..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Ma noi TdG, adoriamo davvero Geova?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ednaservice
    Post: 475
    Post: 39
    Registrato il: 11/11/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 08/11/2006 04:36

    Scritto da: Pino Lupo 07/11/2006 22.36
    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=84889&idd=276

    Come deve barcamenarsi un comune mortale che nella sua vita desidera autorealizzarsi?
    Da quali concetti deve lasciarsi guidare?
    Quali norme di vita sono inequivocabilmente buone?
    Chi deve seguire?
    Chi deve ascoltare?
    Quali libri deve leggere?




    “IL MIO AIUTO E’ DA GEOVA” – Sal. 121:2

    Ogni volta che un vero adoratore aiuta un suo conservo, dietro c’è Geova.
    Come facciamo a esserne sicuri?

    Per due motivi.
    Primo, perché lo spirito di Dio è chiamato in causa.
    In quelli che si sforzano di vivere secondo lo spirito, esso produce un frutto che include amore e bontà. (Gal. 5:22, 23)

    Pertanto, quando un servitore di Dio si sente spinto ad aiutarne un altro, questo prova l’operato dello spirito di Geova.

    Secondo, perché siamo fatti ad immagine di Dio. (Gen 1:26)
    Questo significa che siamo in grado di riflettere i suoi attributi, come la benignità e la compassione.

    Così, ogni qual volta un servitore di Geova ne aiuta un altro, la vera Fonte di tale aiuto è Geova, del quale sta riflettendo le qualità.

    Nei tempi biblici spesso Geova spingeva i suoi servitori a consigliare altri, a dare aiuto materiale ai compagni di fede quando ne avevano bisogno e a rafforzarsi e incoraggiarsi a vicenda. – Ger. 45:1-5; 2 Cor. 9:11.

    (LiberaMente 'copiato' dalla scrittura del giorno di oggi, mercoledì 8 novembre 2006)


  • OFFLINE
    WorldInMyEyes1979
    Post: 478
    Post: 277
    Registrato il: 15/11/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 08/11/2006 08:31
    (...segue)
    IL VERO CRISTIANESIMO OGGI

    In che modo quindi si dovrebbe comportare un vero seguace di Cristo? Dovrebbe agire come fece Gesù. Pur ubbidendo scrupolosamente alle leggi del paese, rimarrà strettamente neutrale riguardo agli affari politici. ( Giovanni 12:47,48 ) Non verrà meno ai principi cristiani, neanche sotto grande pressione. (1 Pietro 2:21-23) Allo stesso tempo, non sarà soltanto uno spettatore apatico. Come Gesù, il vero cristiano si interesserà attivamente di coloro che gli stanno intorno. (Marco 6:34) Inoltre si spenderà per gli altri, aiutandoli a capire e a mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo, in modo che abbiano una vita più felice. - Giovanni 13.17

    "LiberaMente" (Vito, perdona la scarsa originalità! [SM=g27988] ) estratto dalla rubrica "Il punto di vista biblico" di SVEGLIATEVI! Gennaio 2007, pag. 19




    LUIGI FALLACARA, un cristiano testimone di Geova



    [Modificato da WorldInMyEyes1979 08/11/2006 8.39]

  • OFFLINE
    -irisss-
    Post: 29
    Post: 3
    Registrato il: 15/12/2006
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    00 15/12/2006 14:34
    il primo post dove riesco a leggere senza storcere il naso e dove non ci sono giudizi ....
  • )Mefisto(
    Iscriviti
    00 15/12/2006 23:46
    [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473] [SM=x511473]


  • OFFLINE
    Dubbi-no
    Post: 630
    Post: 519
    Registrato il: 02/02/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 16/02/2007 10:55
    Ecco un altro mio dubbio, ma adoriamo davvero Geova?
    Temo proprio di no, infatti nelle nostre adunanze tutto facciamo tranne atti di adorazione verso Dio:

    Domenica:
    Discorso biblico: Si tiene un discorso biblico all’uditorio, mentre i cantici e le preghiere sono troppo brevi e servono solo da introduzione, nel discorso l’orante insegna all’uditorio ma non si può definire ciò con il termine “adorazione” semmai “lezione”;
    Studio de La Torre di Guardia: E’ soltanto lo STUDIO con domande e risposte di un’articolo della nostra rivista, ma non di certo un’atto di adorazione verso Dio.

