiosa o no tu metti in atto un comportamento bigotto o ipocrita nel momento stesso in cui fai la predica a me. Rileggi quello che ti ho gia' scritto.


***Come ti ho già detto non è solo il natale o i compleanni, quelli erano solo alcuni esempi, è l’assetto del culto che vi fa riamanere fuori dal mondo, inoltre, ho già detto, che siete voi che vi dichiarate spontaneamente non del mondo, infatti io ai tuoi occhi sarei una “persona del mondo” (che verrà bruciata viva il giorno dell’apocalisse tra l’altro)

Allora, se vuoi allargare il discorso io sono disponibile.
Apri un altro trhead e ci divertiamo.
Qui si parlava del natale. Ed e' venuto fuori chiaramente che tu non puoi fare nessuna accusa perche sei il primo a non essere libero di parola. Solo che non mi va di ripetere sempre gli stessi concetti. Rileggi quello che ho gia' scritto. Carta canta . E' li'se qualcuno non cancella.
Per il resto aggiungi un pensiero che dimostra, come ti ho gia' detto, che non conosci affatto ne' il mondo ne' la teologia tdg.
L'ultima affermazione e' semplicemente una grandissima stupidaggine.
L'essere salvati o meno e il merito di essere salvati non dipende ne' da quello che dico io, ne' da quello che dici tu. Dipende da Dio.
Quindi io non mi azzardo a dire che spirito sara' distrutto. Tra l'altro apocalisse significa "svelamento" e non distruzione ed e' un giorno non certo di 24 ore.E poi sei tu che dici che coloro che saranno distrutti lo saranno nel fuoco. Sei Nostradamus che ha gia visto come si svolgeranno le cose?
Anche questo dimostra che non conosci affatto la nostra teologia.Parli per slogans supponenti. E allora cosa vuoi pontificare.

***Esatto, perché non può esistere alcun essere umano che non ha nessun dubbio sulle centinaia di dottrine che un qualsiasi culto insegna. Per sondare la genunità del mio interlocutore spesso tra le prime domande dico: “cosa non ti convince del tuo culto/chiesa/religione ?” se mi rispondono: “nulla, tutto è giusto è corretto” capisco di avere davanti un mendace o un fanatico.

Io invece chiedo: cosa conosci della nostra fede?
Se l'interlocutore mi dice di conoscerla quando in realta' non e' cosi'e poi fa finta di avere un dialogo ma in realta' non e' cosi' , dimostra di essere mendace e fanatico.
E' un finto interlocutore. Con una persona cosi' qualsiasi discorso su eventuali miei e suoi dubbi, passati o presenti e' assolutamente inutile. In realta' a lui non interessano.


***Io ho più dubbi che certezze altrimenti non sarei agnostico bensì ateo o credente.

Be', allora ti consiglio di avere qualche dubbio anche sui tdg, se non altro perche' non conosci nemmeno la loro teologia.


***Perché io parlo con le persone serie seriamente con le persone come te invece mi lascio andare a ruota libera, tanto il risultato è lo stesso.

Non vedo perche' perdi tempo allora. Si, il risultato e' lo stesso.
Basta leggere.

***Si io ritengo che Ferrara sia un ignorante e pure bigotto e lo ha dimostrato in tante occasioni, una su tutte quando si intromise nel dibattito sulla bioetica, sciorinò una serie di castronerie che dovetti cambiare canale per non spaccare la tv.

Caro amico, hai scritto tante parole, ti sei arrampicato sugli specchi, hai fatto contorsionismi di ogni genere pur di non riconoscere l'evidenza ma il tuo lasciarti andare a ruota libera ti ha fatto essere ( credo involontariamnete ) sincero.
Hai visto come hai chiamato Ferrara? Bigotto. E Ferrara e' ateo.
Si , e' meglio che vai a parlare con le persone serie e non con me .


***Invece è sintomo di aver visto anche troppe sue esternazioni su LA7. Le persone di cultura sono altre mio caro, il fatto che vada in televisione o che scriva sui giornali (i suoi peraltro) non fanno certo di lui un erudito. Comunque io so molto bene perché ha utilizzato quel termine se vuoi te lo spiego se ti interessa e se sei disposto ad ASCOLTARE.

Guarda che a me del "bigotto" Ferrara non me ne importa niente.
Ho usato lui per dimostrarti che il termine e' nel linguaggio comune.
Potrei usare altri esempi. Ma sicuramente te ne sei sincerato in web.
L'aggiornamento e' cominciato.
Tu puoi spiegarmi quello che vuoi, perche' io sono di mente aperta al contrario di quello che pensi ma il termine esite. Fattene una ragione. L'hai usato tu stesso.

***Io faccio i doni e magno, tu aborrisci come la peste qualsiasi cosa di quel giorno che sia religiosa o meno, infatti aborrisci anche i compleanni e i regali.

