..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

studio biblico con i testimoni di Geova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    saulo1976
    Post: 269
    Post: 216
    Registrato il: 29/12/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 23/03/2007 19:24
    alla fine ho deciso di iniziare un nuovo studio biblico con i testimoni di Geova...la mia ricerca del vero Dio non è ancora conclusa naturalmente ma credo di essere arrivato ad un punto importante della mia vita...

    ho letto davvero parecchio sul loro conto....molte delle loro pubblicazioni...molti libri che loro considerano apostati...tra cui uno dei libri di Ray Franz...il libro che più mi ha aiutato...perchè mi ha mostrato ciò che non avrei mai potuto vedere di questa organizzazione...quel volto oscuro che poi tanto oscuro in realtà non era...

    volto imperfetto...senza dubbio... ma pur sempre in buona fede...sono uomini alla ricerca del vero Dio come me...come voi...alcune dottrine dei testimoni di Geova non mi convincono del tutto...altre non mi convincono affatto...ma ammetto che anche grazie al loro aiuto...ho trovato una fede che avevo perso...risposte che difficilmente avrei trovato...

    verificare personalmente se sia veramente l'organizzazione scelta da Gesù Cristo... arrivati a questo punto mi sembra obbligatorio...

    ringrazio anche questo forum di Agape...in particolare devo ammettere Polymetis..mi è stato davvero di grande aiuto...ma ognuno di voi forumisti mi è stato utile...grazie di cuore a tutti voi [SM=x511454]
    "Egli giudicherà tra nazione e nazione e sarà l'arbitro fra molti popoli; ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro, e le loro lance, in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un'altra, e non impareranno più la guerra." isaia 2:4
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 9.983
    Post: 1.802
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 23/03/2007 19:41
    Io ti posso solo dire questo, leggiti bene il sito di Achille e prova a chieder conto ai TdG delle difficoltà che vengono sollevate in quel sito, ti accorgerai da solo che le loro dottrine non stanno in piedi, e sopratutto mai fidarti di gente che ti dice che se vuoi essere leale a Dio non devi leggere gli scritti dei loro oppositori. E sopratutto sappi che finché non sarai battezzato potrai fare tutte le domande che vuoi e presentare tutti i dubbi di questo mondo, ma quando sarai dentro nessuna esitazione e nessun pensiero fuori dal coro saranno più possibili.

    justee.altervista.org/

    cerca nei post dei link

    [Modificato da 1x2x 23/03/2007 20.25]

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    Stombola
    Post: 416
    Post: 388
    Registrato il: 13/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 23/03/2007 20:54
    Sauolo,


    verificare personalmente se sia veramente l'organizzazione scelta da Gesù Cristo... arrivati a questo punto mi sembra obbligatorio...



    Concordo pienamente.... Penso sia doveroso che tu approfondisca e tu vada fino in fondo... Ti auguro buona fortuna... e penso che oramai il tuo cuore sia pronto a fare questo passo....


    Auguri
    Stombola

  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 24/03/2007 01:32
    Sono anche io convinto che pure i vertici siano sostanzialmente in buona fede,d'altro canto rabbrividisco se penso ad alcuni aspetti della mia vita di TdG attivo.

    L'importante è avere la possibilità di confrontarsi anche con la controinformzione,sola allora possiamo dire di aver fatto una scelta veramente libera.E tu mi sembra l'abbia fatto,non riesco a capire la tua scelta [SM=g27993] ma ti abbraccio e ti invio tanti auguri.

    Spero solo che non permetterai a nessuno di privarti di questa libertà una volta divenuto un fratello regolarmente battezzato.

    Dover essere costretto a leggere di nascosto,a dover mistificare la tua persona per paura della riprovazione dei tuoi confratelli è stata nel mio caso un'esperienza umiliante.

    Sono sicuro che alla fine farai la scelta giusta per te.
    Sei la dimostrazione vivente che la censura non serve proprio a niente!!!


    Un imbocca al lupo
    bruno [SM=g27988]

    P.S.
    Che fai adesso ci togli il saluto ? [SM=g27987]
    Io sono tranquillo,non sono un disassociato [SM=g27990]

    [Modificato da giainuso 24/03/2007 1.34]

  • OFFLINE
    libero1978
    Post: 2.050
    Post: 1.370
    Registrato il: 04/02/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 24/03/2007 09:52
    Io credo che la decisione di saulo sia stata quanto mai ponderata. E credo che aver frequentato questo forum lo abbia ulteriormente formato.

    Perchè dico questo? Perchè saulo ha avuto modo di sentire ambedue le campane: quella del consenso e quella del dissenso nei confronti dei TdG.

    Non si puòcerto affermare che vada incontro ad una scelta fatta senza cognizione di causa e senza elementi da mettere sulla bilancia del pro e contro.

    Penso che tutti nell'indirizzare e determinare la propria scelta di vita dovrebbero percorrere i sentieri e i saliscendi che saulo ha oculatamente affrontato.

    In effetti un percorso simile losto percorrendo anch'io, anche se non sonopervenut allastessa decisione finale.

    Auguro a salulo di trovare le risposte che cerca e di star bene con se stesso.

    Alla prossima.



  • OFFLINE
    =Marcuccio=
    Post: 1.152
    Post: 199
    Registrato il: 19/03/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 24/03/2007 10:19
    X Saulo1976
    Caro Saulo1976,

    alcune dottrine dei testimoni di Geova non mi convincono del tutto...altre non mi convincono affatto

    ti convinceranno sempre di meno...

