Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Padre Pio-Analisi-Stigmate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.656
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/07/2005 01:41
    Scusa...chi dovrebbe sostituire chi? jyhu

    Poi mi verrebbe di chiederti perchè affermi una verità antievangelica quando dici che "solo Gesù può compiere miracoli" quando Gesù stesso afferma ai suoi discepoli che non solo avrebbero potuto fare ciò che ha fatto Lui, ma che avrebbero fatto cose anche più grandi?

    Chi crede nell'intercessione e nei doni dello Spirito Santo che Dio da alla sua Chiesa, crede che tali doni non siano frutto di colui che li compie, ma...per l'appunto...dello Spirito Santo che è Dio Onnipotente.

    Sai come discerne la Chiesa colui che riceve un dono dallo Spirito Santo da colui che riceve il "corrispettivo dono da Satana"?

    Primo si guarda alle indicazioni della Parola di Dio:

    1)Dai frutti si riconosce l'albero...e "nel tempo si valutano i frutti". E per Padre Pio i frutti erano ottimi.
    2)Uno spirito per essere "da Dio" deve riconoscere che Gesù Cristo è venuto nella carne...
    Padre Pio faceva una messa al giorno...l'Eucarestia è appunto la proclamazione di tale verità di fede: Gesù Cristo che è Dio si è fatto uomo, il Verbo si è fatto carne.

    Poi...
    colui che riceve un dono "da Satana", lo riceve esclusivamente perchè "accresca il suo orgoglio".
    Per questo se colui che ha questo dono accresce in ORGOGLIO...e non rimane umile(come Gesù Cristo, come la Madonna, come S.Francesco...come P.Pio..)...è molto probabile che abbia ricevuto un dono da satana.

    Il dono satanico, inoltre, da indicazione degli esorcisti...ha la caratteristica di "dover ricaricare i suoi poteri da una fonte".
    Cioè, quando il guaritore guarisce...ad esempio...ha bisogno di riposo e di riaquistare "potere".

    I doni dello Spirito Santo hanno invece "FONTE INESAURIBILE IN DIO ONNIPOTENTE" e colui che li possiede per volere di Dio, non vede esaurirsi la fonte dalla quale li trae...
    Un determinato giorno della vita possono cessare...ma quando lo Spirito Santo agisce, non ha bisogno di ricariche e di riposo.

    Le stigmate non sono "Dio che fa soffrire"...sono la PARTECIPAZIONE ALLA PASSIONE DI GESU' CRISTO.
    E sono segno evidente di amore estremo nei confronti di Gesù Cristo.
    Perchè se sei cristiano, tu sai che l'amore per Gesù Cristo passa dalla consapevolezza della sua Passione...
    Che è l'espressione del Suo immenso amore per noi.

    Ciao
    Mauri

    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/07/2005 10:24
    Personalmente ribadisco di non avere nulla contro la persona di padre Pio, nè entro in merito alle stimmate e agli altri fenomeni che lo hanno accompagnato.

    Quello con cui non sono d'accordo è la sfrenata e vergognosa speculazione che si sta facendo intorno alla sua persona.

    Non si può nemmeno parlare di turismo perchè a Roma, a Firenze, a Venezia o a Napoli ci sono tesori artistici, archeologici e paesaggistici che sono patrimonio dell'umanità.

    Ma non è giustificabile uno spudorato commercio simoniaco che viene effettuato sfruttando la dabbenaggine della gente attirata da santini e false reliquie miracolose. Sfruttando la superstizione e l'ignoranza di cui la chiesa cattolica si è nutrita da sempre ( vendita delle indulgenze docet ).

    E non mi si venga a dire che la chiesa è attualmente estranea a questa vergogna.
    Quando Gesù cacciò i mercanti dal tempio i sommi sacerdoti si risentirono perchè erano i primi beneficiaria di quell'obbrobbrio.

