00 04/11/2005 00:26
Se ti interessa l'attendibilità della fonte biblica, terrò su questo argomento una piccola lezione a Roma, mercoledì 9 novembre. Se sei di Roma contattami in pvt che ti fornisco le coordinate per partecipare alla conferenza.
________________________________

In generale, i criteri sono moltissimi, vediamo di focalizzarci su alcuni:

- stabilire una data della fonte. Ad es. per i vangeli è importante che l'autore sia un testimone oculare o abbia accesso a fonti di prima mano. In generale più l'autore è vicino al fatto che racconta, più è probabile che ciò che scrive sia vero

- stabilire chi sia l'autore. Ricollegato al primo punto, qualche dato sull'autore ci fornisce elementi sulla sua credibilità. Ad esempio sapere che le "Vite dei 12 cesari" sono di Svetonio ci aiuta a capire quanto l'autore sia credibile (poco!).

- stabilire la buona fede dell'autore. Non è detto che un testimone oculare dica la verità. Può esagerare, o anche inventare. L'unico criterio valido per orientarsi è incrociare il più possibile le fonti con altre "non partigiane". Ad esempio per la disamina sulla storicità di Gesù è utile tirare in ballo autori giudei o pagani contemporanei e vedere se le informazioni che traiamo da questi coincidono con quelle della nostra fonte X

- ricostruire l'itinerario testuale. Non è detto che i testi che abbiamo ora siano esattamente quelli scritti dall'autore. Nei secoli i testi sono stati copiati più e più volte, dando origini a "famiglie testuali", di cui si cerca di ricostruire una genealogia ed un archetipo, perlappunto il testo X primitivo. Qui si entra negli studi filologici e nella critica testuale, con le sue leggi ed i suoi metodi. In generale, un testo che si tramanda in poche famiglie testuali tende ad essere meno affidabile di uno che arriva in molte famiglie. In quest'ultimo caso è la % di variazioni significative che ci dice qualcosa sulla bontà del testo in funzione della dipendenza dall'archetipo.

Se ti interessa possiamo approfondire qualcuno di questi punti.
Si tratta di argomenti piuttosto ponderosi, quindi magari affrontiamo le cose per gradi...