00 30/09/2004 21:33
Re:

Scritto da: Justee 22/09/2004 18.20
Volevo ,approfondire con chi ha più conoscenze di noi la questione di uno dei tanti Nomi di Dio
Esempio i Raeliani credono e dicono che elohim è plurale , l'enciclopedia Cattolica , dice che è plureale , e molte altre religioni dicono che Elohim è plurale , mentre io so per certo che Elohim , quando si parla di Dio è Singolare
Vogliamo approfondire ??




Occorre innanzitutto premettere che la questione circa l'originario significato del termine Elohim,è stata parecchio dibattuta;le motivazioni che hanno portato ad utilizzare questo termine non ci sono, in realtà, note.
Le teorie esposte da studiosi e semitisti a riguardo, possiedono certamente un loro valore ma, non hanno carattere univoco.
Elohim, il plurale di Eloah( = Dio),significa grammaticalmente Dei. Quale sia la ragione per cui ci si serva della forma plurale per dire Dio al singolare,resta ancora oggi poco chiara.

I cristiani vi intravedono un riferimento ai tre aspetti della Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo),ovvero un solo Dio in tre persone e non una pluralità di Dei. Già in Genesi infatti al termine "Elohim" fa seguito il verbo "creare" coniugato al singolare:
"In principio Dio creò il cielo e la terra."
"Bereshit barà Elohim et ashamaim veet Haaretz."


E' stato scartata l'ipotesi che il termine elohim sia un plurale di maestà(pluralis majestatis) in quanto tale regola era sconosciuta presso gli ebrei dell'epoca,e venne ad esistere molto più tardi.
E'stato sostenuto che originariamente il plurale non indicava tanto una molteplicità numerica,quanto piuttosto una maggiore intensità del significato,ed è usato per alludere alla immensa molteplicità di poteri e di attributi di una divinità infinita, per cui l'uso del singolare sarebbe inappropriato;
Accanto a coloro che condividono l'opinione secondo la quale la forma plurale elohim costiuisce semplicemente un residuo politeista,si pongono le considerazioni di chi lo ritiene il corrispettivo di "Divinità", (e quindi non significherebbe semplicemente ne Dio, ne Dei).

A queste, e ad altre considerazioni, si aggiungono quelle di coloro che osservano come nella Torah il termine elohim e' spesso di significato ambiguo, in quanto puo' essere tanto un Nome divino, quanto designare una "corte di giustizia"(elohim puo' voler dire anche "giudici")difatti nella interpretazione tradizionale ebraica, il nome elohim corrisponde all'attributo divino della Giustizia, mentre il nome yhwh corrisponde all'attributo della Misericordia, e nel commento alla Parashah Bereshit, in una delle spiegazioni che viene data del perche' la Creazione venga raccontata due volte viene detto che, Dio prima creo' il mondo sulla base della Giustizia, (e nel primo racconto ricorre infatti il nome elohim),per poi rendersi conto che l'uomo non sarebbe sopravvissuto in un mondo simile,ed allora aggiunse l'attributo della Misericordia, nonche' dell'Eternità(rappresentato dal nome yhwh).

[Modificato da Topsy 08/10/2004 1.18]