Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

qualcosa non torna!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ballodasola
    Post: 1.483
    Post: 1.028
    Registrato il: 04/01/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 26/03/2007 21:28
    noto che mentre i foristi sono quasi tutti anti-tdg,c'è una spaccatura sul fronte delle dottrine:chi è trinitario,e chi pur non essendo più tdg,o tdg con mentalità aperta al pluralismo rimane antitrinitario e legato alle dottrine tdg.
    Allora.... quali sono le dottrine valide?

    ciao
    bds
  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 26/03/2007 22:05
    Ti rispondo per me.

    Credo in Geova Dio e nel sacrificio di riscatto di suo figlio Gesù.
    Credo nel porgere l'altra guancia e nel mostrare sempre empatia.
    Credo che Dio abbia in serbo per tutti noi un futuro meraviglioso.
    Credo che dove due sono riuniti con fede e amore lì ci sia il vero cristianesimo.
    Credo che Dio interverrà negli affari dell'uomo.

    Non credo in un Dio trino,non perchè io sia un teolgo che ha sviscerato i temi del Padre e del Figlio e magari del filoque ma per formazione.Perchè ho bisogno di un Dio fatto a immagine e somiglianza dell'uomo e viceversa,per poterlo amare.

    Non credo nell'inferno di fuoco perchè nessun Dio giusto ci potrebbe condannare all'eternità di tormenti,qualunque forma possano essi avere,per gli errori commessi in una vita relativamente breve.

    Credo che oggi benedire un'arma sia una bestemmia ma che puntare il dito su uomini che 1000 anni fa,in un contesto completamente diverso dal nostro hanno ucciso in nome di Cristo sia troppo facile.

    Non credo negli steccati e non credo nelle letture "fondamentaliste" che umiliano la ragione,anch'essa testimone intima dell'amore e dell'attenzione di Dio.

    Credo che i TdG siano un gruppo di persone che si sforzano di seguire l'esempio di Cristo,ma che spesso confondano ciò che è giusto con ciò che è buono,e presi dall'essere troppo giusti si dimentichino che non è l'uomo ad essere stato fatto per il sabato ma il sabato per l'uomo.

    ciao
    bruno

    [Modificato da giainuso 26/03/2007 22.18]

  • OFFLINE
    ballodasola
    Post: 1.483
    Post: 1.028
    Registrato il: 04/01/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 27/03/2007 16:35
    ma come "convivi" con chi difende a spada tratta la trinità,(credo che ci sia scappato anche qualche epiteto nel corso della discussione presente per esempio qui sul forum?)
    ,l'inferno e la benedizione delle armi,perchè vedono la guerra come atto di difesa dei più deboli?

    ciao
    bds
  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 27/03/2007 20:09
    Re:

    Scritto da: ballodasola 27/03/2007 16.35
    ma come "convivi" con chi difende a spada tratta la trinità,(credo che ci sia scappato anche qualche epiteto nel corso della discussione presente per esempio qui sul forum?)
    ,l'inferno e la benedizione delle armi,perchè vedono la guerra come atto di difesa dei più deboli?

    ciao
    bds



    Il discorso guerra e cristiani è molto complesso,andrebbe aperto un 3d a parte.
    Comunque,io convivo con tutti.
    Non ho nemici,non giudico per non essere giudicato.Non ostracizzo,non punto il dito.

    Si confrontano le opinioni e non le persone,e con questa so 100 volte che lo dico.
    Una volta hai scritto che secondo te non avrebbe fatto differenza credere se Cristo è morto in croce o sul palo,poichè l'importante è che sia morto e che si riponga fede in questo sacrificio.

    Ma allora è o non è a tuo avviso la "conoscenza" a condurre alla vita eterna ?
    E' la fede che professiamo la discriminante tra la salvezza e la distruzione ?
    Prima devi rispondere a questa domanda e solo dopo la tua ricerca della "verità" avrà un senso.Individuato il senso poi fai il resto.Se prima non chiarisci questo.....

    ciao
    bruno


    [Modificato da giainuso 27/03/2007 20.25]

  • OFFLINE
    ballodasola
    Post: 1.483
    Post: 1.028
    Registrato il: 04/01/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 29/03/2007 15:10
    sono convinta che ,visto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti(guerra,odio,violenza,inquinamento....e sfido chiunque a dire che stiamo migliorando-anche se ho letto da qualche parte in questi forum anche questo),una revisione teoria/risultati alla propria fede andrebbe fatta.

    ...non credo che basti dire-frase che sento spessissimo,e che inizia veramente ad irritarmi-;io agisco di mia coscienza-e questo ci basta per mettetrci e/o sentirci la coscienza a posto.

