..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Immagini subliminali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 29/10/2005 15:31
    subliminale agg. (psicol.) Detto di stimolo che è troppo debole per essere percepito e riconosciuto, ma non tanto da non esercitare qualche influenza sui processi psichici o sul comportamento.
    Alcune ricerche scientifiche per la ricerca nel campo della neurologia , ha scoperto macchine che possono scroprire quale sia in tempo reale il gruppo di neuroni in funzione al momento di un determinato gesto o pensiero , l'america si stà interrogando sulla legalità di questa ricerca , in quanto può essere sinonimo di controllo mentale che nel nostro caso può essre anche applicato alla Religione

    Secondo Voi esiste o no i subliminale ?? cosa ne pensate cvbn

    [Modificato da mioooo 27/04/2007 22.25]


    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 05/11/2005 23:08
    Il cervello umano visualizza migliaia di immagini al secondo ho sentito, a livello inconscio. Può darsi che tra queste immagini (che sono esclusivamente, per forza, cose già viste) ci possa essere qualcosa di visto per poco tempo.
    Ma una persona sana di mente non cambia per via di un intero film che magari dura 3 ore (ogni secondo un film di standard PAL proietta 25 immagini al secondo), così non cambia vedendo le crudeltà del telegiornale e così come non cambia vedendo cose riprovevoli che non si vogliono fare. Come potrebbe farlo il subliminale allora?

    Parliamo della pubblicità subliminale, come quella che si decanta da tanto tempo su internet sulla coca cola. La gente forse comprava più coca cola per via di messaggi subliminali? Boh? Possibile! Ma di certo la conoscevano la coca cola! L'avranno vista nei distributori, nei supermercati, e SOPRATUTTO nelle normali pubblicità da 30-60 secondi. Quindi CONOSCENDO il prodotto dell'immagine subliminale, magari l'immagine è stata impressa nel cervello a un livello sufficiente per far ricordare alla persona della coca cola, con il suo gusto piacevole eccetera (in pratica un ricordo di un'esperienza già vissuta, e basta). Se poi ha voglia, se la beve. A questo livello forse il subliminale può funzionare.

    Parliamo dei messaggi satanici addosso ai testimoni di Geova. Poniamo che chi stampa le riviste, nonostante dica di stare lontano dallo spiritismo e dalle cose sataniche, si metta a fare messaggi subliminali di livello sessuale o satanico (proprio ciò che condannano.. ma anche ai deficenti è permesso parlare dicendo la sua, quindi è giusto analizzare anche questo). Avrebbe effetto? Io penso che se la persona, come nel caso della coca cola da me descritto, è attratta da cose spiritiche, sessuali e/o sataniche, potrebbe essere portato a "ricordare" ciò che vuole ancora una volta, e in qualche modo nel suo cervello ci sarebbe quella immagine. Ma di certo se uno è interessato e SA, CONOSCE quelle cose, non ha certo bisogno di una inutile immagine subliminale per esserne attratto. Figuriamoci nel caso di un ignorante che non sa e che magari non gliene frega niente..
    Io penso che i messaggi subliminali possano avere effetto, ma sui deficenti che si fanno le "turbe" mentali su di essi. Di certo ne visualizzano di più tali persone che coloro che non lo sanno.

    Io nella mia vita, per gli articoli o immagini che ho visto e letto, nonostante la pubblicità incessante che sono molto più impresse sia a livello conscio che no nel mio cervello, io non fumo, non bevo birra e alcolici vari, non mi drogo e non vado in giro a picchiare la gente, nonostante nella mia vita sia sempre stato circondato da bulli idioti, arroganti, delinquenti e bestemmiatori "esperti" che le san dire tutte.. figuriamoci se mi deve cambiare uno stupido messaggio subliminale che non noterò mai.

    Il subliminale cambia la personalità? Studiate su voi stessi e lo saprete, perchè magari solo una ristretta cerchia di persone ne è soggetta, anche se non capisco come la volontà di un uomo possa essere soggetta a ste cavolate.