    Saluti.
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.656
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/07/2005 10:37
    Io sinceramente non riesco a capire perchè...secondo voi...satana dovrebbe rimanere lontano quando Dio agisce.

    Dove agisce Dio, satana ci si mette di traverso.
    Dovrebbe essere chiaro a chi conosce la Sacra Scrittura.

    Quando salta fuori satana?
    Ogni qual volta che c'è la luce...per soffocarla.

    E lo fa anche attraverso queste cose...

    Non c'era un Giuda fra i dodici?
    Così accanto a Gesù Cristo da dargli un bacio e tradirlo...

    E' forse da condannare Gesù Cristo o la Chiesa?
    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
  • OFFLINE
    benimussoo
    Post: 2.107
    Post: 1.743
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/07/2005 12:47
    Oh...era ora mi si impallava [SM=g27995] non so se il termine sia giusto!

    Ciao MauriF, finalmente sei tornato dalle vacanze!!!

    Bella l'ultima tua considerazione! [SM=g27988]

    L'evento della canonizzazione ci consegna un santo che ha illuminato e illumina il volto della Chiesa e dell'umanità. Il dono di un nuovo santo non può essere, tuttavia, soltanto ed unicamente motivo di gloria e di vanto, di narcisismo puerile e contemplazione sterile, ma provocazione e sfida circa nuove responsabilità e compiti sul piano della testimonianza fraterna, dei valori evangelici e degli impegni pastorali, in particolare attraverso il ministero della riconciliazione.

    In un contesto di indifferenza religiosa e di neopaganesimo, ma con una profonda nostalgia del trascendere, siamo chiamati non solo a raccontare viccende e fatti legati alla sua esperienza, ma scrivere nel suo nome e sul suo esempio nuove pagine di amore a Dio e ai suoi fratelli.

    Troppo bello questo libro ...ora vado a mangiare, se mai più tardi vi scrivo altre cose molto interessanti! Ciao Dana[SM=x511460]

  • OFFLINE
    sicolin
    Post: 99
    Post: 43
    Registrato il: 28/12/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 28/07/2005 17:17
    nn ricordo chi l'ha detto
    Non ricordo chi l'ha detto ma per quando riguarda Gesu. E vero che lui disse chi cammina nel mio nome farà i miracoli ma non disse io lo farò soffrire e neanche voglio che soffra nel mio nome.

    Se padre Pio aveva le stigmate significa che non camminava nel nome di Gesu e poi essere umile non significa fassi prendere a schiaffi ma significa riuscire a non vantarsi a non arrabbiarsi a non prendersela davanti a qualsiasi situazione.

    Gesu disse che tanti camminando nel suo nome possono essere uccisi trattati male, ma e meglio questo che perire nella genna.

    Padre Pio non e stato ucciso da nessuno a sofferto da solo con le sue malattia non e quello che diceva gesu.

    Lui diceva che saresti trattato male se cammini nel suo nome perchè a tanti non piace essere contraddetti.
    Padre Pio faceva i miracoli ma era malato in pratica gesu lo seguiva poco e niente, comunque in un certo senso lo seguiva perchè la gente ha deciso che era cosi, ma nn e vero, Quindi faceva i miracoli per decisione della gente.

    In un certo senso e come se i miracoli di padre Pio li abbia Fatti il diavolo per portare la gente in una strada sbagliata non nella verità..
    Fidatevi di me.

    Ciao da Giulio.
    yhuj
  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 29/07/2005 06:43
    Vabbe che centra, in tutto il mondo ci sono servitori di Dio che soffrono, chi ha l'aids, chi ha l'alzheimer, chi il diabete, chi di terribili emicranie CONTINUE per tutta la vita, tanto dolorose che non fanno che piangere, chi è zoppo, chi ha bisogno di continue trasfusioni se no muore, chi muore di fame, chi di freddo.. non mi sembra che c'è ne sia UNA tra le tante religioni che ha partecipanti unicamente felici, con nessuno che soffre per pene proprie, senza che gli altri centrino qualcosa. Anche nella Bibbia abbiamo esempi di grandi fedeli che hanno sofferto le "pene dell'inferno" con malattie o altro.

