00 14/12/2005 13:56

Non credo proprio che Gesù e i suoi discepoli considerassero ispirato il libro di Enoch.


Come al solito damaride, ciò che dici lo devi far apparire come verità.


Per coloro che amano l’ispirata Parola di Dio basterebbe questo per non prenderlo in considerazione.


Io la ritengo ispirata, e ritengo ispirati anche i Libri di Enoch. D'altronde nella Bibbia si parla pochissimo di Enoch, che è uno dei più importanti profeti dell'Antico Testamento, insieme ad Elia gli unici due profeti ad essere tratti vivi in cielo anima e corpo, nell'Antico Testamento.

Se a te chiedessi della caduta degli angeli, dei giganti, degli antichi dei, cosa mi risponderesti? Tue personali interpretazioni, miscugli di stupidaggini, che dovrei prendere per buone mentre i Libri di Enoch accantonarli. Bè certo, damaride è più ispirata vero?




Le Scritture non rivelano in che modo Giuda fosse venuto a conoscenza della profezia di Enoch. Potrebbe aver semplicemente citato una fonte comune,


Quello che non hai capito è che gli apostoli così come i profeti non erano per la Sola-Scriptura.



Caro Uru-kai, il mio personale parere sui Libri di Enoc, è che sono ispirati. Molti si domandano come mai non siano stati inseriti nella Bibbia, anche se in quella etiopica ci sono.
I libri di Enoch fanno luce su quei punti scuri della Bibbia, sopratutto riguardo alla caduta degli angeli, di come si sono originati i giganti,e molte altre cose importanti.

Urukai se vuoi facciamo un approfondimento su tali libri, o in questo topic o in un altro, analizzandone il contenuto.




Potrebbe essere che il testo sia di origine demoniaca? In attesa della venuta del Cristo, supportati dalle profezie del VT, angeli caduti potrebbero aver suscitato un profeta di menzogne per anticipare e vanificare quanto detto in seguito dai veri profeti.


Urukai, ogni apocrifo va accuratamente letto e studiato, perchè ovviamente molti di questi contengono menzogne mischiate a verità, e possono portare nell'errore. Ma nel caso dei Libri di Enoch non mi pare ci siano fuorviamenti, anzi mi sembra proprio quel "pezzo" mancante della Bibbia che fa luce su molti passi oscuri.



Queste opere finirono con l'essere escluse sia dal canone biblico ebraico che da quello cristiano per motivazione diverse e sono stati trascurate dalle nostre tradizioni


Infatti è questo che mi chiedo....




Cattolici: Nonostante il libro di Enoc sia considerato apocrifo/deuterocanonico mi sembra abbia avuto una notevole importanza nella formulazione di idee quali l'inferno, il purgatorio, la vita dopo la morte ecc. Non ho letto approfonditamente tutti i libri apocrifi ma visto che la bibbia (canonica) non mi sembra indugi molto sui questi concetti, mi chiedevo quanto questo libro ed altri abbiano influito sulla dottrina cattolica.



Non lo so di preciso ma non credo che tali Libri abbiano influito molto sulla dottrina cattolica, anche perchè sono stati esclusi dal canone, se saprò qualcosa a riguardo la posterò.