00 13/12/2005 21:17
Grazie per la risposta.
Potrebbe essere che il testo fosse considerato non 'ispirato', magari non come lo intendiamo noi, ma degno di considerazione tanto da essere citato e parafrasato dallo stesso Gesù?
La prima parte parla dei reami celesti, la descrizione che ne fa sembra adottata piuttosto fedelmente da religioni quali quella cattolica, (oltre che come si può dedurre da Dante Alighieri).
Non è chiaro se la narrazione sia da considerarsi simbolica o letterale.
Noto un certo distacco dagli scritti del VT, mi sembra che soprattutto la seconda parte sia orientata ai precetti indicati da Gesù quali l'amore per Dio e il prossimo e la remunerazione finale in base alle opere.
Le beatitudini di Gesù sembrano derivare dalle 'beatitudini' citate nel libro di Enoc, lo stupore di enoc nel vedere le cose celesti sembra trovare similitudini con quello di Giovanni al cospetto dell'angelo nell'apocalisse.
Mi sembrano troppe le somiglianze.
Se non ho letto male i catari non avevano una bella opinione di questo testo, ora posso fare delle ipotesi:
Mi sembra strano che ci siano così tante similitudini tra il libro di enoc ed i vangeli scritti successivamente.
Il testo ha una sua coerenza, ha un suo schema logico e sembra basato su un discreto tappeto ideologico e morale.
Potrebbe essere che il testo sia di origine demoniaca? In attesa della venuta del Cristo, supportati dalle profezie del VT, angeli caduti potrebbero aver suscitato un profeta di menzogne per anticipare e vanificare quanto detto in seguito dai veri profeti.
In tal caso mi chiedo come mai non ci sia stata una netta dissociazione da parte degli scrittori ispirati nei confronti di quel testo. Non ne erano a conoscenza? E' stato riservato intenzionalmente per forza maggiore per uno screditamento futuro?
Se invece era conosciuto dagli scrittori biblici e da Gesù stesso tanto da citarlo sarebbe da rivalutare il suo contenuto in vista del suo enorme valore sul piano esegetico e dottrinale.

In questo forum ci sono altre info: www.scienzeantiche.it/forum2005/topic.asp?TOPIC_ID=3882
Bisognerebbe accertare senza ombra di dubbio la data e l'originalità del testo di Enoc, se davvero risale a prima della venuta di Gesù o se è stato scritto o modificato dopo.

[Modificato da uruk-kai 14/12/2005 0.25]