..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Tradizioni di Ostara

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ThurisazOpale
    Post: 41
    Post: 34
    Registrato il: 27/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 02/03/2005 11:02
    ..tra meno di 20 giorni sarà l'Equinozio di Primavera..come celebrate?quali tradizioni seguite?quali riti?
    Thurisaz Opale
    )O(
    ..che la Dea accompagni il vostro cammino..
  • Venetus
    Iscriviti
    00 02/03/2005 12:02
    Io seguo la tradizione Classica Ellenistico-Romana.
    Non credo farò riti particolari, se non qualche candelina accesa in onore delle Divinità e dei Daimoni della fertilità e/o della Natura, come Afrodite (Dèa), o il Pastore Adone (Daimone), eventualmente recitando qualche inno come quelli dagli "Inni Orfici"...
  • Venetus
    Iscriviti
    00 02/03/2005 12:38
    Dimenticavo di dire che questo è il MESE di MARZO: sacro a Mars (Marte)

    [Modificato da Venetus 02/03/2005 12.38]

  • OFFLINE
    eliysciuah
    Post: 384
    Post: 309
    Registrato il: 13/10/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 02/03/2005 14:37
    ostara è la dea he si festeggia durante l'equinozio ed è l'inizio di primavera che tradizionalmente simboleggia l'equilibrio tra luce e buio, quando la natura manifesta la nuova rinascita. rappresenta la fine dell'inverno, cioè viene ad accrescre la forza del Sole, quindi della luce.

    altro nn saprei dire perchè non è ancora un argomento che ho approfondito ancora poco...

    ciaoooooo

    cirolorenzo[SM=g27994]m5:
    keter immà'u'ish malkutà
    Moderatore di me stesso
    AGAPE - Forum
  • Angel xx
    Iscriviti
    00 02/03/2005 14:55
    io celebro la festività di Ostara durante la quale la natura si risveglia, la dea si risveglia dal lungo sonno invernale e il dio torna a illuminarci con la sua luce
    ancora non ho le idee chiare su cosa fare, cmq ho messo in giro x la casa e sull'altare decorazioni floreali fatte da me, candele pastello, animaletti in ceramica, ecc... di solito a un sabba o accendo una candela se non mi è possibile celebrare col cerchio, mentre invece se non ci sono scocciatori in giro faccio un bel rituale completo seguito da un piccolo banchetto x aspiranti suicidi della prorpia forma fisica [SM=g27994]m6: (in sostanza ovetti di cioccolato a rappresentare la fertilità del giorno - perchè le uova vere nn mi piacciono e altri dolcetti)[SM=g27994]m1:
  • OFFLINE
    benimussoo
    Post: 2.107
    Post: 1.743
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 02/03/2005 19:05
    Ciao Opale, e tu, come festeggi? segui la stessa religione di Angel, cioè Wicca ? Ciao grazie per la risposta!!![SM=x511460]



    opljyy
    DANA

    [Modificato da Agape.Staff 07/07/2007 12.59]

  • OFFLINE
    ThurisazOpale
    Post: 41
    Post: 34
    Registrato il: 27/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 02/03/2005 21:12
    Ostara è la Dea germanica della fertilità i cui simboli sono uova,conigli e fiori.L'inverno è morto e la Dea torna a sorridere al mondo.La Terra,il corpo della Dea,si sveglia dal suo lungo sonno invernale,si scalda con i nuovi raggi del Sole,nei campi e nei boschi la vita rinasce,sbocciano i fiori e gli animali cercano una compagna o un compagno per perpetuare la propria specie.A Ostara il giorno e la notte sono uguali.E' il momento degli inizi,per seminare ciò che andrà raccolto in futuro e per la cura dei giardini rituali.E' il momento importante in cui l'energia della Terra è molto attiva,quindi utile per ogni operazione magica,in particolare per le evocazioni degli Spiriti Elementali e le consacrazioni degli strumenti rituali e di talismani.
    ..che la Dea accompagni il vostro cammino..
  • OFFLINE
    ThurisazOpale
    Post: 41
    Post: 34
    Registrato il: 27/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 02/03/2005 21:23
    Un passatempo tradizionale dell'Equinozio di Primavera è andare in un pratoe raccogliere fiori di campo a caso.Oppure compratene da un fiorista,prendendone 1o2,di quelli che preferite.Poi portateli a casa ed utilizzateli per la divinazione,traendo il loro significato magico utilizzando dei libri,servendovi della vostra intuizione e del vostro intuito,di un pendolo o altro.I fiori che avete scelto rivelano le vostre emozioni ed i vostri pensieri più reconditi.
    E' importante,in questo momento di rinascita della vita organizzare una passeggiata o una cavalcata nei prati,in un parco,nei boschi,nella foresta ed in altri luoghi nel verde.Non prendetelo come un semplice esercizio,perchè non avete altro compitoche apprezzare la Natura.
    Altre attività tradizionali comprendono il piantare semi,creare un giardino magico e praticare qualunque lavoro con le erbe,per la magia,per la medicina,come cosmetici,per cucinare ed anche come forma artistica.
    I cibi appropriati per quasto giorno comprendono quelli fatti con i semi,ad esempio di girasole,di zucca,di sesamo e i pinoli.Sono altrettanto appropriati i germogli e tutti gli ortaggi a foglia verde.Abbondano sulla tavola di questa festa anche piatti a base di fiori,come i Nastrazzurri ripieni e i dolci di garofano.