    Peace & Love! [SM=g27998]
    ________________________________
    Master Mystery
    Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
    Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
    http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
  • OFFLINE
    Obispo nigeriano
    Post: 1.068
    Post: 22
    Registrato il: 07/08/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 22/11/2005 22:41
    Re:

    Scritto da: Master Mystery 05/11/2005 23.08

    Parliamo della pubblicità subliminale, come quella che si decanta da tanto tempo su internet sulla coca cola. La gente forse comprava più coca cola per via di messaggi subliminali? Boh? Possibile! Ma di certo la conoscevano la coca cola! L'avranno vista nei distributori, nei supermercati, e SOPRATUTTO nelle normali pubblicità da 30-60 secondi. Quindi CONOSCENDO il prodotto dell'immagine subliminale, .....
    [SM=g27998]



    Diciamo che il subliminale è stato usato molti anni fa negli spot anche durante i drive in americani e funzionava,
    ma era un po' più complicato da come lo descrivi.
    Associava alla cocacola il sex e tante altre sfumature molto appetibili.
    Comunque anche l'anno scorso in un cartone animato trovarono un fotogramma dove sullo sfondo veniva inquadrato un palazzo con una finestra dentro cui c'era una donna nuda (il pubblico era un pubblico minorenne!)

    Il subliminale non è giocato sulle immagini che si vedono per brevissimo tempo, quanto invece allo stimolo che le stesse, con le varie associazioni semantiche, possano suscitare nel soggetto che subisce passivamente i vari spettacoli.
  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 24/11/2005 00:39
    Appunto, cose che si conoscono, che si sanno, cose di cui si è già attirati, ma hanno un effetto minimo. A cambiare una idea di una persona è molto più efficace la moda, la pubblicità, le cose che si fanno notare, non una scritta o una immagine nascosta. Le cose di cui hai una idea precisa, e sai che ti darebbe qualche vantaggio in una cosa o in un'altra.
    Altro non lo ripeto, mi sembra che nel primo reply abbia detto tutto.
    ________________________________
    Master Mystery
    Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
    Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
    http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
  • barnabino
    Iscriviti
    00 05/12/2005 11:46
    Caro Obispo,


    Diciamo che il subliminale è stato usato molti anni fa negli spot anche durante i drive in americani e funzionava,
    ma era un po' più complicato da come lo descrivi.



    A me questa del subliminale sembrava una "bufala" inventata da un astuto pubblicitario americano per "fare pubblicità" alla sua agenzia. Quanto in realtà funzioni o sia stata usata non saprei... ci sono quelli che vedono la scritta araba Allah anche sull'etichetta coca-cola ma sono cose che a mio parere sono imprioponibili.

    In relatà il vero "subliminale" (era questo lo scherzo) fu quello di far credere qualcosa che non c'era e farsi così pubblicità. In questo caso ha funzionato, nel senso che ci sono ancora alcuni che ne parlano.

    Circa le immagini subliminali non mi risulta ch evi siano statistiche che dimostrino che possano davvero orientare gli acquisti o le opinioni in qualche modo.

    Ciao



  • OFFLINE
    Thommi
    Post: 878
    Post: 710
    Registrato il: 08/12/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 08/12/2005 19:04
    il subliminale è uguale al non subliminale
    il cervello è in grado di captare una gamma incredibile di messaggi ma solo i più importanti sono vagliati dalla coscienza, tuttavia anche le percezioni e i pensieri di cui non si ha coscienza trovano una loro posizione nella mente e vengono scartati se non in accordo coi diretti vicini.

    vedere la coca cola ti fa venire vogli di coca cola tuttavia quando la voglia è cresciuta il messaggio perde la sua subliminalità e viene vagliato dalla coscienza.

    la coscienza non può controllare tutte le piccole percezioni, pesieri e azioni (si, ci muoviamo continuamente in maniera inconscia e subliminale) per motivi logistici;

    la coscienza decide quello su cui porta l attenzione e se sai che arriva un messaggio subliminale basta che ci porti l attenzione
  • OFFLINE
    stefanobarbapapa
    Post: 1.191
    Post: 536
    Registrato il: 19/05/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 05/06/2006 09:58
    probabilmente ne avrete gia discusso in precedenza, ma non sono riuscito a trovare le vostre argomentazioni, tuttavia, se non lo aveste fatto, apro questa discussione, dicendovi che uno dei motivi principali della mia fuoriuscita da questa religione, sono proprio queste imaggini subliminali.
    non voglio divulgarmi troppo perchè ho il dubbio che se ne sia gia parlato in precedenza, comunque in attesa di essere dirattotato verso il link giusto, apro solo questa parentesi, nel caso non se ne fosse discusso( ma lo dubito) attendo vostre nuove, a presto Stefano
    se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
  • OFFLINE
    snupy
    Post: 454
    Post: 234
    Registrato il: 11/12/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 05/06/2006 12:33
    sul messaggio sub-liminale della Re-ligione
    Approvo quello che dice Sandra, anche se un buona dose di "lavaggio mentale" esite nell'organizzazione, sopratutto per soggetti non stupidi, ma alla disperata ricerca di un punto fermo che dia la sicurezza interire che non riecono a costruirsi da soli.