    Con questa frase rispondono persone(visto che tu hai precisato che gli altri siamo noi,nella fattispecie sono colleghi,familiari,vicini e come ho già detto anch’io stessa) che
    -non compiono il proprio dovere al lavoro,e non sto parlando di disonestà vera e propria,sto parlando anche di semplici "scantonamenti",mentre ,almeno la fede cristiana dice di fare ogni cosa alla gloria di Geova e se uno ti chiede di accompagnarlo per un miglio,accompagnalo per due,
    -gente che fuma-se ti da fastidio la parola gente,preciso:mio cognato F....,innumerevoli colleghi e va be,va da se che la lista,nomi e cognomi alla mano è interminabile
    -separati,anche qui evito la lista.Vorrei soffermarmi sui motivi,ma per il momento mi limito a dire di far mente locale tu personalmente,e vedere quanti si sono separati per "incompatibilità di carattere"(non sto parlando di violenza)e motivazioni tipo "ho bisogno del mio spazio",che niente hanno a che vedere col concetto cristiano di :c'è più gioia nel dare che nel ricevere,soprattutto all'interno della famiglia,e ancor di più dove ci sono bambini.
    -aborti,per lo più per motivi economici di comodo o di "onore",se così si può chiamare il nascondere la conseguenza di atti "illeciti".

    Credo che la maggior parte di queste persone si dichiari religiosa
    Si,insomma,sono convinta che la "conoscenza"(e non sto dicendo che sia quella impartita dai tdg,anche se mi sembra che i tdg al momento siano gli unici ad impartire qualchre cosa) sia il primo passo.Devono poi necessariamente seguirne altri,che sono la pratica etc...e alla fine la misericordia!Questo tutto insieme per me rappresenta l'amore.
    Qui mi sembra di capire che si "salti sempre e direttamente alla misericordia e si parli di amore come semplice condono di pratiche impure!
    Forse mi sbaglio,ma questa è l'impressione che ne ho ricavato io leggendo i forum.
    Che poi sia l'ente wts adover adestrare le coscienze,è un altro discorso,che sto cercando di verificare.

    ciao
    bds
  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 29/03/2007 19:24
    Io volevo solo saper se ritieni accettabile per la tua sensibilità che un essere umano venga distrutto perchè crede che Cristo è morto in croce o perchè non ha capito che i Testimoni di Geova avevano ragione.Hai fatto tutti esempi di persone che fanno cose che non approvi,ma non era questo il punto.

    Poi il mondo fa schifo e magari siamo arrivati ad un punto di non ritorno.Se credi questo,se credi che il "mondo" vada distrutto io invece credo che vada salvato.Ma è questione di punti di vista.

    Prendi questo esempio.Un uomo,cattolico,brava persona con sani principi morali,una bella famiglia,odia le armi e fa del volontariato.Gli bussano i TdG alla porta e non accetta il loro messaggio.Perchè ?
    Perchè non gli interessa e non pensa minimente che un gruppo religioso nato negli Stati Uniti 200 anni fa possa essere il popolo di Dio.

    A mio avviso "chi siamo" ha relazione con la nostra salvezza e non cosa crediamo.I TdG si salveranno a loro avviso non perchè si sforzano di essere bravi,ma perchè conoscono la "verità" e rigettano la falsa religione.

    Anche questo è un punto di vista,una visione delle cose che io non riesco a credere venga da Dio.Ma se ritieni che la BONA FIDES non conti nulla allora ti dico,e sono sincero,che la tua strada è tra i TdG.Si può stare bene tra i TdG,forse il tuo futuro è tra di loro. [SM=g28002]

    Ti abbraccio
    bruno [SM=g27987]

    [Modificato da giainuso 29/03/2007 19.26]

  • OFFLINE
    ballodasola
    Post: 1.483
    Post: 1.028
    Registrato il: 04/01/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 29/03/2007 21:56
    +++questo,se credi che il "mondo" vada distrutto io invece credo che vada salvato.Ma è questione di punti di vista.

    credo che la predicazione serva a far capire dove si sbaglia,ad insegnare a ciascuno ad usare la bibbia affinchè venga salvato.

    il buon cattolico medio probabilmente(se vuoi vediti il 3d sondaggio,dove si approfondisce questo argomento,tanto per non ripeterci)non parla tutti i giorni di dio a suo figlio,non pronuncerà mai la frase"Vediamo cosa ne pensa Dio?"quando deve prendere una decisione in famiglia,quindi in definitiva ha una buona coscenza grazie al buon esempio,ma non secondo accurata conoscenza,e...(qui calco la mano, ma solo per far capire il punto)dove la sua coscienza non si rispecchia nella bibbia,e non si sforza di disciplinare la sua coscienza alla luce delle scritture....probabilmente semina il seme diabolico,che promuove tutto quanto già menzionato.

    osservo le persone...e vedo esattamente dove non si "conformano"
    alla parola di Dio....eppure nel complesso si possono dire brave persone.la somma di tanti piccoli particolari che non si conformano per ignoranza fanno guerre,inquinamento etc.....

    scusa,ma non so come spiegarmi.
    se non sono stata chiara tento i rispiegarmi.

    ciao
    bds


  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.758
    Post: 505
    Registrato il: 23/07/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 30/03/2007 19:18
    Re:

    Scritto da: ballodasola 29/03/2007 21.56
    quando deve prendere una decisione in famiglia,quindi in definitiva ha una buona coscenza grazie al buon esempio,ma non secondo accurata conoscenza,e...(qui calco la mano, ma solo per far capire il punto)dove la sua coscienza non si rispecchia nella bibbia,e non si sforza di disciplinare la sua coscienza alla luce delle scritture....probabilmente semina il seme diabolico,che promuove tutto quanto già menzionato.



