00 16/01/2007 01:04
Lo chiedi solo a Teo o a tutti? [SM=g27988]

Rivelazione 1,8 afferma: "Io sono l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!" e qui è chiaro che queste parole si riferiscono all’Altissimo Dio e non a Gesù.

in Rivelazione 21:6 di nuovo si parla di "Alfa e Omega". Nel versetto successivo Colui che applica il titolo a sé dice: "Chiunque vincerà erediterà queste cose, e io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio". Dato che Gesù Cristo dice d’essere "fratello" e non "padre" di coloro che "vincono" qui sembrerebbe il Padre a fare riferimento a sé come "Alfa e Omega".

Infine Rivelazione 22:12-13 "Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a ciascuno secondo le sue opere. Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine". Questo passo è un pò più ambiguo poichè nel passo prima parla l'angelo che è stato incaricato di dare a Giovanni la rivelazione, poi vi è questa dichiarazione che termina con il versetto 15 che dice: "Io, Gesù, ho mandato il mio angelo". Dunque qui Potrebbe trattarsi dell'angelo oppure di Gesù che invia l'angelo. il testo è ambiguo.

Naturalmente qui non siamo costretti a pensare che Alfa e Omega si applichi solo all'angelo o a Gesù. Infatti la dichiarazione intermedia potrebbe anche essere riferita ad un terzo, che potrebbe essere Dio, visto che i precedenti Alfa e Omega sono riferiti a lui senza ambiguità.

In effetti Paolo dice di Dio, e non di Gesù, che "egli renderà a ciascuno secondo le sue opere" come Rivelazione 22,12 dice dell'Alfa e Omega ed è un tema molto ripetuto nelle scritture ebraiche che costituiscono il substrato di Apocalisse (Giobbe 34,11; Salmo 62,12; Proverbi 24,12; Ezechiele 18,30).

In definitiva io direi che certamente in Rivelazione 1,8 e 21,6 il titolo Alfa e Omega è conferito a Dio Onnipotente, mentre in Rivelazione 22,13 il testo è più ambiguo e potrebbe indicare l'angelo, Gesù o Dio stesso.

Shalom

[Modificato da barnabino 16/01/2007 1.26]