    Martedì:
    Studio di libro: Si studia con domande e risposte una nostra pubblicazione di interesse, ma NON si compie adorazione.

    Giovedì:
    Scuola di ministero teocratico: Consiste nell’esercitare alcuni fratelli a fare discorsi biblici all’uditorio, ma NON si adora Dio;
    Adunanza di servizio: Come già detto è soltanto una faccenda commerciale e di certo NON adoriamo Dio.

    Studio biblico familiare: Sempre e solo STUDIO ma NON adorazione!

    Insomma, come possiamo andare cianciando che siamo gli UNICI che praticano “la pura adorazione”, se non la pratichiamo affatto???
    [SM=x511438]
  • barnabino
    Iscriviti
    00 16/02/2007 14:43
    Caro Sicur-si,


    Sempre e solo STUDIO ma NON adorazione!



    Cosa intendi per "adorazione"? Le adunanze sono solo una parte della nostra adorazione, ma essa comprende le tante fasi della nostra vita.

    Uno dei verbi ebraici che rendono l’idea di adorare (?avàdh) significa fondamentalmente “servire” ed è quello che facciamo in molti modi, almeno è quello che io cerco di fare. Il verbo greco latrèuo indica un "servizio" sacro, reso a Dio. Ovviamente Dio non ha bisogno di essere servito come un uomo, egli non dimora in templi fatti con mani. La vera adorazione praticata dai cristiani era contrassegnata da sincero interessamento per i poveri e completa separazione dal mondo.

    Gesù disse "l’ora viene, ed è questa, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità, poiché, veramente, il Padre cerca tali adoratori. Dio è uno Spirito, e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità” (Gv 4:21-24)Queste parole indicano chiaramente che l'adorazione adorazione non dipende dalla presenza o dall’uso di oggetti visibili ma dal manifestare nella propria vita la volontà divina, per questo che riteniamo importante rammemorare la parola di Dio.

    Tu ritieni di conoscere troppo bene la Bibbia da non aver bisogno di 5 ore alla settimana, non melte per la verità, da dedicare al suo studio?

    Shalom
  • OFFLINE
    Roberto Bellarmino
    Post: 137
    Post: 134
    Registrato il: 23/01/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 16/02/2007 15:27
    Re:

    Scritto da: barnabino 16/02/2007 14.43
    Tu ritieni di conoscere troppo bene la Bibbia da non aver bisogno di 5 ore alla settimana, non melte per la verità, da dedicare al suo studio?


    Purtroppo nelle adunanze si studiano le pubblicazioni della WT, che contengono citazioni di versetti biblici a sostegno delle tesi presentate.
    Lo studio biblico "puro" è demandato alla lettura personale, ma nelle adunanze, a mio parere non si può parlare né di studio biblico né tantomeno di adorazione.

    Ciao
  • barnabino
    Iscriviti
    00 16/02/2007 16:05
    Caro bellarmino,


    Lo studio biblico "puro" è demandato alla lettura personale, ma nelle adunanze, a mio parere non si può parlare né di studio biblico né tantomeno di adorazione



    Ti ripeto, prima vorrei capire cosa intendete per "adorazione". Comunque non è che le pubblicazioni della WTS parlino di taglio e cucito o di ornitologia, si tratta di testi che trattano di cose spirituali, che poi a te piacciano o meno non è pertinenet al discorso dell'adorazione o dello studio.

    Come ho detto le adunanze non sostituiscono nè costituiscono lo studio e l'adorazione, ne sono solo una parte, quella comunitaria, in cui ci si occupa della vita della nostra comunità cristiana e di rafforzarci vicendevolmente nella nostra fede, comporta la lettura e il commento della Bibbia, la trattazione di tematiche spirituali o morali, e una scuola in cui impariamo ad adorare Dio con il dono dei "tori delle nostre labbra".