    Non sono d'accordo.Faccio un esempio.
    I cattolici praticanti sono una minoranza religiosa.Come faceva osservare Stombola mesi fa,chi oggi fa sesso solo per procreare ?
    Ora quest'approccio alla sessualità può essere giusto o sbagliato ma quello che conta è che queste persone fanno una scelta molto onerosa,per alcuni irresponsabile,e lo fanno per obbedire a Dio.
    Visto che non ami entrare nel merito delle scelte,o meglio visto che sei sensibile all'idea di sacrificio in nome di Dio,non metterò l'accento sul fatto che a mio avviso non è il caso di vincolare la sessualità in questo modo,ma metto l'accento sul fatto che questi cattolici,minoranza come i TdG,sicuramente si sforzano di tenere vivo il pensiero di Cristo,o quello che credono sia,nelle loro vite.

    Mai parlato con un esponente di Comunione e Liberazione ?
    e con un neocatecumenale ?

    Per me sono gruppi che hanno una impostazione settaria,eppure se li conosci personalmente troverai persone "interessanti" ,per quello che posso aver capito tu ritieni essere "interessante" .

    ciao
    bruno

  • OFFLINE
    Esperidia
    Post: 3.591
    Post: 484
    Registrato il: 18/03/2007
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 30/03/2007 20:09
    Tutte le persone che seguono i loro ideali sono persone interessanti .............. e lo sono perchè in questo mondo sono davvero pochi.
    Certamente in tutte le religioni esiste almeno una minoranza che crede e pratica i dettami della propria religione.
    Per quale motivo però per esempio nella chiesa cattolica questo vale solo per una netta minoranza?
    Era così anche per i primi cristiani? Cioè erano anche i primi cristiani riconosciuti dai pagani per il loro lassismo religioso o piuttosto erano derisi per il loro fondamentalismo e la loro fanaticheria?
    Personalmente penso che nella Chiesa Cattolica una delle ragioni principali del lassismo religioso sia la reclutazione di membri prima che questi possano realmente aderire in maniera consapevole al credo religioso, cioè il battesimo dei neonati.
    Ma il desiderio della minoranza che davvero vuole vivere la propria fede ed aggregarsi con altri che condividono il proprio sentimento religioso non può essere frenato e tanto meno soddisfatto dalla povera vita parrocchiana (chiaramente dipende dalle parrocchie, non è sempre così) ............ Queste persone così si riuniscono in "microgruppi" (Neocatecumenali, CL,...........).
    Ma queste persone non sono settarie, sono solo fedeli alle loro idee ............ e se non condivisi, meritano almeno il nostro rispetto.
    ___________________________________
    Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
    Concludi un compromesso malsano;
    ti vendi per un po' di quiete forse,
    per un po' di sicurezza,
    per un po' di calore;
    ma così facendo perdi te stesso.

    Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
    Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
    Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
    L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
    Conosci te stesso,
    impara ad amarti.

    Ulrich Schaffer
  • OFFLINE
    Stombola
    Post: 416
    Post: 388
    Registrato il: 13/08/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 30/03/2007 20:35
    Esperidia,

    sbagli e ti spiego perche, la minoranza se rimane minoranza ha torto per forza.

    Primo perche dopo tanto che e' minoranza tende a disprezzare la maggioranza. con nomignoli derogatori, e vere e proprie manie di supremazia in quanto minoranza "eletta"

    secondo (ma primo [SM=g27987] ) perche se solo una minoranza e' in grado di seguire gli standard richiesti da Dio, allora e' Dio che ha fallito. Se come insegnante chiedi ai tuoi studenti cose che molto semplicemente non riescono ad assimilare... come insegnante fai pena.

    per quanto tu la disprezzi e tu la chiami "mondo" e tu li veda destinati ad una "fossa" comune.... sono il tuo metro. se non capisce nessuno e' Dio che si e' spiegato male. O non ha dato strumenti sufficienti a combattere l'inperfetta inclinazione umana.

    La "massa" non deve essere disprezzata, perche la massa e' il metro secondo il quale Dio puo affermare di aver giocato una partita equilibrata. La massa si deve salvare, e una minoranza morire perche Dio possa dimostrare qualcosa.

    Le minoranze possono cambiare la maggioranza, ma se non lo fanno hanno torto.

    in 13 hanno cambiato il mondo, ma se i tuoi 6 milioni si fermano....(e si sono fermati) la massa ha deciso... hai torto.
    e dunque Dio non puo usare qualcosa che la massa non puo comprendere o attuare.

    Tu giudichi la massa ma la massa giudichera/ha giudicato te.

    Stombola
1