00 15/10/2004 12:40
spesso mi trovo a discutere con tanta gente su questo argomento, la bibbia ...
La bibba è un bellissimo racconto, è composto da un sistema di scrittura molto simile a quello delle fiabe per bambini, piccoli trafiletti, racconti brevi e incisivi, poche e essenziali informazioni, un linguaggio molto semplice e chiaro, più facilmente ritrovabile nei racconti dei cantastorie d'un tempo.

è indiscusso il fatto che un testo del genere possa essere letto e compreso da chiunque, ma è anche vero che la credibilità di un testo del genere non può essere presa sul serio. senza offesa per nessuno ma questo testo è stato scritto ipoteticamente più di 2000 anni fa, nel corso di due millenni è stato riscritto, riscritto, riscritto e chissà quante altre volte il testo originale è stato alterato da traduzioni sbagliate modificandone quindi il senso e i fatti in generale. (questo succede tutt'oggi nella traduzione di testi stranieri ... se avete letto dei libri in lingua originale e in Italiano lo saperete di certo)

forse è più credibile pernsare che nel corso degli anni il sistema clericale abbia studiato un metodo tale da poter arrivare nella testa della massa, compresi ceti più bassi, quelli più ignoranti.

tutto ciò spesso mi porta a pensare cosa rappresenta questo testo non per i fedeli, ma per l'istituzione clericale ... vorrei scavare nelle informazioni storiche per ricostruire una sorta di odissea di questo libro per capire e approfondire le mie curiosità ... chi ne sa qualcosa?

[Modificato da Jefe 15/10/2004 12.44]

--------------------------------------------
tvb, pd ...
MANGIA CARNE E VENERA SATANA

"...offendere e diffamare amministratori e moderatori del servizio ffz e Leo.it non è cosa saggia." (baciamo le mani)


A' da torna'