00 05/02/2006 19:43
ShivaBhakta

Caro Thommi,ci sono molti tipi di meditazione.


certo, ma come in ogni settore alcune idee sono più diffuse di altre. alla parola meditazione sono in molti ad associare quello che ho scritto su.


Sono sicuro che lo stato da te descritto si ottiene con una meditazione fatta pressochè in modo errato oppure fatta senza una necessaria preparazione psicologica,spirituale,ecc.


si


Per esempio un meditante che per la prima volta avverte esperienze estatiche può restarne impressionato o addirittura speventato.
Nel kundalini-yoga,per esempio,si possono avere anche problemi mentali se il risveglio dell'energia kundalini viene avviato senza prima essere purificati da precedenti pratiche yoga e senza osservare la castità.



Ho sentito spesso parlare di quest energia (kundalini); di solito viene mistificata e non è spiegata con chiarezza; magari conosci uno che dimostra la tecnica per risvegliarla e controllarla? ne hai fatto esperienza?


Per esempio,come ho già scritto prima,alcuni yogi sono morti durante la pratica del pranayama (controllo del respiro/prana).


non mi sorprende affatto. avranno esagerato.
anche alcuni culturisti sono morti mentre praticavano.


Quindi se in fururo tu volessi praticare "meditazione estrema",ti consiglio vivamente di farlo sotto istruzioni o supervisioni di un maestro esperto che sabbia guidarti nella pratica meditativa.


ne conosci uno? imho sono davvero in pochi quelli bravi, e aimè si fanno pagare.

ciao.