..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Inquisizione analisi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 9.983
    Post: 1.802
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 11/12/2005 16:31
    “Veramente non ho ancora visto i tuoi di argomenti”

    Leggi la bolla papale che ho indicato e troverai le procedure che ho descritto.

    “E poi finiamola con l'ipocrisia di sostenere che non era la chiesa a torturare e bruciare viva la gente ma era il "braccio secolare".”

    Non è l’ipocrisia, è un fatto. Mi era stato obiettato ironicamente che in quanto parte della Chiesa dovevo conoscere anche le “pratiche dell’amore cristiano” quali i roghi praticate dai suoi membri, io ho risposto altrettanto ironicamente che al massimo possono conoscerle gli appartenenti alla società civile in quanto discendenti del potere civile di allora.

    “Era la chiesa ben collusa con i poteri secolari a consegnare i condannati al suo braccio perchè estorcessero le confessioni con le più raffinate torture”

    E’ ovvio. Ma questa constatazione in che cosa smentisce la mia contro-ironia? Resta il fatto che non era l’inquisitore l’esperto delle “pratiche dell’amore cristiano”, bensì quelli a cui gli inquisitori consegnavano l’inquisito, dunque non sono io in quanto appartenente alla Chiesa a dover conoscere quelle pratiche.

    Ad maiora
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    elimol
    Post: 934
    Post: 341
    Registrato il: 19/08/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 12/12/2005 12:29
    non pensavo che da un argomento simile potessero nascere polemiche, su ragazzi sappiamo bene cosa ha fatto la Santa Inquisizione, ora torniamo IT ... anche se penso che l'argomento a questo punto sia chiuso...non penso ci sia altro da aggiungere ...
  • OFFLINE
    damaride
    Post: 1.680
    Post: 762
    Registrato il: 21/03/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 12/12/2005 19:18
    D'accordo Elimol ma una ultima considerazione lasciamela fare. In Proverbi 12:10 leggiamo:

    "Il giusto ha cura del suo animale domestico, ma le misericordie dei malvagi sono crudeli".

    Dio perciò si oppone perfino alle crudeltà sugli animali.
    E infatti se avessi un animale talmente malato per cui il veterinario mi dicesse che è meglio sopprimerlo glielo consegnerei perchè agisse in modo indolore.

    Non lo consegnerei a dei crudeli seviziatori sapendo che lo torturerebbero o lo sevizierebbero anche se non fossi io a torturarlo e seviziarlo.

    Se lo facessi non sarei corresponsabile delle sofferenze di quel
    povero animaluccio?

    Tanto più sono responsabili coloro che consegnavano i condannati ad un braccio secolare che avrebbe torturato e seviziato e infine bruciato vivi degli esseri umani.

    Non ti pare?

    MARIA
  • OFFLINE
    elimol
    Post: 934
    Post: 341
    Registrato il: 19/08/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 13/12/2005 09:23
    ma certo, sono pienamente d'accordo con ciò che dici... solo che non c'entrava nulla con l'argomento per cui ho aperto il topic...
  • il.gabbiano
    Iscriviti
    00 28/05/2006 11:00
    Dopo aver riportato da vari siti i dati relativi alle famose streghe di Salem, nel thread "streghe di Salem" del forum "liberamente", i commenti portano alle seguenti conclusioni:

    1--Non solo la Chiesa Cattolica si è cimentata nella caccia alle streghe giustiziandone un'infinità.

    2--Anche i protestanti hanno fatto la stessa cosa, se non peggio, con le streghe di Salem.

    NON SOLO

    3--Ma anche gli intellettuali illuminati non furono meno criminali.

    Questa la conclusione dell'autore del thread:

    " Quelli che oggi puntano il dito contro alcuni (cattolici in particolare), ignorano spesso questi fatti, cioè che anche gli "evangelici" e gli "intellettuali illuminati" condannavano al rogo le streghe."


    Intanto qui, in questo forum, si è sempre detto che il massacro di credenti, nel tempo che fu, non fu sono di matrice cattolica.
    E' giusto che si sappia ovunque.

    Un ulteriore conclusione è stata questa:

    " Si può quindi dire che la colpa non fu tanto della religione (cattolica od evangelica) ma dell'ignoranza, della superstizione e del pregiudizio che caratterizzò un'intera epoca."

    Ma che bravi scaribarili questi sedicenti cristiani.
    Siccome la gente era ignorante, superstiziosa e piena di pregiudizio, gli illulminati cristiani cattolici e protestanti provvidero a rincarare la dose con quel loro inqualificabile potere, giocando al crimine sulla base dell'ignoranza, della superstizione e del pregiudizio.

    ALLORA FU VERO COSI'?
    E OGGI?
    C'è fra le masse dei credenti meno ignoranza, meno superstizione e meno pregiudizio?
    Io non lo credo.
    VOI?

