00 24/06/2005 13:57
x Romina

Non credo che un forum sia il posto più adatto per le necessità che tu esponi. Puoi sicuramente contattare anche per telefono gli anziani che conosci.

Sono d'accordo con Sandra e con Seabiscuit circa l'inopportunità di riportare su questo forum le voci di forum che noi non leggiamo.

Per quanto riguarda l'intendimento della parabola delle pecore e dei capri più che di un cambiamento parlerei di un ulteriore e più raffinato intendimento.

Questa persona con la quale tu stai in contatto ( e permettimi di avere delle remore a defirla con certezza sorella ) afferma che precedentemente intendevamo che NOI facessimo la separaziione e adesso ci saremmo accorti che è Cristo a farla.

Questo non è vero, la separazione è sempre Cristo ad operarla, il raffinamento consiste nel fatto che mentre prima si intendeva una separazione progressiva fatta nell'arco di tempo della parousia si è successivamente compreso che la separazione si compie nel più breve arco di tempo del giorno del giudizio finale.

Per cui non si tratta di nessun stravolgimento di intendimento
(che fondamentalmente è rimasto lo stesso) ma di un ulteriore raffinamento.

Penso anch'io che un chiarimento su questa semplicissima questione, che non è oggetto di nessun trauma di fede ( come invece pare che sia per questa "sorella") poteva dartelo qualunque fratello o sorella senza neppure che ti rivolgessi necessariamente ad un anziano.

Anche per quanto riguarda la trasfigurazione Mosè ed Elia rappresentano classi sempre presenti nel popolo di Geova.
Dalla legge e i profeti si passa per Zaccaria 4:14 e per Rivelazione 11:3-4. Se lo desideri posso darti ulteriori indicazioni che comunque, per esempio, puoi trovare molto più semplicemente anche sul libro "Rivelazione ".

Cordialmente, Ebe.


[Modificato da F.ebe 24/06/2005 14.01]