..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

I Testimoni di Geova sono una setta?

  • Messaggi
  • Seabiscuit
    Iscriviti
    00 11/05/2005 09:53
    - Secondo voi, quali fattori determinano che un gruppo religioso viene classificato quale setta?

    - Quali fattori giustificherebbero il classificare i TdG una Setta?


    Con queste due domande vorrei avviare una pacifica discussione per determinare se ci sono motivi esaurienti, naturalmente provabili, che sia giusto o meno classificare i TdG quale setta.

    A voi la parola


    Seabiscuit[/DIM
    ]
  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 11/05/2005 17:31
    Anche in questo caso rispondo al buio in presenza di un messaggio non visualizzabile.
    ( ma credo che questo è il mio ultimo messaggio in questa situazione di "oscuramento dei messaggi".

    Il termine sette è applicato in genere disinvoltamente dai credenti di qualsiasi credo, nella pretesa di avere la verità, nei confronti dei credenti di qualunque altro credo.

    Perciò i pentecostali sono una setta per gli altri evangelici, i testimoni di Geova sono una setta per i cattolici e similmente i testimoni di Geva consideranto quella dei cattolici una setta.

    Sempre sette sono considerati i valdesi, i mormoni ets.ets.

    Io credo che quando le funzioni religiose sono aperte al pubblico e sono manifeste e pubblicamente accessibili ad orari noti non si può parlare di setta ma semplicemente di confessione religiosa.

    Quando invece per accedere alle funzioni occore una parola d'ordine, si effettuano riti segreti riservati solo ad iniziati e si riscontrano altre caratteristiche occulte al pubblico allora appropriatamente di può parlare di setta.

    Credo che tutte le confessioni religiose che citato sopra non si possono definire sette perche le loro chiese o sale come le si vogliano definire sono aperte al pubblico ed effettuano riti noti, sui quali si può essere o meno d'accordo.

    Per cui non sono setta nè i cattolici, nè i valdesi, nè i pentecostali e chi più ne ha ne metta e nemmeno possono essere a mio parere, con lo stesso metro di giudizio, considerati quale setta i testimoni di Geova.


    Saluti.


  • Chi.dove.quando
    Iscriviti
    00 11/05/2005 20:18
    Re:

    Scritto da: Seabiscuit 11/05/2005 9.53
    - Secondo voi, quali fattori determinano che un gruppo religioso viene classificato quale setta?


    Essenzialmente il termine deriva da una readice che lettaralmente significa tagliare, staccare. E' setta una qualunque comunità religiosa che si stacca da un'altra. On questo senso dovrebbero essere tutte "sette", perchè tutte si sono staccate da comunità precedenti.
    Il cristianesimo è una propaggine dell'ebraismo. Il cristianesimo da subito ebbe al suo interno un proliferare di sette. Il cattolicesimo, a parer mio, è un movimento religioso che trae le sue origini dal messianismo essenico operante in Roma, con il quale ebbe a che fare l'apostolo Paolo, ed a causa del quale (non di Paolo, collaboratore dei romani) l'imperatore Claudio dovette espellere nel 52 d.c. molti rivoluzionari messianisti, fra cui molto probabilmente i famosi Aquila e Priscilla, che divennero cristiani come Paolo.


    [DIM]11t[=DIM]C'è però un secondo significato di setta, più moderno, che starebbe ad indicare quei movimenti religiosi chiusi al loro interno e che considerano il mondo esterno a loro estraneo.
    In questo senso molti tendono a considerare settari i TdG, per il fatto che costituiscono un mondo chiuso al proprio interno.
    Il termine però si allontano dal suo significato originale e offre un'escamotage a quanti tendono a considerare settari gruppi a loro scomodi.


    - Quali fattori giustificherebbero il classificare i TdG una Setta?

    L'ho appena detto.


    Con queste due domande vorrei avviare una pacifica discussione per determinare se ci sono motivi esaurienti, naturalmente provabili, che sia giusto o meno classificare i TdG quale setta.


    [DIM]11t[=DIM]In un certo senso gli stessi TdG si ritengono separarti dal resto del mondo. Si tratta ora di capire quale dei due significati è più opportuno attribuire al termine "setta"

    ciao


    [/DIM
    ]

  • Seabiscuit
    Iscriviti
    00 12/05/2005 09:19
    Infatti qualsiasi religione, alle sue origini potrebbe essere definita setta, avendo i loro fondatori proposto una nuova dottrina che si divideva dal loro ambiente.
    Iniziando da Abraamo, che in rapporto alla religione mesopotamica, fondò l’ebraismo. Anche Mosè, che in rapporto alla religione schiavista, rifondò l’ebraismo. Pure Gesù, che in rapporto ai farisei del suo tempo, fondò il cristianesimo.

