00 25/07/2005 19:01
Re: sciamanesimo..

Scritto da: fordmk1 15/03/2005 8.17
Lo sciamanesimo, nasce in Siberia, lo sciamano è il punto di riferimento del villaggio, il guaritore, il consigliere... in america vi giunsero molto prima degli europei conquistatori, lo fecero attraversando lo stretto di Bhairing in un periodo nel quale il mare era ghiacciato. quindi le tribù siberiane, scesero attraverso l'attuale Canada, per poi soffermarsi in vari punti, fondando nuove colonie etc.... per finire poi massacrati dagli europei conquistatori o uccisi dalle malattie (vaiolo, peste etc...) 20.000.000 milioni di persone, esattamente venti milioni, ma alla gente attuale poco importa di questo massacro..lo sciamanesimo è una religione vera, non è assolutamente malvagia ( chi parla di riti wodoo, dice cose che non esistono, come parlare del demonio, insomma credenze sull'ignoranza popolare, vedi anche malocchio etc.. che vivono di espedienti per mettere timore tra la gente) le tribù native americane, avevano dei valori religiosi, di cultura che noi occidentali nemmeno ci sognamo, quindi chi scrive castronerie si informi prima bene sullo sciamanesimo....
Fabio



Lo sciamano, generalmente di sesso maschile, è la figura intorno a cui ruota questo fenomeno. Egli è essenzialmente un medium, un portavoce degli spiriti nel cui mondo entra al momento dell'iniziazione, affrontando numerose prove che dovrebbero indurre sogni e visioni. Questo primo, duplice riconoscimento – degli spiriti e della comunità – si completa con la formazione da parte di sciamani esperti. I principali compiti religiosi dello sciamano sono la guarigione e la divinazione, ottenute mediante la possessione spiritica o il trasferimento dell'anima dello sciamano fino al cielo o agli inferi. Esistono resoconti di resurrezioni miracolose operate da sciamani che, recandosi fino alla terra dei morti, ne riportano lo spirito del defunto. Inoltre, lo sciamano officia i riti di passaggio: propizia la stagione della caccia e svolge funzione di psicopompo guidando nell'aldilà le anime dei morti. Gli sciamani occupano una posizione sociale ed economica elevata, specialmente se diventano famosi come guaritori.

Microsoft® Encarta® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>