00 24/02/2012 11:39
pys

Cara Cristianalibera, non ho mai detto a mario70 la mia fede, anzi, come a te anche a lui ho chiaramente detto che non mi piace parlare di religioni o fedi perchè creano squallido pregiudizio e troppo spesso non rappresentano le proprie vere personali credenze.
Desidero di cuore scambiare pensieri imparziali e liberi sulle Sacre Scritture.
Se dicessi che sono musulmano, si creerebbe in chi ha la mente chiusa ed è bigotto con pregiudizi, una voluta preconcettualità che impedirebbe un dialogo libero. E si creerebbe in chi invece ha la mente più aperta e non si fa accecare dai pregiudizi, un involontaria suscettibilità e chiusura su molti concetti ed argomenti.



Sei vuoi rimanere icognito per me non c'è nessun problema, Mario aveva avanzato l'ipotesi che tu sia un tdG, ovviamente l'ha dedotto dal tuo modo di argomentare.
Il suo comportamento è stato del tutto legittimo.


Inoltre troppo spesso noto che Cattolici, Ortodossi, Evangelici ecc hanno delle credenze molto diverse da quelle ufficiali dette dalle religioni a cui dicono di appartenere, quindi la religione in cui per abitudine si identificano non li rappresenta veramente.



Su questo ti do ragione.


Per questi motivi, mi piace parlare di Cristianesimo alla luce delle Sacre Scritture, senza etichette religiose!!



Alla luce delle sacre Scritture, e tu cosa credi che le sacre scritture siano sempre cosi facile da comprendere?
Pensi tu di essere un esegeta infallibile?
Purtroppo in molto casi le ScareScritture lasciano molto spazio ea delle interpretazione, e se cosi non fosse non estserebbero non so quante denominazioni crsitiane diverse che tUtti ti dicono di basre i loro insegnamento sulla Bibbia.


..e...cristiana libera, sinceramente ci rimango male se già vedo che si parte con il piede di guerra quando si cita una fede.
Non intendo identificarmi con nessuno ne difendere nessuno...
ma mi delude un pò leggere che "voi ssareste quì per aiutarmi".
Ho aperto questa discussione con gioia e serenità, per uno scambio di pensieri, non per essere un alunno da aiutare.
Tutti possiamo aiutare tutti, è pregiudizievole porre il preconcetto di base che uno debba essere aiutato e altri debbano avere il ruolo di aiutare.



Nessuna guerra, l'aiuto era riferito al fatto che si pensava che tu fossi un tdG, e se noi siamo convinti che la dottrina della cctdG non è la "verità" e non può nemmeno essere giustificata con le Sacre Scritture è chiaro che io cerchero a farti comprendere questo.
Ovviamente anch'io posso imparare da te, magari dal tuo ,modo di essere un cristiano pieno d'amore ( ma pieno d'amore per chi [SM=g27992] ), riguarda però la dottrina, sempre se tut fossi tdG, io non Ho nulla da imparare perché la conosco già e l'ho rigettata quasi in tutte le sue sfumature.

Quella che più la ripugno è quella dottrina dell'ostracismo nei confronti di tutti i fuoriusciti della tdG, io in questa questione la penso ugualissimo di Mario70.

Se invece tu non fossi un tdG, il discorso cambia, non ho conosciuto altre denominazioni cristiane che usano il ricatto morale e psicologico come lo fa l'organizzazione della cctdG.
[Modificato da Cristianalibera 24/02/2012 11:41]