00 15/01/2013 16:26
Re: Re:
mps_rh, 15/01/2013 15:36:



Hal Vedi ,justee o Rino come vuoi e molto diretto , lui non ha messo in dubbio il tuo rapporto con altri , lui ti chiede alcune cose che nelle vostre riviste danno l'impressione che sia sempre cosi e che i cattolici SIANO cosi
ora rispondi secondo te è coasi si o no ?

Saluti




Ciao mps_rh e piacere di fare la tua conoscenza :)

Rispondo in modo diretto e schietto alla tua domanda: no, secondo me non è così.

Però ora permettimi di argomentare:

le nostre pubblicazioni hanno una distribuzione mondiale e raccontano esperienze di persone provenienti da diverse parti del globo, è come se scattassero delle fotografie delle varie culture dei vari paesi e popoli descrivendo gli usi e i costumi locali ed il loro caratteristico background. Bisogna tenere conto di questo per comprendere il senso del messaggio contenuto.

È comprensibile che per un fervente e praticante cattolico italiano il contenuto dell'esperienza citata sopra e sviluppatasi in Birmania suoni perlomeno strana. È comprensibile. Ma nessuno ha detto che tutti i cattolici del mondo pratichino l'animismo in qualche sua forma. E nessuno vuole farlo credere, semplicemente è una realtà locale peraltro confermata da chi ha vissuto in quelle zone.
Oltretutto questo Gregory Sarilo evidentemente era un sincero cattolico fervente e praticante, solo disgustato dai culti pagani, no?

Riguardo al paganesimo poi, ma senza nessuna vena di polemica te lo dico sinceramente, guarda cosa dice anche Wikipedia:

it.wikipedia.org/wiki/Paganesimo#La_rinascita_moderna

Cioè, non sono cose che ci inventiamo noi. Ci sono storici che le confermano.

Certamente questo non ha nulla a che vedere con la sincerità individuale. Infatti noi ci sforziamo di contattare tutti nella certezza che chi è sincero vorrà approfondire le singole questioni senza lasciarsi condizionare dal pregiudizio.

Un caro saluto.