00 29/10/2004 10:55
Non ho avuto il tempo di fare una ricerca decente. Per ora accontentatevi di queste prove "indiziarie". Caiola sembra pulito (nei limiti di pulizia di un banchiere internazionale), ma la gestione del denaro in Vaticano non lo è affatto.

In una breve ricerca su Caiola ho trovato solo questo (tratto da un forum).
"Dal 1989 è guidata da Angelo Caiola ex Medio Credito Lombardo e Franzo Grande Stevens, da 15 anni , è l'avvocato dello IOR. I depositanti sono i dipendenti del Vaticano, i membri della Santa Sede, gli ordini religiosi, e le persone che depositano denaro destinato almeno in parte a opere di bereficenza.Ai suoi clienti garantisce un interesse del 12% anche per depositi di lieve consistenza: non si può sapere quanto rendono i fondi, ma
sicuramente di più. Ciò vuol dire che lo IOR investe bene. Secondo un rapporto del Dipartimento del Tesoro Americano solo in titoli USA il Vaticano ha 298 milioni di $. Di più non è possibile sapere. I segreti vengono conservati alle isole Cayman il paradiso fiscale caraibico spiritualmente guidato dal cardinale Adam Joseph Maida che siede anche nel collegio di vigilanza dello IOR. Le Cayman sono state sottratte al controllo
della diocesi giamaicana di Kingston per essere proclamata Missio sui iuris, alle dipendenze dirette del Vaticano.Insomma, tutte le vie dei segreti portano alle isole Cayman."


Radio Radicale
"(i direttori delle banche vaticane) espongono cifre relative al patrimonio dello Stato, al giro d'affari e al reddito pro-capite dell'esiguo numero di cittadini vaticani e mettono in evidenza situazioni anomale, come quella che vuole la Banca centrale vaticana non sottoposta a controlli internazionali; quegli stessi previsti invece per le altre istituzioni economico-finanziarie internazionali. Le istituzioni vaticane, ricorda Turco, seppur utilizzando ampiamente i meccanismi internazionali di trasferimenti di denari e fondi, non sono sottoposte a nessuna legge anti-riciclaggio, tanto che, secondo il parlamentare europeo «questa situazione è molto peggio dei cosìddetti paradisi fiscali» tanto da poter dire di essere «di fronte a una potenziale centrale di riciclaggio internazionale»."

Qui un breve saggio sulle proprietà del Vaticano. Qui un altro.

[Modificato da Squarepusher 29/10/2004 10.56]

-----------------------------------
"Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
-Frank Zappa