Affermazione apologetica cui ho risposto nel penultimo post. Rileggi.

***Se vogliamo parlare di religiosità e dottrine non dobbiamo perderci in quello che qualsiasi persona può pensare.

Be' io ti ho citato non qualche persona.


***Non perché non lo osservi, ma perché lo rifuggi insieme a compleanni e tante altre feste oltre che chiamare la gente “persone del mondo” oltre che credere di essere gli unici “nella verità” oltre che pensare che non bisogna parlare di religione con gli ex e ostracizzarli oltre che credere che il giorno dell’apocalisse il tuo Dio sterminerà tutti gli uomini non nella verità ecc…. Questo è essere fuori dal mondo. Tu ti stai impuntando sul natale ma stai guardando la pagliuzza…

Ah, sul natale basta? Adesso allarghi il campo. Chissa' come mai.Ehehehe
Apri tutti i trhread che vuoi, possibilmente di un argomento alla volta e ne riparliamo.

***AHAHHA divertensittimo… non è teo-con, ma sai che significa ?

Ehehehe, dai che ridiamo in due.

***Qualche vocabolario che lo attesti ? se non ce ne sono non esiste.

Ti sei contraddetto da solo poche righe sopra. Faresti una figura migliore a non insistere anche su questo come sul natale, che hai mollato.

***Ne ha uno solo: quello religioso. Il resto non è “natale”.

Gia' spiegato e rispiegato. Non scappi. Rileggi i post


***Conosci qualcuno che non difende se stesso ? Guarda che dare dell’apologeta non è un insulto ma un’ovvietà per chiunque, ti ricordo che apologeta significa difensore.

Non e' un insulto e infatti io non voglio mica insultarti.Sta di fatto , e non dopvrei essere io a ricordartelo che il termine apologeta , nell'uso comune( ah, ma tu vai solo per dizionari, la vita reale non ti tange)puo' assumere un significato negativo di difensore senza argomenti o con argomenti non sostenibili, di difensore contro ogni evidenza.
Come a proposito del natale o dell'uso del termine bigotto ti sei dimostrato tu.

***Mi permetti di dubitare ? Io sono "certo" che se tu non avessi incontrato la wts e i suoi proclamatori non ti saresti minimamente sognato di non festeggiare il natale nemmeno leggendo la bibbia. Tanto è vero che alcuni tuoi correligionari di qualche hanno fa lo festeggiavano pur avendo davanti la stessa Bibbia che hai tu.

Bene, abbiamo le persona che ti dice se usi il cervello o meno.
Io, e te l'ho gia' detto , l'ho usato per studiare.E le conclusioni le sai.
I miei fratelli di qualche anno fa hanno capito, usando il cervello e studiando, che era una festa non basata sulla Bibbia.
E' cosi' difficile capirlo? No, ma per chi non vuole in realta' dialogare evidentemente si'




















[Modificato da descubridor 17/10/2007 19:13]
17/10/2007 19:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.393
Post: 1.100
Registrato il: 28/03/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:
Oradnit, 17/10/2007 18.54:

Carissimi amici descubridor e spirito libero, che ne pensate di porre fine al vostro battibecco? Penso che siete già usciti abbondantemente fuori tema.




Caro Oradnit,
hai perfettamente ragione. Chiedo scusa. Ma non sono stato io a cominciare la discussione.
Quando chi mi dice che sono fuori dal mondo non solo non ha liberta' di parola, ma dimostra di non conoscere nemmeno la nostra teologia, mi stuzzica la replica.
Ciao


17/10/2007 20:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.852
Post: 2.036
Registrato il: 08/05/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE

“Quando chi mi dice che sono fuori dal mondo non solo non ha liberta' di parola”



Prego ? io non avrei libertà di parola ? Questa è nuova.


“Bene, allora aspettero' che ti aggiorni ricordandoti pero' che il termine e' gia' nell'uso comune e quindi pienamente usato.E ovviamente puo' essere usato anche per te. “



Semmai verrà scritto in un vocabolario mi aggiornerò, fino ad allora hai sbagliato ad utilizzare il termine, ne più ne meno, come Ferrara. Inoltre continui a difendere l’indifendibile di fronte all’evidenza dei dizionari, ma la cosa peggiore è che per discernere un termine corretto da uno errato utilizzi degli articoli giornalistici, pazzesco.


“Io non solo non sono "intransigente" ma nemmeno sparo come altri che tu riprendi all'acqua di rose”



Veramente ho proposto la sua bannatura e l’ho ripreso a dovere.


“La mia risposta invece dipende proprio da questo fatto. Se non me la dai sei liberissimo di non farlo ma non dirmi che non rispondo.
Io sono qui a tua disposizione. “



Ma stai dicendo sul serio ? Cioè tu alla domanda sul perché un bambino debba sottostare a delle regole di una religione pur non facendovi parte puoi rispondere solo se ti dico se ho figli o meno ? Roba da pazzi.


