00 10/01/2005 01:08
leggendo le tue parole un sorriso se devo essere sincero mi scappa,le tue riposte sono confuse.
La trinità è una bufala (secondo me e taaaaaanti altri) e molti lo sanno, vatti a legger la storia e vedrai che dei potenti forzarono e annacquarono la dottrina cattolica con la trinità , il collegamento che mi hai mandato non mi spiega nulla e rafforza il mio credo,
In tutto il mondo antico, fin dal tempo di Babilonia, era comune l’adorazione pagana di triadi, cioè di gruppi di tre divinità. Questa influenza si fece sentire anche in Egitto, Grecia e Roma nei secoli prima di Cristo, come pure al tempo di Cristo e dopo. E dopo la morte degli apostoli queste credenze pagane cominciarono a infiltrarsi nel cristianesimo.
Così, ad Alessandria d’Egitto, ecclesiastici della fine del III secolo e dell’inizio del IV, come Atanasio, risentirono di questo influsso quando formularono i concetti che portarono alla Trinità, Il puro deismo dei primi cristiani . . . fu cambiato dalla Chiesa di Roma, nell’incomprensibile dogma della trinità. Molte credenze pagane, inventate dagli egiziani e idealizzate da Platone, furono ritenute degne di fede e conservate.
Nella religione indiana, ad esempio, incontriamo il gruppo trinitario composto da Brahma, Shiva e Visnu; nella religione egiziana troviamo il gruppo trinitario formato da Osiride, Iside e Horus . . .
Le Scritture indicano chiaramente che Gesù, dalla nascita alla morte, fu in tutto e per tutto un uomo. Giovanni non disse che la Parola si fosse semplicemente rivestita di carne. ‘Divenne carne’, e non fu in parte carne e in parte Dio. Se Gesù fosse stato contemporaneamente un essere umano e divino non si sarebbe potuto dire che era stato reso “un poco inferiore agli angeli.
Ciò che avvenne al battesimo di Gesù non fa pensare che Dio, Cristo e lo spirito santo siano coeguali. Come uomo, Gesù si sottopose al battesimo per simboleggiare che si presentava al suo Padre celeste. In quell’occasione “i cieli si aprirono” e lo spirito di Dio discese su Gesù come una colomba. Sempre “dai cieli” si udì la voce di Geova che diceva: “Questo è mio Figlio, il diletto, che io ho approvato.
Mauri quando rispondi per favore non mi dire
Gesù è il Figlio, generato da Dio Padre e "non creato".
Non è una creatura, è in rapporto padre-figlio con Dio Padre.
Padre, Figlio e Spirito Santo, allo stesso tempo sono una cosa sola e tre, non dobbiamo annacquare la verità sarebbe deprimente