00 11/02/2005 23:33
Re: Re:

Scritto da: Teo60 07/02/2005 20.31


Caro Francesco, se tu avessi una lettura più attenta della bibbia, ti accorgeresti che in quel passo Paolo non sta facendo altro che rammentare ai Corinzi quanto scritto nel Deuteronomio quindi poco a che vedere con le festività. Ti ricordo che anche il popolo ebraico, dal quale Paolo proviene ha trasformato delle feste pagane in feste dedicate a JHWH, ma nessuno si sogna di dire che il popolo della Bibbia è in contrasto con il comando divino del Deuteronomio.

Ciao
Matteo



Capisco che il pricipio di 2 Cor.6: 14-18, che ha una portata ben più ampia dell'ambito in cui lo vuoi confinare, và stretto al cattolicesimo che invece si è ampiamente aggiogato al paganesimo che ha ampiamento attinto da festività, usanze e culti pagani per compiacere re e imperatori.
Vorrei sapere inoltre quale feste pagane sono state trasformate in feste dedicate a JHVH con l'approvazione di Dio.
Anzi l'introduzione del paganesimo nel culto di JHVH gli ebrei la pagarono cara con la deportazione a Babilonia.
Comunque le festività che hanno origine dal culto di dei pagani sono condannate da Dio senza mezzi termini sia nel VT sia nel NT.
E questo alla luce di una più che attenta lettura della Bibbia.




Francesco


[Modificato da fr44 11/02/2005 23.35]

E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)