00 16/11/2005 22:38
Perchè crocifissero Gesù?
capitolo 1


Coll'aiuto del Signore si proverà a rispondere, e si può solo in parte, alla domanda: perchè crocifissero Gesù?

Si ammette subito che la morte di Lui in croce è stata nel piano di Dio.

Ma ciò non esclude l'esame del perchè ci furono uomini che divennero Suoi crocifissori. Mi si permetta un paragone. Nessuno muore di morte violenta o naturale, senza che vi sia un piano di Dio. Perfino i capelli del nostro capo sono contati. Nemmeno un uccelletto muore senza la volontà di Dio. Riveriamo tale volontà. Ma ciò non elimina la volontà dell'uomo.

Gesù morì per determinato consiglio di Dio. Si diede volontario. Eppure l'Apostolo tuonò agli uditori un grande : "Ravvedetevi".

soggetto arduo e facile nello stesso tempo. Dipende dal come lo avviciniamo; se con animo semplice o spirito cavillatore.

Mettendo dunque un punto fermo, accettando, quindi, che Gesù mori crocifisso per determinato consiglio della Deità, ci ripetiamo la domanda: Perchè gli uomini, quelli che furono ad ucciderLo, Lo uccisero?

Torniamo al paragone suaccennato, al fatto di un uomo che morì e di morte violenta. Dio sà che costui doveva morire ucciso. Ma di chi si è servito per ucciderlo?

Non certo di uomini mansueti, i quali sono stati tanto penetrati dalla natura divina da essere inabili alla violenza. Dio si servì di un micidiale.

Nella parabola del fico sterile, vi è il comando al servo di tagliare l'albero.

Ma il servo, proponendosi maggior cura al fico, rifiutò di tagliarlo. Disse: " Se non fà frutto, Tu (non io) lo taglierai" , è implicito che , se tale necessità sarebbe sorta, Iddio avrebbe usato qualcun'altro. Di tagliatori ve ne sono in abbondanza, ma non medici, curatori di radici di alberi.
E il padrone tacque.
Oh grande Iddio! Quanto poco ti conosciamo. E di nuovo:

perchè uccisero Gesù? E alla domanda và connessa l'altra : chi furono quelli adatti, pronti ad insidiarLo, vituperarLo, crocifiggerLo?

Chi furono, perchè?

Se si può rispondere a ciò, potremmo anche aprire gli occhi ai tempi nostri, e scoprire nelle varie chiese, sette del cristianesimo, chi sarebbero oggi le persone adatte a crocifiggere Gesù. Certo, la pena della croce non si usa più; nemmeno le persecuzioni e torture come ai tempi antichi. Ma una specie di crocifissione vi è in ogni tempo.

Chi furono?
E tali crocifissori furono solo in quel tempo?