    L'adorazione nel suo complesso, ovviamente, è più ampia e costituisce la vita stessa del cristiano, comprende certo le adunanze, ma anche la cura dei malati, le buone opere, l'evangelizzazione, lo studio personale, quello famigliare, la preghiera, la meditazione, e tutte le attività che in qualche modo onorano Dio!

    Non vedo davvero la ragione di tanta opposizione.

    Shalom
  • OFFLINE
    Roberto Bellarmino
    Post: 137
    Post: 134
    Registrato il: 23/01/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 16/02/2007 17:02
    Re:


    Scritto da: barnabino 16/02/2007 16.05
    Ti ripeto, prima vorrei capire cosa intendete per "adorazione".


    Come avevo scritto già in passato, intendo la preghiera comune, la proclamazione e la meditazione della Parola di Dio, oltre allo "spezzare il pane" delle prime comunità cristiane.
    Stasera, ad esempio, mi recherò in chiesa dove, dopo aver pregato in maniera spontanea (contrariamente a ciò che comunemente pensano dei cattolici i tdG), leggeremo e commenteremo interi passi del vecchio e nuovo testamento, senza ausilio di altre pubblicazioni. L'incontro si concluderà con la recitazione della compieta dalla liturgia delle ore, che è una preghiera contente al suo interno dei salmi e una breve lettura biblica. Pensa a come Davide adorava il suo Dio! Ecco, questo è un esempio di ciò che intendo con "adorazione", senza pensare necessariamente alla messa.

    Nelle adunanze vi è poco di tutto questo, prevale uno studio molto inquadrato (permettimi il termine) delle pubblicazioni, quindi non della Bibbia stessa, anzi spesso si ristudiano le stesse cose, e le preghiere anche se spontanee sono spesso di circostanza. Fa eccezione, almeno in parte, l'annuale commemorazione. Le esercitazioni per il servizio, poi, a mio avviso non rientrano per niente nella categoria "adorazione".
    Concordo sul fatto che l'adorazione debba comportare anche il "sincero interessamento per i poveri" di cui hai parlato prima, ma vorrei capire come ciò si concretizza ciò per i tdG...

    Questo per quanto riguarda le adunanze, poi è chiaro, come dici tu, che nella vita personale del tdG l'adorazione può essere praticata più estesamente.




    Scritto da: barnabino 16/02/2007 16.05
    Non vedo davvero la ragione di tanta opposizione.


    Infatti da parte mia non c'è nessuna opposizione, nonostante il nick possa far pensare diversamente... [SM=g27997]
    Se mi è concesso, voglio solo esprimere il mio punto di vista, sempre con il massimo rispetto... [SM=x511460]

    Ciao

    [Modificato da Roberto Bellarmino 16/02/2007 17.35]

  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 16/02/2007 17:40
    La voce del VERO pastore!
    Barnabino dice:

    "L'adorazione nel suo complesso, ovviamente, è più ampia e costituisce la vita stessa del cristiano, comprende certo le adunanze, ma anche la cura dei malati, le buone opere, l'evangelizzazione, lo studio personale, quello famigliare, la preghiera, la meditazione, e tutte le attività che in qualche modo onorano Dio!

    Non vedo davvero la ragione di tanta opposizione.

    Shalom"

    Visto che con me il caro fratello Barnabino non ci parla, prova a chiedergli tu, caro Roberto, dove sarebbero le cure ai malati?
    Intende i malati che sono tdg, o anche "quelli del mondo"?
    Perchè io non ho mai visto nessun tdg che abbia fatto volontariato negli ospedali e dedicare a questi "mondani malati" qualche fetta del loro tempo libero!!!

