00 09/05/2005 10:23
Re: Approfondimento ...

Scritto da: Justee 09/05/2005 9.46
Molte persone credono che la Religione Animista sia riconosciuta dalla CCC, in molti NAZIONI del mondo ma sopratutto in Africa è sinonimo di Cristiano ora io credo che un'ulteriore passo di approfondimento sia capire quanto di vero ci sia in questa relazione anche perchè da alcune statistiche risulta che ci siano nel mondo circa 200.000.000 di fedeli
Grazie

[Modificato da Justee 09/05/2005 9.48]



Cio Rino, che l'animismo sia sinonimo di cristiano è una sciocchezza in quanto alle religioni animiste manca il concetto di D-o così come definito dalle nostre categorie occidentali. Qualcuno ha parlato di un "teismo cosmico" per indicare che nel concetto di D-o si indica un rapporto totale, integrato con tutta la realtà. Per gli animisti D-o è una realtà intuitiva, colta in una molteplicità di rapporti e di manifestazioni, che il linguaggio cerca di esprimere con simboli e valori, ancora prima che ciò diventi analisi scientifica.
L'animismo in questi popoli non contrasta,però,con l'idea di d-o. Esso (l'animismo) è piuttosto espressione della sopravvivenza dei defunti.
I Dayak e i Toraja (Indonesia) paragonano il cielo a un cappello che aleggia sopra la terra o a un fungo, o a un grande ombrello. Al di sopra ci sta D-o, sotto fino alla terra è la zona degli spiriti che possono essere buoni o cattivi, che fanno apparizioni soprattutto all'imbrunire.
Gli antenati, presso i Nias (Indonesia), sono i protettori. Bisogna guardarsi da chi muore di morte violenta o senza figli. I begu (spiriti cattivi) sono spiriti della notte, hanno denti sporgenti come un cavallo. Si cerca di evitarli non parlando di denti, nascondendoli, soprattutto di notte. Quando i saggi si riuniscono con la luna piena, ci sono sedili riservati agli antenati e agli spiriti.