00 13/10/2004 21:31
Re:
Scritto da: maulamc 13/10/2004 15.39

Ciao caro Maurizio, come sempre sei molto generoso nelle tue considerazioni.Noto che ami documentarti per benino prima di postare, e questo rende il forum molto più ricco di riferimenti utili.

...A nessuno sfugge che la divergenza fondamentale fin dalle origini è l'adesione di noi Cristiani alla persona e all'insegnamento di Gesù di Nazareth, figlio del vostro popolo, dal quale sono nati anche Maria Vergine, gli Apostoli, "fondamento e colonne della Chiesa", e la maggioranza dei membri della prima comunità cristiana...


Tu sai, io credo che le divergenze esistenti non siano limitate al fatto che l'ebraismo non abbia riconosciuto Gesù come messia.Sospetto che questo sia semplicemente l'inevitabile conseguenza di "qualcosa altro" e questo "qualcosa altro" vada rinvenuto nelle motivazioni che hanno condotto a disconoscere Gesù di Nazareth quale messia.

Riguardo alla domanda: <<in quali mezzi ambedue le religioni ripongono la propria fede? >>, si risponde: gli ebrei e i cristiani la ripongono nella Parola di Dio, e in Dio. Quella stessa Parola che per i cristiani si è rivelata e si é manifestata nella persona di Cristo, attraverso la sua morte e Risurrezione.


Certo entrambe le religioni ripongono fede in Dio e nella sua Parola, ma quale sono i mezzi, attraverso i quali questa salvezza si realizzerebbe?Questi strumenti non coincidono.Mi riferivo a questo.
Un salutone dalla tua amica Topsy[SM=g27994]m2: