00 08/10/2006 20:42
Caro
Clint,


mi permetto di terminare questa discussione, molto piacevole di certo....ma ne abbiamo fatto un abbuffata....
Come ti ho ripetuto tante volte, ho un interpretazione diversa dalla tua, da quella della chiesa Cattolica in generale, un'altra chiave di lettura se vuoi e non ritengo che sia meno buona delle altre.
Tu mi hai giustamente motivato il tuo punto di vista, che è coerente, ma non mi hai assolutamente dimostrato che il mio non lo è, proprio perchè viaggiamo su lunghezze d'onda distinte ci approcciamo a mio avviso alle scritture in maniera diversa.
Mi permetto di avere una lettura estensiva e se vuoi esoterica dei Vangeli, della vita di Gesù e dei suoi insegnamenti, delle parole dei discepoli e della Bibbia, d'altra parte, siccome non c'è certezza nemmeno nelle traduzioni perchè non dovrei averla? E comunque ogni parola che si usa ha un significato soggettivo, anche la semplice parola "pensiero" può averlo e nella concatenazione delle parole queste soggettività intrinseche si accentuano.

Sull'Amore, Gesù almeno qui è chiaro, dice chiaramente che il più grande di tutti i comandamenti è "Ama il tuo Dio più di ogni altra cosa" e a seguire "Ama il prossimo tuo come te stesso", si capisce chiaramente dall'interpretazione letterale che sono i due più importanti comandamenti.

I Vangeli non dicono che l'interpretazione che ti ho dato sopra di Amore non sia quella giusta....


"Serve man until you see God in all men"