“In qualsiasi modo tu la prenda non scappi. Parte religiosa o no tu metti in atto un comportamento bigotto o ipocrita nel momento stesso in cui fai la predica a me. Rileggi quello che ti ho gia' scritto.”



Rileggilo tu, io no ti faccio “la predica” sto costatando che siete fuori dal mondo e non solo per il discorso del natale ovviamente, giacchè in molti non lo festeggiano, quelli erano esempi, devi prendere il senso del discorso non la singola parola. Ho già ampiamente spiegato cosa intendevo. Ma poi perché ti sei impuntato solo sul natale e non parli dei compleanni, dell’essere “del mondo” e tutto il resto ?


“Apri un altro trhead e ci divertiamo. “



Io non mi diverto affatto, soffro.


“Qui si parlava del natale”



No ! Tu hai voluto parlare SOLO del natale, giacchè io ho scritto anche compleanni e settarismo nella mia risposta.


“Ed e' venuto fuori chiaramente che tu non puoi fare nessuna accusa perche sei il primo a non essere libero di parola”



Non sono “liebro di parola” ? A parte l’italiano pencolante, ma che diavolo significa ?


“Per il resto aggiungi un pensiero che dimostra, come ti ho gia' detto, che non conosci affatto ne' il mondo ne' la teologia tdg. “



Certo [SM=g27987]


“L'essere salvati o meno e il merito di essere salvati non dipende ne' da quello che dico io, ne' da quello che dici tu. Dipende da Dio. “



Allora perché continuate a sciorinare “regole” che se non rispettate porteranno all’incenerimento ? Posso fare quel che mi pare, tanto poi alla fine deciderà Dio.... o no ?


“Tra l'altro apocalisse significa "svelamento" e non distruzione”



Sono le vostre riviste che stampano immagini di distruzione, vuoi che te ne inserisca qualcuna ?


“E poi sei tu che dici che coloro che saranno distrutti lo saranno nel fuoco”



No lo dite voi con le immagini delle vostre pubblicazioni, vuoi qualche esempio ?


“Io invece chiedo: cosa conosci della nostra fede? “



Si, molto bene perché, tratto con voi ormai da quasi 5 anni.


“dimostra di essere mendace e fanatico. “



Sembri un bambino che fa il giochino dello “specchio riflesso”, ogni volta che utilizzo un aggettivo, non rivolto a te ovviamente in quanto erano riferiti a chi non ha dubbi e tu mi hai detto che ne hai come tutti, tu me li riscrivi rivolti al sottoscritto, quanti anni hai 15 ?


“Be', allora ti consiglio di avere qualche dubbio anche sui tdg, se non altro perche' non conosci nemmeno la loro teologia. “



La vostra teologia, ahimè, la conosco a memoria, inoltre ovviamente dubbi ne ho su alcune cose.


“Hai visto come hai chiamato Ferrara? Bigotto. E Ferrara e' ateo. “



Cos’è Ferrara ? ateo ? Non mi sembra, Ferrara è un credente o almeno io sapevo che lo fosse.


“Ho usato lui per dimostrarti che il termine e' nel linguaggio comune. “



Attestato non significa corretto, fate lo stesso errore con gli studi antichistici. Se un giornalista scrive una castroneria non significa che sia di uso comune o peggio che sia corretta, lo vuoi capire o no ? Esempio, fino a qualche tempo fa tutti i giornalisti e le pubblicità scrivevano "i pneumatici”, molti linguisti hanno continuato a dir loro che NON si dice i pneumatici ma “gli pneumatici” e adesso qualcuno sta scrivendo correttamente.


“Non e' un insulto e infatti io non voglio mica insultarti”



No ? ma se mi hai dato del mendace e del fanatico ! Non rispondere che io l’ho dato prima a te perché altrimenti ti riporto la frase in cui ho usato quegli aggettivi ed erano rivolti a chi non nutre dubbi, non a te.


“Sta di fatto , e non dopvrei essere io a ricordartelo che il termine apologeta , nell'uso comune”



L’uso comune di chi ? dei tdg ?
Apologeta:
1 autore di apologie
2 estens., difensore, sostenitore, spec. di una tesi, di una teoria

E’ nel vostro vocabolario che “apologeta” è diventato sinonimo di difensore a tutti i costi al di là delle più chiare evidenze.


“I miei fratelli di qualche anno fa hanno capito, usando il cervello e studiando, che era una festa non basata sulla Bibbia. “



Be i tuoi fratelli ci hanno messo più di 50 anni che è più o meno metà della vostra storia ! Ma non era così evidente ? mah…

Saluti
Andrea
Pagina precedente | « 14 15 16 17 18 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com