00 22/11/2013 22:05
Arezzo: l’intervento, effettuato nell’ospedale San Donato con la chiusura ad hoc di ogni vaso, è durato quasi cinque ore
AREZZO. Intervento chirurgico senza trasfusione di sangue su una paziente testimone di Geova affetta da una grave forma tumorale. E' avvenuto al San Donato di Arezzo. La donna, 54 anni, si è rivolta alla struttura aretina dopo aver detto no, per rispettare il proprio credo, all'operazione con trasfusione di sangue propostale da un'altra struttura. La comunità dei Testimoni di Geova si è rivolta al capo dipartimento della chirurgia generale di Arezzo, Andrea Rinnovati. "Ho valutato che, procedendo chirurgicamente con tecniche particolarmente attente e conservative, con una chiusura ad hoc di ogni vaso, l'intervento si poteva fare", ha spiegato il professore.
L'intervento è durato quasi cinque ore, il doppio di tempo rispetto ad uno analogo con trasfusione. "Alla fine - spiega ancora il direttore della Chirurgia aretina - è riuscito senza alcuna necessità di trasfusione di sangue. La paziente una settimana dopo è uscita dall'ospedale e successivamente ha potuto riprendere le terapie chemioterapiche necessarie in questi casi".


iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2013/10/12/news/tumori-testimone-di-geova-operata-senza-trasfusioni-di-sangue-1...