    Poi, quali opere buone? Intende opere di beneficenza?
    Nemmeno queste sono mai apparse in alcun luogo e circostanza, sebbene i vertici geovisti, abbiano mentito all Stato Italiano nel documento denominato "Consiglio di Stato" e dichiarino (per poter ottenere l'otto x mille) che loro compiono opere di beneficenza, ma vietandolo poi pubblicamente in una loro pubblicazione intitolata: "Vera pace e sicurezza" a pag 127 che ti riporto per comodità:

    "INUTILE DARE VITA ED ENERGIE A UN MONDO CHE SCOMPARE

    26 Alcuni obietteranno: 'Ma non fanno il bene molte organizzazioni del mondo, operando per la protezione, la salute, l'istruzione e la libertà delle persone?' È vero che certe organizzazioni offrono qualche temporaneo sollievo da alcune difficoltà delle persone. Ma fanno tutte parte del mondo alienato da Dio e fanno rivolgere l'attenzione delle persone per perpetuare questo attuale sistema di cose. Nessuna d'esse sostiene il governo di Dio per la terra, il suo regno retto dal suo Figlio."

    Come vedi, Barnabino, occorrerebbe addossarsi anche onestamente la coerenza e l'onestà di ammettere di predicare bene, ma razzolare male, MOLTO MALE!

    Ricordi la scrittura dove Gesù stesso dice:

    "Quando ha condotto fuori tutte le proprie, va davanti a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. 5 Esse non seguiranno affatto un estraneo ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei"

    Ecco perchè io e mia moglie e migliaia di ex tdg siamo fuggiti via dalla tua organizzazione!!! Non riconoscevamo più la voce del nostro pastore Gesù Cristo che il tuo Canale dice di rappresentare e di riportare ricevendo istruzioni direttamente da Lui!!!

    A tal proposito, sempre per semplificarti il confronto, ti riporto il pensiero di uno che nel Corpo Direttivo ci ha trascorso ben nove anni, e che lui per primo, ha dichiarato che non era consono comportarsi come il Cristo stesso avrebbe disapprovato come suo schiavo! Eccoti la riflessione:

    "Ogni cristiano ha l’obbligo di accertarsi di tutto ciò che gli viene presentato come messaggio cristiano. Successivamente deve decidere se accettarlo o meno, non facendosi influenzare dalle opinioni degli altri o dall’autorevolezza con la quale gli viene presentato. Gesù lo rese chiaro quando parlando delle sue vere pecore, disse:
    “le sue pecore lo seguono [ vero Pastore], perché conoscono la sua voce. Un estraneo, invece, non lo seguono, anzi fuggono da lui, perché non conoscono la voce degli estranei “

    Chiaramente, devono essere le stesse «pecore» a giudicare se è Gesù Cristo che parla loro attraverso il messaggio che ascoltano o no. L’esaltazione degli uomini, le dichiarazioni autoritarie, il dogmatismo e l’approccio legalistico che soffoca la tolleranza e la compassione, sono estranei allo spirito del cristianesimo e dovrebbero essere vigorosamente rifiutati dalle «pecore» del Signore. Invece di assumere l’atteggiamento comune del «anche se è sbagliato, va bene lo stesso», Gesù disse che le sue pecore si sarebbero allontanate da chi mostra d’essere estraneo allo spirito del cristianesimo. Vi sono delle ottime ragioni per evitare tali persone, poiché la storia passata è ricca di insegnamenti, e sappiamo molto bene cosa accade quando si consente ad altri uomini di sostituirsi in varia misura a Dio e al suo buon Pastore"

    Concludendo, caro Barnabino, io rispetto la tua fede, e so che se sei sinceramente anche tu, una vittima innocente e ignara del geovismo, prima o poi, anche i tuoi occhi saranno aperti e potranno vedere la luce! Oggi, tu t'illudi di vedere la luce, in realtà, tu vedi delle fiaccole, come quelle della caverna di Platone. Non sprecare altro prezioso tempo nel difendere a tutti i costi la tua società, impiega invece il tuo tempo investigando acriticamente come facevano i Bereani, e ti accorgerai del perchè fra quello che si dice essere il popolo del felice Iddio, ci sia tanta depressione e una continua emoraggia di fuori usciti che sempre più numerosi abbandonano questo movimento di fanatici ed esaltati innocenti ingannati dall'ignoranza e dalla cieca fiducia di servire Dio, ubbidendo a degli ascaltri uomini d'affari molto ben preparati! Shalom a te.
1