    A questo riguardo abbiamo pure le testimonianze bibliche dove vi si legge che il cristianesimo alle sue origini veniva classificato quale setta. Ad esempio in
    Atti 24:5 (riferendosi a Gesù )
    “Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste, che fomenta rivolte fra tutti i Giudei del mondo, ed è capo della setta dei Nazareni.”
    Oppure in
    Atti 28:22 (riferendosi al apostolo Paolo)
    “Ma desideriamo sentire da te quel che tu pensi; perché, quanto a questa setta, ci è noto che dappertutto essa incontra opposizione».”

    Tornando ai TdG, chi li definisce setta è motivato a definirli tali da cosa? Dal pregiudizio? Dal ignoranza?
    Cosa occorre per ottenere lo statuto di “associazione cultuale” e cosi non essere più definiti una setta?
    L'Alta Assemblea in Francia ha precisato quali fossero i criteri necessari per l'ottenimento dello statuto di “associazione cultuale”:
    1. l'esercizio del culto deve essere l'oggetto esclusivo dell'associazione,
    2. le sue attività non devono recare nocumento all'ordine pubblico.
    In base a questi due criteri, i TdG possono essere definiti quali setta?

    (Spunto da cristianitestimonidigeova.net)


    Seabiscuit
  • Seabiscuit
    Iscriviti
    00 12/05/2005 10:45
    Re: Re:
    Scritto da: Chi.dove.quando 11/05/2005 20.18


    In un certo senso gli stessi TdG si ritengono separarti dal resto del mondo. Si tratta ora di capire quale dei due significati è più opportuno attribuire al termine "setta"



    Caro Chi
    Dipende da cosa s’intende dal definirsi separati dal mondo. I TdG si lasciano guidare dalle scritture al riguardo e sono separati dal mondo, non in senso letterale che non hanno più nulla socialmente a che fare con chi non è un TdG, ma si separano da quelle pratiche mondane che per molti sono pratiche innocue e invece per Dio detestabili.
    Ed è in questo senso che Giacomo scrisse le seguenti parole. Giacomo 4:4
    “Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio?
    Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio.”

    Non amare il mondo in questo contesto non significa non amare le persone del mondo, altrimenti sarebbe in contraddizione con la scrittura che dice che dobbiamo amare il nostro prossimo e anche di amare i nostri nemici.
    Quindi i TdG non sono separati dal mondo in questo senso e questo è tangibile. Per amore verso il loro prossimo, dedicano millioni di ore di predicazione. Si separano, come già detto, da pratiche che il mondo tollera, ma che non sono in armonia con il volere di Dio.


    Seabiscuit
  • OFFLINE
    Dimar
    Post: 60
    Post: 43
    Registrato il: 05/05/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 16/05/2005 09:18
    Ricatto morale!
    Sul forum di Sonny, alla sezione annunci, penso che ci sia una tremenda e "UMANA" risposta a quella che, io, e quella di molti altri nostri fratelli, lui compreso, possano essere una risposta alla tua domanda se la nostra religione sia una setta o meno!

    Non mi ha dato il permesso di riportarla quì per il duro tono accusatorio in esso contenuto, non volendo coinvolgere coloro che possono risentirsi avendo una debole fede e potendosi sentire così feriti sebbene non sia questa la sua intenzione, ma invito, coloro che se la sentono, ad andare a leggerla.
    Io l'ho trovata davvero toccante e molto realistica.

    Mi farebbe piacere anche sentire l'opinione della moglie di Husband, che essendo una sorella attiva, a quanto mi risulta, forse.... o molto probabilmente,non conosce questa tipologia procedurale nei confronti dei dissidenti, definiti apostati!
    Termine che trovo molto ingiusto, in quanto non riporta l'esatta volontà del personaggio bollato colpevole solo di non essere più d'accordo con quello che ha scoperto essere una condotta antiscritturale e disumana! Grazie per i vostri pensieri.
  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 16/05/2005 23:28
    Re: Ricatto morale!

    Scritto da: Dimar 16/05/2005 9.18


    Sul forum di Sonny, alla sezione annunci, penso che ci sia una

    Mi farebbe piacere anche sentire l'opinione della moglie di Husband, che essendo una sorella attiva, a quanto mi risulta, forse.... o molto probabilmente,non conosce




    Le tue valutazioni valle a fare sul forum di Sonny, dove si ha da ridire perfino su domande non tendenziose, ma dominano solo i diktat e gli interventi monocorde. Le discussioni del forum di Sonny puoi, a mio parere, lasciarle sul forum di Sonny.

    E non ti azzardare a menzionare più mia moglie, se non prima esserti pulito accuratamente la bocca, nè a fare ipotesi sul suo conto, che mostrano quanta poca educazione e rispetto facciano parte del tuo bagaglio intellettuale e morale.

    Possibilmente a non risentirci.

    Saluti.
  • Seabiscuit
    Iscriviti
    00 17/05/2005 14:40
    Io neanche gli rispondo più a Dimar alias Sonny. Trovo che sia un offesa a tutti noi come pensa di prenderci in giro. Volere QUI delle risposte che non vuole però nel suo Forum (perchè non ha tempo per rispondere CHE SIA CHIARO[SM=g27994]m6: )...è una vera e propria presa per i fondelli. Fa apologia, cosa vietata dal regolamento, quindi se non posso intervenire in qualche maniera per proibirgli di prenderci tutti in giro, almeno posso boicottarlo da parte mia e così mi asterrò dal commentare alcuna cosa da lui proposta, che tanto sono doppioni del forum "anticristiano" di Sonny.

