00 10/12/2004 17:55

Scritto da: superbalza 10/12/2004 17.25

questo nei TdG non esiste... e me lo spiego in modo molto terra-terra: con la mancanza di retribuzione
questo cmq non vuole in nessun modo sminuire l'insegnamento (o se vogliamo, l'imposizione) di un modello gerarchico basato sull'amore e l'interessamento per il prossimo

poi, in termini "evangelici" tale struttura non si giustifica... Cristo non aveva bisogno di una struttura gerarchica per guidare i discepoli... ma già nei gruppi cristiani del primo secolo d.C. (Atti degli apostoli) c'era una struttura gerarchica, seppur diversa dall'attuale...

vedila così: se il tuo capo al lavoro ti fa pesare di essere il tuo capo non è peggio piuttosto che tu ammiri il tuo capo percè pensi che abbia le capacità per stare dov'è?




Amico, tu dici:
questo nei TdG non esiste... Ti chiedo se lo affermi per esperienza personale o per una sorta di "sentito dire".

...in termini "evangelici" tale struttura non si giustifica...
Lo dici per intuizione o perchè hai approfondito i Vangeli senza trovarVi un riscontro? Che cosa pensi dell'affermazione evangelica "...tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa...qualunque cosa legherai...e scioglierai...sarà legata e sciolta sulla terra..." ? (ho citato a senso)

...c'era una struttura gerarchica, seppur diversa dall'attuale...

In che senso era diversa? Trovi che fosse proprio una struttura gerarchica? Di potere?
Una curiosità? Perchè non hai fatto alcun cenno al concetto di "potere e sanzione" da me toccato nel mio post precedente?

Non è che sotto le vestigia di "Superbalza" batte il cuore di "Saulo di Tarso"?.[SM=g27994]m2:

Con simpatia
Chidoqua