00 10/12/2004 19:31
Struttura con coordinamento libero o struttura di potere?
Amico Superbalza,

facendo riferimento al contenuto degli "Atti deli apostoli" hai affermato che fra i primissimi cristiani "...c'era una struttura gerarchica, seppur diversa dall'attuale..."

Ed io avevo chiesto:

"In che senso era diversa? Trovi che fosse proprio una struttura gerarchica? Di potere?"

Posso attendermi una risposta?

Inoltre nel post precedente hai scritto:

"ma se un sottoposto vede un superiore come una persone che lo comanda, e non come una persona che lo dirige, che differenza c'è? se ha l'impressione che lo diriga, il sottoposto si farà guidare molto piu "docilmente" che se lo comanda... correggimi se sbaglio..."

E concludi:

"nei TdG la struttura gerarchica (più scrivo questo termine e meno mi piace), è basata sulla guida, non sul comando..."

Non sbagli.

Come dire: se una moglie "dev'essere sottomessa" al marito, piuttosto che vedere il marito come un padre padrone, meglio vederlo come compagno nel ruolo di timoniere e alla cui cura è affidata. Il problema però non è nel tipo di conduzione, ma nel "dev'essere sottomessa".
Lo stesso dicasi del rapporto "struttura gerarchica"/credenti nel rapporto comando/guida (mettilo come vuoi, anche nel senso velato di "guida" e non "comando"). Il problema è che in vero il rapporto non è paritario .

CHIEDO: NEI VANGELI E' COSI' CHE E' EVIDENZIATO IL RAPPORTO FRA PIETRO, GIACOMO, GIOVANNI (vertice) ed il resto dei credenti?
E' così che Gesù intese la conduzione? Parlò di discepoli capi e di discepoli sottomessi ai capi?

INSOMMA, GESU' INSEGNO' CHE I SUOI DISCEPOLI FOSSERO TUTTI UGUALI O CHE VI FOSSE UNO STATO DI SOTTOMISSIONE DELLA MASSA DEI DISCEPOLI AD ALCUNI DI LORO, CAPI????[SM=g27994]m22: [SM=g27994]m22:

Sintesi:

Discepoli tutti uguali e, per necessità di organizzazione, coordinati da alcuni fra loro più esperti...ma privi di qualunque potere decisionale sui singoloi.?[SM=g27994]m22:

Oppure discepoli disuguali, alcuni dei quali costituiti per la conduzione del gregge e, nel bisogno, per castigare i disordinati e, ancor più autoritariamente, per scomunicare i dissidenti? [SM=g27994]m22:

Ciao amico

Chidoqua














Modificato da Chi.dove.quando 10/12/2004 19.37