    Seabiscuit
  • OFFLINE
    Dimar
    Post: 60
    Post: 43
    Registrato il: 05/05/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 17/05/2005 15:04
    Servizio di pubblica utilità!
    ......
    E non ti azzardare a menzionare più mia moglie, se non prima esserti pulito accuratamente la bocca, nè a fare ipotesi sul suo conto, che mostrano quanta poca educazione e rispetto facciano parte del tuo bagaglio intellettuale e morale.

    Possibilmente a non risentirci.


    Dunque: Io la bocca ce l'ho pulitissima perchè non ho nemmeno lontanamente pensato di offendere alcuno in questo forum, tanto meno una sorella che non ha scritto una sola parola, quindi, come potrei offenderla?
    Piuttosto, questo tuo atteggiamento provocatorio mi fa sorgere dubbi sul fatto che tu non sia un "fratello" perchè prendi davvero troppo le difese sulla nostra religione, giusta o sbagliata che sia!

    Davvero... se tu non fossi un fratello, e magari sei pure un sorvegliante della Betel, non vedo tutto questa frenesia nella frequentazione di questo forum per continuare una fede che non ti apparterrebbe! Ma si sà.... come ho già detto e ripeto:
    Voi ce l'avete con me perchè mi stò allontanando motivato da ciò che stò continuando a scoprire e che rivelo in questo forum!
    La verità fa sempre male, diceva una vecchia canzone!
    Se io raccontassi solo panzanate, non ve la prendereste così tanto! Una cosa è certa! Tutti i dissidenti che sono ora presenti in internet, sono divenuti una grossa piaga per la nostra società che non sà più come correre al riparo! Anzi, si, certo che lo sa! Stà per uscire fuori con un libro, scritto da un nostro fratello che sembra essere un luminare della esegesi biblica, tant'è che ha pubblicato un libro dove, a suo dire, mostrerà che oltre 300 versetti, contestati dai dissidenti, non hanno motivo d'essere contestati! Ma un uccellino mi ha già detto che ci sono pronte sorpresine che nemmeno si aspetta!

    Per il resto.... fate un pò come vi pare, io ho la coscienza a posto. Copiando dalla nostra società che dice di rendere un servizio di pubblica utilità, smascherando la cristianità cattolica, io stò svolgendo lo stesso servizio di pubblica utilità smascherando le falsità con cui ci hanno e continuano a prendere in giro. State bene.
  • Chi.dove.quando
    Iscriviti
    00 17/05/2005 17:47
    Re: Servizio di pubblica utilità!

    Scritto da: Dimar 17/05/2005 15.04
    ......

    Davvero... se tu non fossi un fratello, e magari sei pure un sorvegliante della Betel, non vedo tutto questa frenesia nella frequentazione di questo forum per continuare una fede che non ti apparterrebbe!


    Caro Dimar,
    Come fai a sentirti autorizzato ad ipotizzare "panzanate", per usare un tuo termine.



    Ma si sà.... come ho già detto e ripeto:
    Voi ce l'avete con me perchè mi stò allontanando motivato da ciò che stò continuando a scoprire e che rivelo in questo forum!


    Personalmente non ce l'ho con te. Perchè poi dovrei avercela?
    Dici di scoprire e rivelare, ma non mi pare di aver visto scoperte e rivelazioni.



    La verità fa sempre male, diceva una vecchia canzone!
    Se io raccontassi solo panzanate, non ve la prendereste così tanto!


    Si sbagliava quella vecchia canzone, perchè la verità non fa male, ma le "panzanate" camuffate da verità possono urtare le persone sensibili. Medita sulle "panzanate" in fatto di promesse politiche. Non fanno male perchè sono verità, ma fanno male perchè sono "panzanate" proposte come verità.


    Una cosa è certa! Tutti i dissidenti che sono ora presenti in internet, sono divenuti una grossa piaga per la nostra società che non sà più come correre al riparo!


    E' l'unica cosa vera dimostrabile detta sin qui.
    La violazione dei fondamentali diritti umani e della dignità delle persone non può portare a nulla di buona in prospettiva.
    Suppongo che le comunità religiose interessate (tutte praticamente) dovrebbero riflettere seriamente e sgombrare il campo da questi assurdi timori.



    Ma un uccellino mi ha già detto che ci sono pronte sorpresine che nemmeno si aspetta!

    A me l'"uccellino" dice tutt'altra cosa, come, ad esempio, che si tratta di storielle da bottega aperta.

    Tutto sommato sei un simpaticone.
    Cerca solo d'essere meno focoso, meno idealista, e, soprattutto, più realista.tryry

    Ciao
    Chidoqua






1