00 17/12/2004 16:39
Re:

Scritto da: Arian Lux 17/12/2004 15.29
premessa, ringrazio i fratelli dell'università dell'archeologia di fermo per avermi dato l'opportunità di poter avere le traduzioni originali nelle mie mani.

nozioni pratiche, metteremo a confronto alcuni passi biblici,copiati in toto, a man basse, da altri scritti antichi di popolazioni non semite.
...




Chiunque abbia studiato un minimo di storia delle religione, religione comparata,e mitologia religiosa può constare che la letteratura del popolo ebraico è stata notevolmente influenzata dalle concenzioni religiose dei popoli con cui venne a contatto,che poi rielaborò, e se ne servì :egizi,babilonesi,sumeri...Sono cose che ogni studioso serio e ben documentato conosce.
Che dalla lettura di testi anticchissimi rinvenuti per mezzo di scavi archeologici sono risultate molte coincidenze tra i miti di Israele e quelli delle civiltà che avevano vissuto o ancora vivevano nella stessa zona, è cosa nota.
L'esempio più evidente dato dal racconto biblico del diluvio e di Noè,ma è possibile ravvisarne delle altre,anche nei componimenti com i Salmi.

Un saluto.