00 18/10/2005 08:18
Il problema non è il semplice limitarsi a guardare una donna oppure un uomo ( perchè la questone non è escusivamente maschile ), ma come si guarda e quali desideri questo fà sorgere.

Il guardare in se stesso è naturale, ma se la persona, uomo o donna che sia si lascia prendere dal desiderio, pur non arrivando a commettere effettiva fornicazione perchè non ci sono le circostanze favorevoli,, c'è da chiedersi cosa farebbe se invece ne avesse al momento l'opportunità? Se il fatto che non commette fornicazione è solo dovuto alla mancanza delle condizioni favorevoli allora ha commesso fornicazione nel suo cuore. E' questo ciò cui Gesù a mio parere allude in Matteo 5:28.

Naturalmente nessun uomo è in grado di giudicare quando un altro uomo ha superato questa soglia. Ma nelle parole di Gesù a mio parere è implicito anche un avvertimento. E' come se dicesse, "controllati perchè se coltivi un desiderio errato prima o poi dal desiderio passerai ai fatti".

D'altra parte anche Dio stesso comandando di non desiderare la donna ( o l'uomo ) altrui intendeva che l'uomo estirpasse alla radice l'origine del peccato. Le conseguenze sono anche ben mostrate dalla scrittura di Giacomo 1:14-15.

MARIA