    Mi pare che il campo da gioco mondiale sia assolutamente simile, perchè però, oggi, non si attuano quegli stessi massacri?

    Che cosa intende illustrare l'autore del thread quando dice che "anche gli "intellettuali illuminati" condannavano al rogo le streghe".?

    A sostegno di questa tesi riporta un paragrafo da un sito internettiano che recita:

    "Ma fra i più convinti fomentatori di questa ossessione criminale vi furono proprio le élite intellettuali del tempo. Alcuni nomi? Coke, Bacone e Raleigh, i cervelli della Rivoluzione inglese. E poi Boyle, Ugo Grozio e Cartesio. Il fior fiore della cultura laica del tempo»."http://www.kattoliko.it/LEGGENDANERA/eta_moderna/socci_streghe.htm

    Rincara la dose con il solito commento Polymetisiano, quando, giustificando ogni azione passata, afferma che quei responsabili religiosi fossero "figli del loro tempo" (Nicolotti docet).

    Chiedo: MA NON ERANO CRISTO ED I SUOI DISCEPOLI ANCHE "FIGLI DEL LORO TEMPO"? Eppure si dice di loro che insegnassero il messaggio della vita, che amassero i loro nemici, che schiaffeggiati porgevano l'altra guancia, e tutta una serie di nobili comportamenti, tali da farci ritenere che quei "figli del loro tempo" (i religiosi del medio evo) tutto fossero meno che FIGLI DEL CRISTIANESIMO.
    Gli orrori che tu attribuisci a quei tempo, caro autore, si ripetono sotto i nostri occhi ed a perpetuarli sono i figli del nostro tempo.
    Nel nostro mondo occidentale, forse, dico forse, certe assurdità non si ripetono per il freno posto dai figli di quegli "intellettuali illuminati", altrimenti vedresti oggi come allora dappertutto torce viventi.

    Ed inoltre, mentre oggi siamo rammaricati per quel che successe allora, mentre ci sono terribili accuse reciproche fra cattolici e protestani su quegli orrori,
    CHE COSA FATE PER DESTABILIZZARE IL POTERE RELIGIOSO CHE PORTO' A QUEGLI ECCIDI?
    QUEL POTERE RELIGIOSO CONTINUA ANCORA A COLPIRE, CON LE SUE SCOMUNICHE, STREGHE E STREGONI, LIBERI PENSATORI ED INTELLETTUALI, DISSIDENTI, E CREDENTI IN GENERE RITENTUI PECCATORI.
    SI TRATTA DI UNA TRAGEDIA CHE NON BRUCIA SUI ROGHI, MA BRUCIA PSICOLOGICAMENTE E NEL SOCIALE.
    I RESPONSABILI SONO GLI STESSI DI ALLORA: I CRISTIANI DI QUALUNQUE FORMAZIONE, MA FIGLI DI QUESTO TEMPO.

    Si aspetta un secolo per commentare le assurdità di oggi?

    Sugli illuminati gradirei da qualche esperto del settore un qualche commento illuminante.
    Cartesio ad esempio era un cattolico.
    Chi furono gli altri?
    Chiedo in particolare ad Andrea, e ad altri se sanno, di riferire nel caso fossero a conoscenza di quei fatti.
    Ad ogni modo, che razza di illuminati sono quelli che non hanno lume sufficiente per comprendere che siamo uguali e che la dignità delle persone va rispettata?

    Quella di spostare la responsabilità di quegli eccidi anche sugli "intellettuali illuminati" mi sembra quantomeno un tiro mancino, una mossa dal sapore cattolico, per giustificare, loro sì, gli orrori perpetrati e perpetuati da cristiani avvolti nelle tenebre del sapere. Avevano un modello che deliberatamente ignorarono, ed ignorano tuttora.

    Tanti saluti

    Il Gabbiano








  • OFFLINE
    spirito!libero
    Post: 4.852
    Post: 2.036
    Registrato il: 08/05/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/05/2006 18:48
    Il problema non è chi perpetrò i crimini, ma chi iniziò a spargere le superstizioni e a iniziare tali oscenità. Furono i laici o i cattolici ?

    Ovviamente questi ultimi. Essi detenevano le chiavi della cultura del tempo e della verità. Tutti gli altri, laici compresi, pendevano dalle labbra delle CCR medioevale e di conseguenza credettero a ciò che veniva loro insegnato. La CCR monopolizzò l'istruzione e la conoscienza.

    Io vorrei tanto sapere cosa ne penserebbe Gesù del consenso che davano i vescovi a torturare della gente inutilmente. Quello che portò a tali barbarie fu la coseguenza dello stravolgimento teologico del messaggio cristiano. Cosa sarebbe accaduto se non fosse esistita l'istituzione che chiamiamo Chiesa Cattolica ? Cosa sarebbe accaduto se il clero non avesse elucubrato teorie lontanissime dall'insegnamento d'amore di Gesù ? ed infine, come sarebbe stato il mondo se l'insegnamento dei cosiddetti successori apostolici si fosse limitato all'amore e alla fratellanza che Gesù insegnava senza impregnare il tutto dell'escatologia paolina ?

