00 09/11/2018 23:18
Pynokkyo, 08/11/2018 13.18:

Mi spiace ma vedo incoerenza in quello che affermi
Nell'antico israele Dio permetteva la lapidazione di chi si comportava male e possiamo vederla come una mancanza di amore perchè ad applicarla erano uomini comuni. però di fatto quando mi hanno fatto leggere tutto il contesto si evince l'amore di Dio anche in quell'atto estremo.
Tu dici che concordi con l'espulsione e poi non accetti le conseguenze dell'espulsione evidenziando mancanza di amore e bla bla bla. ma l'espulsione non è definitiva come la lapidazione e proteggere la comunità che ha dei valori alti da chi non vuole avere quegli stessi valori alti senza togliergli l'opportunità di cambiare è assolutamente amorevole e in ogni caso assolutamente confermato dalla bibbia. Dai post che ho letto tu ti reputi cattolico e la chiesa cattolica ha fatto per millenni molto peggio della disassociazione (anchhe se da alcuni post che hai scritto sembra che non ammetti a storia oggettiva e solo esprimi una "storia" soggettiva)

Nell'antico israele Dio non permetteva matrimoni con persone di altre religioni perché? Dio non permetteva che facessero amicizie con persone di altre religioni perchè? è scritto anche nella tua bibbia cattolica anche se non credo affatto che tu ti senta cattolico veramente. quanti dentro il popolo scelto da Dio erano tanto ingenui da potersi far allontanare da insegnamenti diversi di altre religioni? credo davvero pochi, forse il 15%? Però ugualmente Dio preferiva dare leggi che gli evitassero di stare a contatto con insegnamenti errati quindi perchè ti lamenti che i Testimoni seguano la Bibbia anche in questo senso? i Testimoni predicano a persone di tutte le religioni in ogni parte del mondo e te lo confermo per tutti i viaggi che ho fatto e che ho visto in molte zone del pianeta. quindi entrano in contatto con insegnamenti di ogni religione e se una persona disassociata non gli dice che lo è e accetta di studiare con loro, loro studiano senza problema. ma perchè dovrebbero accettare di entrare volontariamente in contatto con uno che solo vuole polemizzare e screditare e criticare come fai tu nei post precedenti e per giunta ostentando una storia irreale e mettendo come fatti cose che tutte le enciclopedia indipendenti affermano il contrario?

Si Mario mi spiace ma sei incoerente perchè la stessa Bibbia in cui affermi di credere dice quello che i Testimoni seguono e le famose tradizioni orali di cui parli per giustificare l'assurdo magistero non hanno alcuna base divina, infatti la Bibbia non è mai cambiata in 4000 anni mentre il magistero se lo studi davvero è stato modificato ripetute volte proprio perché non è ispirato da Dio.

Non ti ho parlato di buddismo per prenderti in giro, ma perchè davvero di tutte le religioni che ho conosciuto nei miei viaggi la religione cattolica è proprio la più assurda, incoerente e falsa di tutte, seguita da quelle ortodosse e poi dalla maggioranza delle evangeliche. quelle orientali hanno troppo spesso basi tremendamente fantasiose e leggendarie ma quella buddista che non crede praticamente in Dio è la più affascinante e pur cadendo in alcuni punti essenziali è la più coerente e logica. Perlò parlo del buddismo vero, non del filobuddismo occidentale che insegnano in Europa o Stati Uniti, che è una porcata.

Oppure ritorna sui tuoi passi che forse è la cosa migliore, in tutta la mia vita non ho mai visto una religione così spettacolare come quella dei Testimoni di Geova, coerenti in tutto, felici, uniti, positivi, intelligenti, saggi, pacifici e ovviamente imperfetti ma per me chiedono valori troppo alti difficili da seguire per tutti. Beati loro che ci riescono!

Sei totalmente fuori strada, io sono agnostico, credo che sia tutto stato creato dall'uomo, Dio compreso, l'uomo ha sempre avuto paura di morire e si è creato una figura immaginaria che rispondesse alle sue domande e lo rassicurasse.
Nei post precedenti ho parlato da un punto di vista storico, se ho citato la chiesa cattolica è semplicemente perché senza di essa non esisterebbero oggi i testimoni né nessun altra religione che si definisce cristiana.
Vedi se fossi ancora credente e credessi che veramente Gesù sarebbe stato 'ogni giorno' con i suoi fino alla fine del mondo, allora le uniche religioni che dovrei prendere in considerazione sono proprio la chiesa cattolica e ortodossa, non certo chiese venute fuori 1500 anni dopo o addirittura 1800 anni dopo senza nessuna continuazione dagli apostoli in poi, questa è logica che piaccia ai tdg o meno.
L'antico Israele era un popolo sanguinario e il loro Dio rispecchiava esattamente quel popolo che lo aveva creato, basta leggere l'antico testamento senza i paraocchi che ti hanno messo.
La bibbia è piena di contraddizioni, inesattezze scientifiche e storiche, piena di miti e personaggi mai esistiti, i cui autori sono anche pseudoepigrafi (vatti a leggere cosa significa), ma ripeto riesci a vedere questo solo se riuscissi a studiarla senza preconcetti.
Che persone che riuscirebbero a far morire i propri figli pur di non dargli il sangue o come accadeva fino a qualche decennio fa preferivano morire piuttosto che farsi vaccinare o trapiantare, e soprattutto persone che ostracizzano i propri ex o addirittura i propri familiari solo perché hanno lasciato la propria religione siano addirittura "spettacolari", mi fa proprio ridere per non piangere e provare molta compassione e pena.

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)