..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

  • Messaggi
  • barnabino
    Iscriviti
    00 22/12/2006 13:35
    Mi rifiuto di entrare in sterili polemiche personali, non è certo lo scopo di questo forum e neppure il mio.

    Vorrei, se possibile, rimanere nello specifico senza finire nei soliti luoghi comuni. Ripeto, io non ho ancora capito cosa esattamente si rimproveri ai testimoni di Geova:

    1. la scomunica in sè, in tutti i casi

    2. la scomunica in quando conferita dalla chiesa attraverso i suoi rappresentanti

    3. l'autorità di scomunicare (cioè i TdG non hanno l'autorità di farlo in quanto tale autorità è stata data ad un'altra chiesa)

    4. solo il non salutare gli scomunicati

    5. il non mangiare con loro

    5. la scelta dei peccati che potrebbero portare alla scomunica

    6. il concetto stesso di peccato come espresso dalle scritture

    Nei post che ho letto mi pare che confondi troppi piani finendo per dire tutto e di fatto non dire nulla. Si potrebbe essere più precisi?

    Shalom
  • barnabino
    Iscriviti
    00 22/12/2006 16:53
    Tornando allo specifico noto che mi si accusa, senza per altro apportare nessun elemento di prova, di "estrapolare" i passi che parlano della scomunica o disassociazione nella chiesa primitiva.

    Mi sembrano accusa senza fondamento, il passo di Matteo 18 che dice "dove due o tre sono radunati nel mio nome" è chiaramente legato al discorso circa le disposizioni da seguira quando "il tuo fratello commette un peccato" del v. 15 con la possibilità della scomunica "sia per te come un pubblicano" ovvero secondo la nota della Bibbia di Gerusalemme "gente impura che i giudei non potevano frequentare". Non a caso si fa riferimento a due o tre, come era il numero dei testimoni citati da Gesù al v. 16. Secondo la TOB "guadagnare" indica il "conservarlo nella comunità da cui stava per essere escluso".

    La stessa Bibbia di Gerusalemme applica questo passo, cito testualmente, "ai ministri della chiesa (ai quali si indirizza anzitutto questo discorso)" estendendo uno dei poteri conferiti, secondo i cattolici, a Pietro.

    Insomma, mi pare che del passo possiamo dare diverse letture ma mi pare del tutto scorretto sostenere che applicarlo alla scomunica sia un'estrapolazione da parte mia. Per Gesù la chiesa aveva chiaramente il diritto di fare tutti i tentativi per "guadagnare" il peccatore ma anche di espellerlo se non si pentiva davanti alla congregazione.

    Shalom


11