00 27/05/2006 16:40
Qui a mio parere si stanno dicendo delle imprecisioni.

Non ha nessun senso parlare di indottrinamento nel caso dei TdG. I parametri citati avrebbero un senso se applicati ad una grande comunità, noi siano invece una piccola comunità (circa l'1 per mille della popolazione mondiale). Lo studio dei TdG si limita ad un'ora alla settimana, colui che studia non è chiamato ad abbandonare la scuole, il lavore o la famiglia. Non è "isolato" ma mantiene il suo bagaglio culturale e sociale. Può andare su internet e leggere questa conversazione, può leggere il libri di altre religioni, può parlarne con il proprio prete.

Il sito citato per esempio parla della TNM come fonte di indottrinamento, ma i TdG sono ben lieti di usare qualunque traduzione.

Quel sito stesso, se vogliamo, simulando un "aiuto" è invece indottrinante, quando dice che la TNM avrebbe "cambiato" Giovanni 1,1 in senso anti-trinitario... quando si potrebbe ribattere che le altre traduzioni lo hanno "cambiato" in senso trinitario!

E ovvio che non si può paragonare l'opera di istruzione dei TdG la pressione sociale della chiesa cattolica ed il suo indottrinamento. La chiesa possiede e controlla indirettamente o direttamente media molto potenti e diffusi, case editrici, università, banche, l'opus dei. Essa è in grado di fare pressioni politiche e sociali molto forti. Basti vedere cosa si deve sorbettare l'ascoltatore italiano in TV. Non mi si dica che l'opera dei TdG fatta da volontari, da vecchiette di 70 anni, da ragazzini ed operai sia più "indottrinante" di quella "professionale" della chiesa cattolica perchè vuol dire che siete davvero in mala fede.

Io stesso, cresciuto come TdG ho provato cosa vuol dire essere discriminato perchè appartenente ad una minoranza. A scuola dovevo subire l'umiliazione di uscire dalla classe perchè non volevo imparare la religione cattolica. Dovrei chiedere i danni?

Io posso dire che non ho mai sentito di essere "indottrinato" o che lo siano altri, non ho mai sentito di indottrinare, ho sempre detto ed insegnato molto chiaramente i pregi ed i limiti di qualunque dottrina. Ho visto amici uscire e rientrare dall'organizzazione senza traumi o conflitti, senza presunti ostracismi o violazioni di diritti umani.

Shalom