    Personalmente amo paragonare la storia della Chiesa Cattolica alla vittoria dei bianchi contro gli indigeni del continente americano.

    Meditate gente, meditate.

    ciao
    Andrea

    [Modificato da spirito!libero 28/05/2006 18.51]

  • OFFLINE
    husband70
    Post: 1.764
    Post: 1.539
    Registrato il: 07/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 28/05/2006 23:46
    Re:

    Scritto da: spirito!libero 28/05/2006 18.48

    Personalmente amo paragonare la storia della Chiesa Cattolica alla vittoria dei bianchi contro gli indigeni del continente americano.

    Meditate gente, meditate.

    ciao
    Andrea

    [Modificato da spirito!libero 28/05/2006 18.51]





    Sono d'accordo con te spirito libero, tranne che con la frase che ho quotato.

    Con la tua affermazione sei troppo generoso verso il cattolicesimo.

    I bianchi, per quanto siano colpevoli di crimini efferati nei confronti degli indigeni d'America non sono arrivati al punto di bruciarli vivi in maniera sistematica dopo le più disumane torture come invece hanno fatto i cattolici nei confronti di chi aveva il torto di dissentire da loro.

    Ritengo che la chiesa cattolica abbia compiuto atrocità che non sono state più eguagliate nella storia, forse neppure dalle atrocità del nazismo.

    Saluti.
  • il.gabbiano
    Iscriviti
    00 29/05/2006 00:27
    Dal forum "liberamente" un commento decoroso:

    >>>Ogni giudizio di "valore" deve essere storicizzato, altrimenti non siamo più noi a giudicare, ma i nostri "pregiudizi".
    -----------------------
    Caro T..., questo lo hai detto altre volte, ma mi domando se è giusto applicarlo ad una religione che afferma essere quella del vero Dio.
    Il comportamento delle principali religioni cristiane, nelle nefandezze storiche, è pressoché di uguale spessore.
    Il contesto storico, gentile amico, non significa “amnistia delle colpe” altrimenti si giustifica dando una pacca sulla spalla, il nazismo, lo stalinismo e il fascismo.
    Quello che è avvenuto nella storia dei totalitarismi religiosi cristiani è ben peggiore perché si è abusato della credulità popolare convincendoli che Dio era con i “capi” e tutto quanto era da “Lui” condiviso.

    Penso che sia una offesa gravissima nei confronti dell’essere umano, stare a disquisire ....”io ne ho bruciati meno di te”
    Quando le religioni assumono una dimensione tale, da potere decidere in nome del loro Dio, chi torturare o uccidere, sono allo stesso livello di ogni dittatura sanguinaria,
    dimostrando così che, il Dio d’amore, è uno “specchietto per allodole”


    Attendo commenti sulla complicità degli intellettuali illuminati sulla loro complicità al massacro:
    "Ma fra i più convinti fomentatori di questa ossessione criminale vi furono proprio le élite intellettuali del tempo. Alcuni nomi? Coke, Bacone e Raleigh, i cervelli della Rivoluzione inglese. E poi Boyle, Ugo Grozio e Cartesio. Il fior fiore della cultura laica del tempo»."

    Tanti saluti

    Il Gabbiano
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 9.983
    Post: 1.802
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 29/05/2006 12:03
    Né la tortura né la caccia alle streghe sono invenzioni cattoliche. A Roma le streghe venivano uccise in base alla Lex Cornelia, e gli illuminati del tempo non erano certo in disaccordo. Nell'illuminata Atene di Pericle Platone invocava la pena di morte per i maghi. Come mai? Perché l'etnopsichiatria non era ancora nata e la stregoneria era considerata un pericolo reale da cui difendersi(e Cristo non ha mai negato la legittima difesa).

    Ad maiora
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • .gandhi.
    Iscriviti
    00 29/05/2006 13:17
    Re: Re:

    Scritto da: husband70 28/05/2006 23.46


    Ritengo che la chiesa cattolica abbia compiuto atrocità che non sono state più eguagliate nella storia, forse neppure dalle atrocità del nazismo.

    Saluti.


    Mi sembra che questo modo di argomentare sia privo di buon senso, certo è un mio punto di vista.
    Ogni fatto avvenuto nella storia, va visto e analizzato nel suo contesto storico, senza ovviamente togliere quelle che siano le responsabilità di chi ha perpetrato certe atrocità.
    Solo che dire che la CC è peggio del nazismo... [SM=g27993]

    gandhi

    [Modificato da .gandhi. 29/05/2006 13.18]

3