    Noi dobbiamo valutare delle semplici cose.. Padre Pio ha sollevato il morale di una o più persone? Fare questo è male o bene? Se è bene.. un punto per Padre Pio.
    Ha dato la fede ad atei, ha dato alla gente più possibilità per avvicinarsi a Dio interessandosi? Se questo è bene, un'altro punto per Padre Pio.
    Padre Pio ha insegnato cose giuste? Non dico dottrinalmente parlando, ma almeno moralmente.. le ha insegnate? Se l'ha fatto, e se questo è giusto, un'altro punto per Padre Pio.
    Padre Pio aveva molte angosce verso chi soffriva? Li aiutava? Provava qualcosa per loro? Si dice che l'importante è il "pensiero", ma Padre Pio non solo ci pensava, ma aiutava la gente.. se questo è giusto, un'altro punto per Padre Pio.

    Ciò che penso è che sarebbe giusto valutarle bene le cose. Il fatto che Padre Pio può esser stato (o è ancora) uno stratagemma di Satana per sviare la gente, deve essere dimostrato, se no son turbe mentali. E se come prova si porta il fatto che Padre Pio soffriva e quindi non poteva essere un seguace di Cristo per questo motivo, imho, è una prova inutile. Poi la faccenda del "misticismo" non è molto chiara, anche gli apostoli di Gesù erano accusati di "stregoneria". Bisogna andarci cauti e sapere cosa si dice.

    Detto questo, volevo soltanto chiarire meglio la questione di Padre Pio e basta, perchè dal punto di vista speculativo c'è molto da criticare. Persino negli autogrill dell'autostrada vedo spessissimo statuette, quadri o altro di Padre Pio accanto a riviste e film porno.

    [Modificato da Master Mystery 29/07/2005 6.45]

    [Modificato da benimussoo 29/07/2005 10.49]

    ________________________________
    Master Mystery
    Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
    Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
    http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
  • OFFLINE
    benimussoo
    Post: 2.107
    Post: 1.743
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 29/07/2005 11:07
    Si dice ancora di lui...

    Come nel suo tempo Francesco d'Assisi fece la sua parte, così dovranno fare i suoi figli in ogni tempo e nei diversi contesti nella luce dello Spirito. Così è stato per Padre Pio, che ha portato a termine la "missione grandissima" affidatagli da Dio e ha realizzato pienamente quella parte disegnata e contenuta fin dall'eternità nel suo progetto di vita.

    Con il riconoscimento della sua santità, a noi suoi confratelli, inseriti in questo tempo e in questa storia, viene consegnata la sua memoria come icona vivente, perchè attenti al soffio dello Spirito e nell'attenzione ai segni dei tempi sappiamo leggere ed interpretare, interiorizzare ed incarnare, custodire e trasmettere il messaggio limpido ed essenziale che si sprigiona dalla sua testimonianza evangelica, che è di una sorprendente freschezza ed attualità. Ciao Dana[SM=x511460]
  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 03/08/2005 14:31
    aggiungo ..
    Ho trovato questo sito che credo riassuma tuuto ciò che è inerente a d un processo di canonizzazione

