00 22/08/2005 17:38
Che Gesù avesse fratelli carnali mi pare cosa logica, Maria e Giuseppe erano regolarmente sposati e lo restarono con certezza per oltre 12 anni, nella cultura del tempo era normale avere famiglie numerose e non sembra che quella di Gesù facesse eccezione.

I Vangeli menzionano molto spesso i fratelli e le sorelle di Gesù e la parola usata in greco, mi corregga Polymetis se sbaglio, che è adelfos che indica specificante fratelli di sangue ed è usata esclusivamente in questo senso nel NT, infatti per indicare parenti o cugini nel NT vengono usate altri termini specifici. Personalmente non vedo alcun problema ad ammettere che Cristo aveva dei fratelli e che gli apostoli potevano essere sposati.

Ravasi dice


L'esegesi storico-critica moderna ha fatto notare poi che nell'aramaico o nell'ebraico il termine “fratello” ('aha' e 'ah' ) indica sia il fratello, sia il cugino, sia il nipote, sia l'alleato



A dire il vero è da anni che si sapeva che in ebraico fratello indica anche anche altro gradi di parentela.... la sua affermazione circa "la modernità" di tale constatazione mi pare un pò esagerata! Il fatto che nel NT quando ci si riferisce ad altri gradi di parentela si utilizzino altri termini (anepsiòs e syggenòs) però indica che difficilemente tale uso si è mantenuto negli scritti cristiani.

Il primo a ipotizzare che i fratelli potessero essere cugini fu Girolamo in epoca piuttosto tarda, anche se poi lui stesso non era sicuro della cosa, mentre prima di quel tempo era normale per la tradizione considerare i fratelli menzionati dei vangeli come fratelli carnali del Signore. Le testimonianze di Eusebio sono piuttosto esplicite:

"Poi egli comparve a Giacomo, uno dei cosiddetti fratelli del Salvatore" (Eus. di Cesarea, Hist. Eccl. I, 12, 5).

"In quel tempo Giacomo, detto fratello del Signore, poiché anch'egli era chiamato figlio di Giuseppe, e Giuseppe era padre del Cristo..." (Hist. Eccl. II, 1, 2).

"Giacomo, fratello del Signore, succedette all'amministrazione della Chiesa insieme con gli apostoli..." (Hist. Eccl. II, 23, 4).

"Della famiglia del Signore rimanevano ancora i nipoti di Giuda, detto fratello suo secondo la carne, i quali furono denunciati come appartenenti alla stirpe di Davide" (Hist. Eccl. III, 20, 1).

La relazione che questi fratelli carnali di Gesù avevano con sua madre Maria pure indica che erano suoi figli e non parenti più lontani. Di solito sono sempre menzionati insieme a lei. E le dichiarazioni che Gesù era il “primogenito” di Maria (Lu 2:7) o che Giuseppe “non ebbe rapporti con lei finché partorì un figlio” sembrano confermano che Giuseppe e Maria ebbero altri figli. Le scritture non menzionano neppure che Giuseppe o Maria dovessero avere una qualche forma di astinenza sessuale per cui possiamo pensare che costituissero una famiglia normale.

Naturalmente sono opinioni opinabilissime, possiamo dire che "primogenito" poteva riferirsi anche al figlio unico (ma in questo caso se aveva i diritti di primogenito escluderebbe la tesi che i fratelli fossero altri figli di Giuseppe da un precedente matrimonio) che "finchè" non indica che dopo ebbero rapporti. Ma è anche vero che apparentemente le prove sembrano propendere per il fatto che Cristo ebbe dei fratelli carnali.

Ciao