00 06/03/2005 23:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re: allooooora ...

Scritto da: Teo60 06/03/2005 18.19

Manu, credimi non capisco dove tu voglia arrivare ma forse sono io che mi spiego malissimo. Nella tradizone Ebraica il Nome viene scritto ma non pronunciato, vengono usati altri titoli.
Quindi se io dico l'Altissimo ha detto che...., il redattore scrive "JHWH ha detto che....".
Certo che c'è il Nome nell'AT, ci mancherebbe altro, solo che tu dovresti sapere meglio di me, che quando fu redatto l'AT furono messe insieme tante tradizioni orali delle tribù d'israele e non tutte usavano il tetragramma. Se la tua richiesta è volta a dimostrare che gli ebrei pronunciassero il Nome e dopo non l'hanno pronunciato più è di difficile dimostrazione perchè non abbiamo fonti scritte e quindi tutte le parole che si spenderebbero sarebbero inutili. Ti rinvito a leggere il mio post sui nomi di D-o, dove spiego come nel libro dei Salmi ci siano tutti i nomi che le tradizioni ebraiche davano a D-o. Se dovessimo tradurle tutte con il tetragramma sarebbe un errore madornale.
Ciao
Matteo



Tranqui Teo ... ti credo [SM=g27994]m6: ... mi sa che mi so' spiegato male io. Il mio ragionamento è questo: in diversi punti, quando Dio dice a un profeta di pronunciare determinate denunce o profezie, a me risulta che ci sia il tetragramma. Cioè, faccio un esempio al volo ma senza Bibbia alla mano, solo per farti capire ... Dio dice a Geremia "E devi andar dal popolo e devi dire loro: YHWH degli eserciti ha detto questo..." ecc... ecc ... allora in quei punti c'è il tetragramma mi pare, e li sembra che Dio non abbia nulla in contrario alla pronuncia del suo nome, Lui stesso dice al profeta di dire che YHWH lo manda. Per questo non riesco a capire su che basi viene detto che il Nome non venisse pronunciato manco prima della seconda ricostruzione del tempio.

Ciao Teo[SM=g27994]m1: