00 08/10/2004 10:16
Re:

Scritto da: The Shrike 07/10/2004 14.12
onestamente non trovo che tra religione e scienza ci siano punti in comune.
La scienza propone una visione materialista ed estremamente fisicizzata di ogni cosa, una visione che al giorno d'oggi è sicuramente l'"orizzonte ultimo" del pensiero occidentale.
La religione fornisce risposte, come per dire, trascendentali, che esulano dalla semplice visione di ciò che ci sta intorno.
CIAO! [SM=g27985]



Oserei dire che non sono del tutto d'accordo. Prima di ridurre tutto a dimostrazione lo scienziato intuisce, ipotizza, riflette, fantastica (trascende) e poi cerca di dare dimostrazione concreta all'insieme delle sue ipotesi...alcune volte avrà ragione, altre volte le sue ipotesi non saranno dimostrabili e verranno momentaneamente o definitivamente accantonate. Ma anche quando siano dimostrabili lo scienziato dirà che sono vere, salvo dimostrazione contraria, ossia falsificabili.
La differenza fra scienza e religione, entrambi rifacentesi ad ipotesi, sta nel carattere di certezza delle ipotesi (religione) e nel sapore incerto e sempre da mettere in discussione delle ipotesi, comprese quelle dimostrate (scienza).
Almeno così ora penso io.


Benvenuto e saluti

Chidoqua