00 18/10/2006 19:49
Adesso esporrò dei versi tratti dal libro Manu-Smriti,detto anche Manu-Samhita,scritto da Manu,il quale nella scritture indù è considerato il primo uomo ad essere stato creato.Il Manu-Smriti è considerato un trattato di leggi e di condotte prescritte per gli esseri umani.

Non è possibile procurarsi la carne senza uccidere un essere vivente, e poiché l'uccisione di esseri viventi è contraria ai principi dell'ahimsa, bisogna asternersi dal consumare carne. Avendo ben considerato qual è l'origine dei cibi carnei e la crudeltà del macellare gli esseri incarnati, l'uomo deve astenersi completamente dal consumo di carne(5.48-49)

Chi non uccide alcun essere vivente diventa degno della liberazione.(6.60)

Se una persona ha un forte desiderio di mangiare carne, può modellare un animale fatto con farina o burro, ma non deve mai attentare alla vita di un essere vivente(5.37.174)

Da www.induismo.it/cultura.htm

INDUISMO E VEGETARIANESIMO

Anche il nutrirsi, che è un atto naturale e abituale dell’uomo, può in questa prospettiva religiosa essere un mezzo per diventare più consapevole.Tuttavia, non tutti gli indù sono vegetariani, le abitudini alimentari di un indù sono determinate da svariati fattori: dall’appartenenza a una famiglia, a una comunità, a una corrente religiosa, oltre che da cause climatiche e igieniche.

Il vegetarianesimo, più che come un’ingiunzione religiosa, è infatti sentito e accettato a livello personale come principio di non-violenza, l'ahimsa, il principio che riflette il dharma, le leggi universali che sostengono la manifestazione, quindi un modo di vivere provocando il minimo e inevitabile danno agli altri esseri. Le motivazioni basilari che guidano alla scelta di una alimentazione vegetariana possono essere diverse: il credere oltre che nel dharma, nel karma, la legge di causa-effetto, e la difesa della salute o una maggior consapevolezza verso l’ambiente.

Il vegetarianesimo viene sostenuto come uno dei possibili argini a molti problemi biologici, ambientali e sociali. La scelta del singolo, oltre ai grandi vantaggi per la salute individuale e i benefici mentali e spirituali, può contribuire a favorire un miglioramento etico, ambientale, economico a un livello collettivo molto ampio.



Saluti
Orlando.
Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.