00 27/10/2005 18:24
Mmmmmhhhhhh,

io non me ne intendo di tutte le dottrine cattoliche sviscerate fuori dai geniali pensatori della Chiesa, comunque una cattolica una volta mi disse che il linbo non è un dogma di fede ma una teoria postulata alla quale uno può crederee non credere. Mi ha detto che nel Catechismo della Chiesa Cattolica (ovvero il Catechismo riconosciuto dai Concili) non è indicato alcunchè sul limbo.
Comunque un limbo fatto come lo descrivi tu Husband, sì, nemmeno io credo che possa essere reale. Dev’essere il frutto di qualche mente malata!

Per Seabiscuit:

Beh far conciliare le scritture del Vecchio Testamento col Nuovo non è sempre facile. A volte bisogna ricordarsi che la religione ebraica ha subito un’evoluzione col passare del tempo, andando a ridefinire i vecchi concetti esposti nei primi libri fino a dare concetti molto diversi. So che hai fatto la domanda a Giona ma posso entrare nei meriti della questione?

Eh eh, io non mi faccio mai gli affari miei!!

Dunque, forse...
...magari il racconto di Adamo è una mitologia ascopo didattico e non verità storica. Però anche volendo ammettere che sia realmente accaduto, c’è sicuramente una ridefinizione del concetto di Ades nei Vangeli. Apro la Bibbia e leggo (Luca 16:23)

23 E nell’Ades alzò gli occhi, esistendo nei tormenti, e vide molto lontano Abraamo e Lazzaro nel[la posizione del] seno presso di lui

Ecco come l’ades non è più un luogo di dimora dove tutto finisce (cioè la tomba commemoriativa) ma diventa un luogo di tormento per i malvagi. L’Ades diviene il famoso Inferno. E’ Gesù che ce lo insegna.
Ecco allora che il discorso di giona non è poi così assurdo o difficile da conciliare. Sempliocemente bisogna accettare che il credo ebreo e di seguito quello cristiano si sia evoluto.

Ciao a tutti! lawc
Dall’ottimista di freeforumzone, Bikky!!