00 15/10/2005 11:36
Caro Chi,
Innanzi tutto ti ringrazio per la franchezza della tua risposta.
Risposta che non sembrava rivolta a me, ma ovviamente, è inutile negarlo, più a Sonny.
L'amore nell'ordinamento finalistico della natura è il protagonista. Mantiene gli equilibri.
L'uomo ha snaturato, con il suo comportamento sciagurato, questi equilibri.
Voglio affermare che può sembrare insolito ed accattivante il mio scritto, ma è così che ho cercato di regolare la mia esistenza, giunta all'età di 50 anni. Ho un ottimo rapporto con tutti, infatti, non ho scritto tali cose, se non le avessi prima applicate nella mia, piuttosto travagliata, vita.
Certo ho commesso molti errori, anche Paolo, che tu citi, ne ha fatti, ciò non toglie che le cose che ha scritto sull'amore, in I Corinti 13, non siano valide. La nostra guida perfetta come esempio è Gesù Cristo.
Quando si parla di modificare il comportamento per ridurre la tensione e far sì che gli altri si sentano a proprio agio, si torna, inevitabilmente, sulla questione della motivazione personale. Io posso, infatti, modificare il mio comportamento e ridurre la tensione, non per amore, ma per motivi egoistici. Per esempio, potrei ridere alle barzellette del mio Titolare, anche, se non fanno ridere, così da piacergli e facilitare una mia promozione. Questo non è amore; è manipolazione.
Sappiamo tutti come cambiare il nostro comportamento per manipolare, sfruttare, usare o controllare gli altri.
Invece, la motivazione della modifica di un nostro comportamento deve essere il vero amore per gli altri. I gesti d'amore scaturiti da una motivazione giusta saranno segnati dalla sensibilità, il rispetto, l'integrità, l'onestà, la comprensione, l'armonia e la comunicazione.
Il mio invito è rivolto a tutti me compreso.
Questa "ricetta", a mio dire, funziona meglio dei diverbi personali che non portano da nessuna parte, se non a farsi cattivo sangue.
Caro Chi, capisco molto bene il tuo disappunto. Le cose che scrivi, le leggo sempre con interesse, perchè sono animate da una non comune sensibilità. Sei un uomo dotato di grandi sentimenti e questo, per quanto mi riguarda, non passa inosservato.
Grazie, della tua risposta.
Con affetto
Pino