00 08/11/2006 15:12
E' evidente che vi stiate riferendo al lung thread, in fase di conclusione, sulla storia del simbolo trinitario attraverso i primi 100 anni di patristica. E' opportuno precisare che lo stesso concetto di "ortodossia" cui fa riferimento barnabino, è impossibile da applicare a questi autori, perché il loro pensiero si esplica in una fase in cui non era chiaro a nessuno cosa fosse "ortodosso" e cosa no. Applicare un concetto posteriore a questi autori è operazione quantomeno arbitraria oltre che priva di senso. Il nostro scopo è vagliare il pensiero di tutti gli autori cristiani indipendentemente dalla loro putativa ortodossia. Infatti abbiamo visto tendenze millenariste (Erma), pareri confusi sull'anima (Taziano), e praticamente nessun riferimento serio allo Spirito, osservazioni del tutto normali per i tempi a cavallo tra il primo ed il secondo secolo.
Continueremo dunque su questa linea.
Certo è strano sentirsi elevato a difensore della chiesa cattolica, visto che sono ortodosso, ma tant'è.