00 29/01/2007 20:11
Ciao Teodoro e grazie per il tuo invito.
Ho fatto parte della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni per oltre 12 anni...ma devo ammettere che quello che ho letto fino adesso non lo sapevo neanche io!!! Sto scherzando ovviamente, in effetti ciò che ho letto fino adesso corrisponde al vero...a parte forse un punto (chiedo scusa, non ricordo chi)...qualcuno dice che la bibbia è una raccolta di libri mentre il libro di mormon è UN libro...beh, non è proprio così. Il libro di mormon è anch'esso una raccolta di libri scritti su tavole d'oro da vari profeti nel corso di centinaia di anni nelle americhe. Queste tavole furono nascoste - come ordinato dal Signore - sotto terra su un monte dall'ultimo profeta nefita vivente (Moroni). Dopo di lui in quel luogo restarono solo i lamaniti...meglio conosciuti come "gli indiani d'america".
Un punto importante della chiesa mormone è che crede e sostiene che Dio continua a parlare con gli uomini esattamente come un tempo...infatti i mormoni hanno un profeta. La chiesa è presieduta da quest'uomo che comunica con Dio proprio come faceva Mosè per esempio...e riceve da Lui indicazioni per guidare il "popolo". Il profeta ha due consiglieri (tutti e tre formano la "prima presidenza") e dopo di loro c'è il Quorum dei Dodici.
I mormoni hanno dei Templi (meravigliosi) sparsi per il mondo in cui si svolgono delle ordinanze particolarmente sacre di cui si parla pochissimo all'esterno di quelle mura, tra cui i matrimoni eterni per esempio. Nei comuni e nelle chiese ci si sposa per tutta la vita, nel Tempio ci si sposa per l'eternità.

Un'altra cosa che potrebbe essere per voi interessante è che i mormoni credono che Geova - il Creatore - sia Gesù Cristo.
Semplificando è come se Dio Padre fosse la mente e Cristo il braccio...in definitiva era con Cristo che Adamo ed Eva parlavano nel giardino dell'Eden ed era sempre Lui che diede i comandamenti a Mosè.
All'inizio del vangelo di Giovanni si dice spesso che il mondo fu fatto "per mezzo di Lui" riferendosi a Cristo.

Questo è ciò che mi viene in mente così su due piedi...più o meno. In realtà è da molto che non pensavo a queste cose, non vado più da 3 anni ormai.
Grazie per questa opportunità...sei hai domande...sono qui.
Bye
Sonia


p.s. per quanto riguarda la versione scritturale ti riporto quello che c'è scritto sul frontespizio della mia bibbia:

versione riveduta sul testo ebraico dal dott. Giovanni Luzzi già prof. alla Facoltà Teologica Valdese di Roma

[Modificato da Nefy 29/01/2007 20.44]