00 02/07/2006 18:58
Re:

Written by: Bicchiere mezzo pieno 01/07/2006 14.38
Credo che esista le disponibilità di un fedele a rinunciare alla propria autonomia decisionale perché impaurito di mettersi contro Dio.



E' una disponibilità? E allora siamo d'accordo Bikky, la disponibilità è una libera scelta, nessuno ti costringe ad essere disponibile se non vuoi essere disponibile. Io sto sostenendo che ci abbiamo la libera scelta e tu stai dicendo la stessa cosa.

Che poi uno ha paura di mettersi contro Dio a me mi pare una paura giusta, vorrei vedere chi ce l'ha il coraggio di mettersi contro Dio: bisogna solo diventare pazzi per fare questo.


In paesi totalitari come l’ex Afghanistan o l’ex Iraq, la libertà del popolo viene repressa con la forza. Sia le scelte religiose che le scelte politiche e persino di vita privata vengono tutte condizionate dal Capo di Stato con lo spettro della paura, ovvero la minaccia di morte se non vengono seguite le direttive del governo dominante.



E questo scusa che c'entra? Gli ex Sai Baba o gli ex TdG non hanno mai detto che se uscivano venivano sgozzati come polli come faceva Saddan Hussein e i Talebani!


Una differenza simile fra apertura di mente o chiusura mentale si ha anche all’interno delle religioni. Queste possono essere più o meno liberali o più o meno chiuse e schiavizzanti. Esistono religioni, come la Cattolica, la Chiesa Ortodossa, gli Evangelici, e altre che non controllano minuziosamente la vita del fedele anche in cose che non rientrano nelle scelte religiose. Non lo spingono motivandolo sulla paura di un’imminente distruzione da parte di Dio di tutti coloro che osano porre in dubbio l’insegnamento della dirigenza.



Veramente Inferno e Purgatorio sono state e rimangono
dottrine Cattoliche. E non sono destinazioni piacevoli. Che poi adesso sono rimasti in pochi quelli che ci credono questo è un'altro discorso.


Siamo proprio certi che se uno avesse la libertà di confrontarsi con altri credi rimarrebbe delle stesse opinioni di cui ora è fermamente convinto?



Ma quello che succede su questo forum è proprio la risposta alla tua domanda. Vedi forse cattolici come MauriF, Polymetis, o Benimussoo che si confontanto liberamente diventare meno cattolici di quello che sono? Vedi forse Shiva diventare meno induista di quello che è'? Vedi forse Sandra, Barnabino, Ebe
e Maria, che pure si confrontano liberamente diventare meno TdG di quello che sono? Io no!


Io, ad esempio, confrontandomi con diversi pensieri ho maturato convinzioni molto diverse da quelle che possedevo prima, convinzioni che ritengo molto più logiche e ragionevoli di un tempo.



E tu dimostri due cose: che non tutti sono uguali e che ognuna matura alla sua maniera e che il tuo ex culto era meno chiuso di quello che tu ti credi.


Col passare del tempo poi ho lasciato che la mia razionalità sopreffaccesse le mie paure inconscie,



Ma credi di avercela solo tu la razionalità? Allora veramente tu ti credi speciale e gli altri senza razionalità! Perchè non dici che sei arrivato alle conclusioni che ti stanno bene a differenza di conclusioni che non ti andavano più bene? perchè non ammetti che è un tuo fatto personale?


Probabilmente tu non riesci a comprendere



Forse mi sto rimbambendo... [SM=g27987]


Non è un’imposizione o un obbligo di natura psicologica che vincola il seguace aall’interno della comunità di Sai Baba? Hai letto le esperienze degli ex?



Certo che ho letto quelle esperienze, ma ti sei accorto che non le ho commentate per niente? Ma perchè tu su quelle esperienze di depravazione sessuale ci puoi veramente mettere la mano sul fuoco? Le hai viste con i tuoi occhi? Puoi essere sicuro che non sono balle per mettere in cattiva luce uno che sicuramente per me non è un Dio, ma che potrebbe essere una brava persona?

Cerca di essere più obbiettivo e non prendere per oro colato tutto quello che leggi che possono pure essere che schifose calunnie. Poi possono anche essere verità, chi lo può dire, ma se io non vedo personalmente io non mi permetto di dare nessun giudizio.

E adesso mi vado a vedere la formula Uno. Forza Ferrari e forza Italia

[SM=g28002]

[Modificato da libero1978 02/07/2006 19.00]