Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

legge ebraica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    presso
    Post: 827
    Post: 826
    Registrato il: 02/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 02/02/2005 20:56
    Volevo porvi una domanda, ai tempi di Gesù Cristo c'era una legge che stabiliva l'inizio della maggiore età di un individuo uomo o donna esso sia e ci sono dei versetti che lo testimoniano?

    ciao e grazie Stella
    cfvg
  • Topsy
    Iscriviti
    00 03/02/2005 12:28
    Re:
    All'età di 13 anni ogni bambino ebreo diventa "figlio del precetto" con la cerimonia del bar-mizvah, che segna l’ingresso nel mondo degli adulti di ogni ragazzo.
    Divenuti "figli del precetto", si entra nella maggiore età,
    si diventa responsabili dei propri atti e si ha l’obbligo di osservare le mizvoth (i 613 precetti), gli insegnamenti dati da D_o a Israele.
    Gesù all'epoca dopo essere stato circonciso otto giorni dopo la sua nascita,raggiunta l’età stabilita dalla Legge,si sottopose al rito del bar-mizvah.
    I bambini sotto i 13 anni (non ancora bar-mizvah) non sono tenuti alla osservanza di tutti i precetti religiosi che gli adulti invece devono osservare.

    C'è un passo del Vangelo (non ricordo esattamente versetto e capitolo)che riporta l’episodio di Gesù ragazzino che nel tempio di Gerusalemme sta seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascolta e li interroga; questo in genere avviene (anche oggi)per i ragazzi ebrei che entrano nella maggiore età.

    Un salutone
    [Modificato da Viviana.30 07/01/2008 21:07]