    Come già ho scritto, se non fosse perchè mi sono imposto di non sciorinare ai quattro venti le vicissitudini che ho vissuto e che vivo per il fatto che la mia mamma sia TdG, potrei raccontarti una storia che dura da quasi 30 anni di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima...

    Tuttavia è vero ciò che afferma Polymetis... fa tutte le domande che vuoi su quelle dottrine che poco ti convincono e le altre che non ti convincono affato. Pondera i sorrisi e anche i mezzi sorrisi. Ti sarà concesso solo fino al giorno del battesimo. Dopodicchè sarai dentro


    Penso che tutti nell'indirizzare e determinare la propria scelta di vita dovrebbero percorrere i sentieri e i saliscendi che saulo ha oculatamente affrontato.

    Sono sostanzialmente daccordo con Libero1978 che ognuno deve percorrere il sentiero religioso che ha cercato di sondare prima... ma capire la dottrina dei TdG attraverso lo studio biblico a casa è semplicemente impensabile. Fosse anche uno studio durato per 8 mesi, 1 intero anno!

    Tuttavia continua a cercare il Signore per come lui soffia dentro di te. Cerca e cerca sempre...

    Ogni bene
    Marcuccio

  • barnabino
    Iscriviti
    00 24/03/2007 17:32
    Caro Marcuccio,


    Pondera i sorrisi e anche i mezzi sorrisi. Ti sarà concesso solo fino al giorno del battesimo. Dopodicchè sarai dentro



    A me pare che tu stia esagerando. I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.

    Ovviamente la frase sui siciliani che ho scritto è assolutamente priva di senso, ma ti può far capire come mi posso sentire di fronte a certi luoghi comuni che non esito a definire stupidi.

    Io sono un TdG da anni, non ho mai vissuto storie "di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima", non faccio sorrisi ipocriti a nessuno, non voglio "vendere" la mia religione a nessuno, non voglio conversioni non sentite. Essere "dentro" per me è un privilegio ma non se smettessi di credere non avrei difficoltà ad essere "fuori". Per cui se parli di esperienze personali negative, che ci sono nel cattolicesimo, buddismo o altro va bene. Generalizzare in maniera tanto becera non è davvero degno della tua intelligenza.


    capire la dottrina dei TdG attraverso lo studio biblico a casa è semplicemente impensabile. Fosse anche uno studio durato per 8 mesi, 1 intero anno!



    La dottrina dei TdG è estremamente semplice, non vi sono dogmi, misteri e non è necessaria nessuna laurea in teologia, nessuno ti obbliga o ti spingera mai al battesimo, puoi studiare fin quanto non senti che questa è la verità. Se la tua esperienza è stata diversa me ne dispiace, ma non sei autorizzato a distorcere io fatti.


    Shalom
  • OFFLINE
    jwfelix
    Post: 39.981
    Post: 894
    Registrato il: 08/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 24/03/2007 18:27
    Re:

    Scritto da: barnabino 24/03/2007 17.32
    Caro Marcuccio,

    A me pare che tu stia esagerando. I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.



    MA perchè, MArcuccio è Siculuccio?
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 9.983
    Post: 1.802
    Registrato il: 06/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 24/03/2007 18:29
    "Essere "dentro" per me è un privilegio ma non se smettessi di credere non avrei difficoltà ad essere "fuori". "

    Certo puoi uscire quando vuoi, ma puoi rinunciare alla frequentazione e all'amore dei tuoi famigliari quando vuoi?

    "non faccio sorrisi ipocriti a nessuno"

    Io so solo che quando fui invitato alla commemorazione tutti mi sorrisero come degli ebeti e mi diedero la mano,m se poi tu non fai così meglio per te.

    " La dottrina dei TdG è estremamente semplice"

    Infatti è richiesta una buona dose di dabbenaggine filosofica e di disposizione a credere alle favole dell'antico testamento nonché ai più beceri antropomorfismi divini.

    "non è necessaria nessuna laurea in teologia"

    Per essere cattolici è necessaria? Curiosa teoria. Semplicemente non siamo incoerenti come i TdG della WTS che si ammantano della sancta simplictas evangelica e del disprezzo per il dotto ma poi vanno a studiare nei commentari biblici scritti dalle altre fedi usando la scienza di Satana per redigere le loro riviste. L'errata interpretazione data dagli anti-intellettuali in genere alle parole di Gesù e di Paolo sulla questione del "farsi bambini" è uno dei migliori inganni che la WTS potesse architettare per tenere i suoi lontano dall'istruzione e al contempo estrarre dall'odiato sapere accademico tutti i brandelli possibili per edificare il suo castello di carte.

    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • OFFLINE
    ballodasola
    Post: 1.483
    Post: 1.028
    Registrato il: 04/01/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 24/03/2007 18:47
    studio da 15 anni,nessuno mi ha mai fatto pressioni....gli anziani sanno che sto leggendo certa "controinformazione" e pure chi mi fa lo studio!anzi,lo studio è incentrato ad approfonire quanto "non mi torna".....insomma,mi sembra che sto facendo un confronto sereno!

    concordo col fatto che in questi siti di approfondimento la descrizione di certe situazioni non corrisponde sempre alla realtà!

    ciao
    bds
1