    Approfondimento canonizzazione

    e infine inserisco quello ufficile della CCCR

    Vaticano e Canonizzazione

    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 05/08/2005 16:37
    A quanto ho capito la canonizzazione e la beatificazione sono la stessa cosa? La beatificazione è il riconosciumento della santità di un individuo, giusto? E che grazie a questo si può riconoscere che una persona sta nel regno dei cieli e può ricevere preghiere.. ma grazie a che cosa viene fatto questo? La bibbia ne parla? E cosa ne può sapere l'uomo se un suo simile sta all'inferno o in paradiso? L'uomo non può avere il giudizio di Dio neanche verso chi ci sembra il più malvagio di tutti, come possiamo averlo su chi ci sembra il più buono di tutti? Cioè, come fa la chiesa a sapere chi è in cielo e può ricevere preghiere, e sopratutto come fa a dire una cosa del genere visto che l'uomo non può giudicare, ma solo Dio? Sono del parere che per quanto una persona può essere buona o cattiva, non si può sapere se sarà salvata. Quindi vorrei sapere su che cosa si basa la C.C. per dire cosa ha scelto Dio (se salvare o meno una persona), e la base che usa per dire che è giusto pregare questi santi.. spero ci sia qualche fondamento bibblico. Tra testimoni di Geova e cattolici ci sono luuunghe discussioni sul fatto se sia giusto pregare il Figlio di Dio o meno, non oso pensare che razza di discussioni verrebbero fuori se sia giusto o sbagliato, necessario o inutile, pregare i santi.
    ________________________________
    Master Mystery
    Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
    Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
    http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
  • OFFLINE
    benimussoo
    Post: 2.107
    Post: 1.743
    Registrato il: 03/09/2004
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 05/08/2005 17:29
    Allora ci provo...dura prova!!!

    Soffrire con Gesù mi è caro...

    Padre Pio, vive ed esercita il suo ministero sacerdotale in due ambiti specifici: l'altare e il confessionale, che sono i due elementi o poteri che caratterizzano il sacerdozio cattolico nella specificità e nella sua vera essenza; la facoltà di consacrare il corpo e il sangue del Signore e quella di rimettere i peccati.

    Dal giorno della sua ordinazione l'altare diviene " la fonte e il culmine, il perno e il centro di tutta la sua vita e di tutta la sua opera". Nella messa, che definisce "mistero tremendo", partecipa profondamente alla passione di Gesù Cristo, offrendosi come "vittima" in espiazione e riparazione dei peccati dell'umanità.

    Lo stato di "vittima" rappresenta sicuramente un punto centrale della sua esperienza e del suo ministero sacerdotale. In questo senso la sua "missione" si definisce in termini di "vocazione a corredimere".

    Restano indelebili le parole di Paolo V|:"Diceva la messa umilmente". E Giovanni Paolo ||: "Chi non ricorda il fervore col quale P.Pio riviveva nella Messa, la Passione di Cristo"? Era quella messa, celebrata e vissuta intensamente, a richiamare l'attenzione di mille persone.

    L'altro polo è il ministero della riconciliazione, esercitato con fedelta ed assidua, eroicità ed amore davvero impressionanti, tanto da meritare da parte di qualcuno il titolo di "martire del confessionale". In questa attività in senso lato possiamo far rientrare anche la direzione spirituale delle anime.

    Come confessore Padre Pio si sente bruciare dal desiderio di "prosciogliere i fratelli dalla cd di satana" e ne ha prosciolti davvero tanti, assumendo e portando il peso di tanti peccati dell'umanità debole. Anche il suo modo di confessare, che faceva parte di un carisma personale e rientrava in una pedagogia ben precisa, era finalizzato al bene delle anime.

    Quanto amore misericordioso, quanta grazia, luce e consolazione si siano riversati sulle anime da lui ascoltate, confessate e dirette solo a Dio, solo Dio lo sa.

    Quindi concludo ognuno è libero di affidarsi o no a Dio, come anche è libero di chiedere ad un Santo di raccogliere le preghiere e portarle direttamente a Dio.

    In chiesa se entri esistono delle statue dove, le vecchiettine si inginocchiano non per adorare la statua, ma pregano con il cuore di essere aiutate, affidano le loro preghiere perchè esse possano arrivare prima a Dio! Ma ci pensi quanta umiltà...prova a chiedergli il perchè? Pensano che Dio a cose più importanti da fare e sono certe che un Padre Pio che hanno visto con i loro occhi , sanno che le ascolterà come è stato quando era presente! Ciao Dana[SM=x511460]
2