    .................
    ..che la Dea accompagni il vostro cammino..
  • solitary man
    Iscriviti
    00 02/03/2005 21:31
    Re:

    Scritto da: Angel xx 02/03/2005 14.55
    ... mentre invece se non ci sono scocciatori in giro faccio un bel rituale completo seguito da un piccolo banchetto x aspiranti suicidi della prorpia forma fisica [SM=g27994]m6: (in sostanza ovetti di cioccolato a rappresentare la fertilità del giorno - perchè le uova vere nn mi piacciono e altri dolcetti)[SM=g27994]m1:



    ehm ... anche se non sono più aspirante suicida della mia forma fisica .... non per altro ma ogni volta che ci provavo qualcosa andava storto: quando volli buttarmi sotto il treno il treno era in ritardo [SM=g27994]m6:, quando provai col gas dell'auto finii la benzina, di grattaceli da cui buttarsi manco l'ombra ... insomma ... mica e facile liberarsi del proprio corpo ... cmq ... dicevo ... ehm ... per quelle ovette di cioccolato ...adoro il cioccolato ... quello fondente poi ... se ne può avere un po' [SM=g27994]m6:

    p.s. da perfetto miscredente io il solstizio lo passo a reuperare l'ora di somnno in meno [SM=x511455]

    ciauuuu
  • OFFLINE
    ThurisazOpale
    Post: 41
    Post: 34
    Registrato il: 27/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 02/03/2005 21:45
    Sia a Roma che in altri paesi del Mediterraneo l'inizio dell'anno era segnato dall'avvento dell'Equinozio di Primavera e nel culto di Mithra addirittura si fa riferimento ad esso come data solenne dell'inizio di tutti i tempi.In questo periodo dell'anno pagano a Roma si celebravano le feste di Tristia e le Hilaria in onore di Attis,figlio di Cibele,mentre in Gracia si svolgevano le"Adonie",in onore del bellissimo Adone,l'amato di Afrodite.Parallelamente ,a Babilonia gli stessi Dei prendevano i nomi di Tammuz e la sua sposa Ishtar,mentre nei Misteri Eleusini in questo periodo si fetseggiava Persefone risalita dal regno dei morti al mondo reale.Possiamo notare in tutte le celebrazioni pagane legate a questo periodo il legame naturale tra il ciclo vitale solare e il suo aggancio cosmico quale la relazione tra la divinità maschile,solare e positiva e la corrispondente femminile e negativa indiscutibilmente legata alla Terra e alla Luna.Anche in questo caso il fuoco e la luce la fanno da padroni nella simbologia celebrativa,tanto che intatta per secoli la tradizione di accendere sui campi delle colline più alte i grandi fuochi di Ostara.
    L'etimologia della parola Ostara ci riconduce ad Eastre,la stella dell'Est a Venere,Dea della fertilità collegabile nell'aspetto divino di Isthar babilonese e all'Afrodite greca.L'animale totem di Primiera(tradizione italiana) è la lepre,anch'èessa simbolo di fertilità,tanto da venire considerato in alcuni casi uno dei tanti "famili"delle streghe e essere associato a diverse divinità lunari come freya,iside,Afrodite e la stessa Eastre.L'abitudune di consumare uova di cioccolata o uova naturali decorate per la ricorrenza deriva da un'usanza pre-cristiana,essendo l'uovo stesso emblema vitale della nascita dell'universo attraverso la schiusa del guscio di un uovo,quale portatore del precursore gemre di vita,nell'immaginario di tantissime civiltà.Un uovo divino quindi,generato da una Grande Dea e schiuso agli occhi del nulla più assoluto dal dio maschile,esordio essenziale per la nascita di tutte le cose.
    L'erba sacra di Ostara è il trifoglio rappresentato sovente come il Triskele ed è accomunato dagli irlandesi alla ruota solare,al Cerchio magico ed agli Elemnti.Primiera èun periodo di unnovazione e pratica,è tempo di mettere in atto tutti i nnuovi propositi che ci siamo prefissati durante il lungo "ascoltointeriore" invernale,magari ritagliando quel tempo che solitamente non possiamo concederci durante il resto dell'anno per riusciread accrescere il nostro cammino occulto,la nostra rinascita esoterica.
    Un aspetto da prendere in considerazione è quello di somboleggiare nei semi nelle piantine che andremo ad interrare tutti i propositi che ci siamo prefissati,cosicchè piantandole sarà come allacciare i nostri desideri alla Terra e in un cereto qual modo farli arrivare tra le amorevoli braccia degli Dei.


    Thurisaz Opale
    ..che la Dea accompagni il vostro cammino..
1