00 24/08/2006 15:55
spirito libero

Thommi, per favore, cerchiamo di rimanere seri e fare gli adulti. Cosa stai dicendo ? Chiunque sostenga una teoria, per fare in modo che gli altri l’accettino non solo per fede, deve fornire delle evidenze probanti ! Se fosse come dici tu, domani mi potrei alzare e dire che Gesù in persona mi ha parlato. A chi mi dovesse contestare dovrei rispondere: provami il contrario !


questo è ovvio, ma non centra nulla con quello che ho detto, dovresti imparare a leggere bene prima di rispondere colla solita pappardella.

io ho detto che ci sono teorie non provate che vengono credute mentre tu mi dici che tutte le teorie sono provate e dimostrate.
hai un idea un pò strana di quello che è una prova scientifica.


Ma che discorso è ? ti sembra logico ? Se le teorie false vengono accettate i motivi possono essere due: non si è giunti alla conoscenza sufficiente per confutare le eventuali prove a sostegno (o non si ha la capacità di confutarle), oppure perchè entra in gioco la fede personale.


ovvio


Le prove sono quasi sempre ritenute incontrovertibili da chi le presenta, anche perché altrimenti non le fornirebbe non credi ?


si ma cè una differenza tra prove "ritenute" incontrovertibili e prove che lo sono scientificamente.


Fino a quando costui si limiterà ad affermare che parla con gli alieni è da annoverare o tra coloro che vogliono ingannare o tra coloro che necessitano di cure psichiatriche, tertium non datur.


no, se dice cose vere e giuste che non contrastano coi fatti scientifici accertati, può essere benissimo anche creduto.


Un'affermazione che contrasti tutte le evidenze del senso comune e delle teorie scientifiche accreditate è da ritenere per logica falsa fino a prova contraria.


si ma non è questo il caso.
forniscimi almeno un contrasto di quello che ho proposto con le teorie scientifiche accertate e io ti darò ragione, solo questo ti chiedo, in una trentina di articoli troverai almeno una cosa che contrasta con una verità scientificamente incontrovertibile.


Se domani tu andassi in una università e dicessi che esistono gli Elfi, dovresti provarlo, oppure pensi che ti credano sulla parola ?


ovvio.
ma questo non vuol dire che nessuno ci debba credere.
nemmeno se vai da un contadino e gli dici che la terra è rotonda deve crederti.


Ma che prova ti devo dare ?


dammi la prova che quello in qui credo va contro un principio scientifico incontrovertibile. come hai affermato.


Sei tu che devi fornirmi la prova dell’esistenza degli alieni, non io la prova della non esistenza. Come si può provare la non esistenza di qualcosa ?


te l'ho detto.
si trovano le incoerenze coi fatti accertati.
se dico che sul tavolo cè un limone e chiunque altro può vedere l'arancia sul tavolo puoi darmi del cieco, ma non è questo il caso.


Provami la falsità del fatto che i topi volano


tutto la tua argomentazione è improntata su questa menata.
è ovvio che non ti posso dimostrare nulla, anche il teorema di Gòdel lo dice; ovviamente può bastarti sapere che la parola topo fà riferimento ad un animale che non si è mai visto volare e che non ha le caratteristiche fisiche per farlo; ma che l'uomo possa canalizzare è un fatto da alcuni accertato.


Ripeto, è chi propone una teoria che deve provarne l’attendibilità e fondatezza, non il contrario.


tu hai proposto la teoria secondo cui la canalizzazione di Sheldan Nidle è in contrasto con delle teorie scientifiche accertate; bene, se vuoi che ti creda, dimostramelo.


Credevo che questo concetto fosse chiaro in chiunque, ma evidentemetne mi devo ricredere.


si, naturalmente questa regola mi è chiara; è abbastanza scontata, solo mi dispiace che tu non sia in grado di capire quando la si debba applicare e quando no.

saluti
thommy