    Cio' che tu viene tolto, Sandra, e' l'autonomia di giudizio, per cui non parlerai piu' con i tuoi pensieri, ma con i pensieri della Societa'.

    Ma cio' che e' piu' sconfortante e che non sei piu' nemmeno in grado di rendertene conto, afflitta come sei dalla paura di sbagliare e non essere all'altezza.

    Questo vale per i TdG, ma anche per tutte le altre organizzazioni religiose, che si chiamano cosi' perche il soggetto deve relegate se stesso per abbracciare il se altrui.

    Sono comunque sicuro che sei un'ottima persona, colma di ogni buona qualita', perche' il fine non e' il male ma il bene, anche se ottenuto nel modo sbagliato.
  • OFFLINE
    sandraN
    Post: 966
    Post: 700
    Registrato il: 26/05/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 05/06/2006 13:47
    Re: sul messaggio sub-liminale della Re-ligione

    Scritto da: snupy 05/06/2006 12.33
    Approvo quello che dice Sandra, anche se un buona dose di "lavaggio mentale" esite nell'organizzazione, sopratutto per soggetti non stupidi, ma alla disperata ricerca di un punto fermo che dia la sicurezza interire che non riecono a costruirsi da soli.



    "Lavaggio mentale"?. Ma qual'è l'essere umano oggi presente sulla faccia della terra che può dichiararsi del tutto esente da condizionamenti esterni?

    " Disperata ricerca"? E perchè disperata? Trovo perfettamente normale che ognuno cerchi delle risposte agli interrogativi della vita: solo gli stupidi non cercano risposte. E chi ha già in se stesso quelle certezze su i tanti interrogativi che possa
    costruirsi da solo? Io le risposte le trovo nella parola di Dio, non le trovo in me stessa nè potrei mai trovarle.


    Cio' che tu viene tolto, Sandra, e' l'autonomia di giudizio, per cui non parlerai piu' con i tuoi pensieri, ma con i pensieri della Societa'.



    Finchè i pensieri della Società sono in armonia con i pensieri di Dio mi sta bene. In effetti il principio degli affanni umani coincise col momento in cui Eva decise di arrogarsi una indebita autonomia di giudizio.


    Ma cio' che e' piu' sconfortante e che non sei piu' nemmeno in grado di rendertene conto, afflitta come sei dalla paura di sbagliare e non essere all'altezza.



    E da cosa lo deduci? Mi conosci? Ci siamo frequentati? Trovo questa tua affermazione del tutto gratuita e da rimandare al mittente.


    Questo vale per i TdG, ma anche per tutte le altre organizzazioni religiose, che si chiamano cosi' perche il soggetto deve relegate se stesso per abbracciare il se altrui.



    Non ho mai espresso giudizi negativi sui credenti di altre religioni. Gesù disse appropriatamente " non giudicare se non vuoi cadere sotto giudizio". E mi trovo oltretutto di fronte a qualcuno che emette giudizi di desolante superficialità.


    Sono comunque sicuro che sei un'ottima persona, colma di ogni buona qualita', perche' il fine non e' il male ma il bene, anche se ottenuto nel modo sbagliato.



    E quale sarebbe il modo giusto? Il tuo?

    Sandra
  • OFFLINE
    stefanobarbapapa
    Post: 1.191
    Post: 536
    Registrato il: 19/05/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 05/06/2006 15:34
    sono stato testimone di geova per 30 anni, e ti garantisco cara sandra, che trovare simili immagini all'interno delle riviste, mi ha scioccato eccome.
    vuoi forse asserire che non ci sono?
    e se ammettessi la loro esistenza, potresti mai spiegarmene la ragion d'essere?
    a te e a tutti i tg la risposta....
    se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
1